KTM RC390 2021. Come cambia!
Dopo aver cambiato la naked Duke 390, e lanciato l'inedita versione Adventure 390, KTM sta definendo gli ultimi dettagli della sportiva RC390 che è prevista come modello 2021.
In Austria sono stati fotografati i modelli di test: le RC da 125 a 390 (così come tutte le versioni Duke e Husqvarna di quella cilindrata) sono sì prodotte in India, ma la progettazione e lo sviluppo sono svolti dalla casa madre a Mattighofen.
La nuova RC 390 si mostra profondamente aggiornata rispetto al modello arrivato in Italia nel 2015 (un paio d'anni prima era arrivata la versione di cilindrata inferiore), sia nell'abito e sia nella sostanza. E ci sono anche differenze rispetto all'esemplare pizzicato a fine 2019.
La Duke 390, rinnovata recentemente, ha gettato le basi tecniche per la versione Adventure in vendita da quest'anno e ora le stesse attenzioni sono riservate alla RC390.
Le immagini mostrano un telaio a traliccio d'acciaio ridisegnato e totalmente cambiato nella zona posteriore con un reggisella di struttura più filante. Più snello anche il disegno della ruote integrali da 17 pollici, mentre il forcellone in lega d'alluminio stampata ricorda molto quello della precedente versione.
D'aspetto alleggerito anche l'impianto frenante, con il disco anteriore di grande diametro ma con fascia sottile con la pinza radiale ByBre anch'essa più filante nel disegno.
E' totalmente cambiata l'estetica, meno spigolosa, con una coda più piccola e il faro che riprende il look di famiglia e ricorda moltissimo quello della nuova Adventure 390.
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Il motore monocilindrico, bialbero e quattro valvole, è sostanzialmente il noto 373 cc da 44 cavalli di potenza e 35 Nm di coppia massima. Appare modificato nell'impianto di scarico, con una camera anteriore più grande, mentre il diverso passaggio del collettore di scarico rivela una testata ridisegnata.
Prevedibilmente anche le altre versioni RC, oltre alla 125 pure la 250 che è disponibile in certi mercati, riceveranno prossimamente le novità arrivate su questa 390.
Che dovrebbe essere presentata entro al fine del 2020, come model year 2021, e che rappresenta un modello importante nei paesi sud asiatici prima ancora che in Europa.
fonte motorrad-magazine.at
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orangepunchIo ho appena iniziato nel mondo delle moto con una Yamaha DT 50 R-SM del 2007, e vorrei proseguire con la linea KTM RC (125 per poi passare al 390). Mi piacciono per la loro preformance, che su carta sembra essere fantastica per la sua cilindrata, ma anche perche' rispetto agli altri modelli di 125/300 e' la piu' convincente a livello estetico, almeno per adesso. Questi nuovi look a me personalmente non piacciono, perche' la rendono meno aggressiva, aggettivo che a parer mio si abbina a tutte le KTM, ma sopratutto alle RC. La stanno rendendo brutta come le altri moto di piccole cilindrate. Secondo me KTM sta commettendo un grave errore montando le nuove carene, almeno come sono adesso. Una possibile soluzione sarebbe di dipingere di nero la parte trasparente del cupolino posta sopra il le plastiche. Allora sarebbe piu' bella, e forse le guiderei.
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stefano.vergari4328, Milano (MI)Non piacerà a tutti ma la Duke 390 è la moto più completa e più di carattere della sua cilindrata, se avesse anche solo una decina di cavalli in più stesso peso sarebbe diabolica, la RC era un aborto ambulante ora è decente, sembrano comodi i semimanubri, ma devo dire che KTM, maledetti austriaci, stanno facendo un lavoro eccezionale sulla loro gamma, Aprilia ciao core, le Benelli belle ma sono dei cancelli, Ducati a quella cilindrata non esiste e strapaghi tutto, così non cresci i motociclisti, spero in una riedizione del duke 690 mono.