Kymco: arriva K-XCT, la nuova generazione degli Xciting
La gamma Xciting, dal 2005 linea top di Kymco con versioni che spaziano dal 250 al "maxi" 500, si arricchisce delle versioni K-XCT. Più compatte - come del resto il nome, abbreviazione di Xciting, lascia chiaramente intendere - le XCT puntano ad affermare il marchio taiwanese nel segmento più sportivo delle proposte scooter.
Motore G5
I propulsori adottati sul K-XCT sono i nuovi monocilindrici G5 con la sofisticata distribuzione plurivalvole che riduce gli attriti per strisciamento (dal 20 al 30%) interponendo un cuscinetto a sfere fra camma e bilanciere. Il 300, già visto sul Downtown, vanta prestazioni da cilindrata superiore (27,8cv a 7.750 giri e 28,97Nm a 6.500) a fronte di consumi particolarmente contenuti.
Il contenimento degli attriti prosegue con l'adozione di un rivestimento al nitruro di cromo sul pistone, con benefici effetti anche in questo caso su prontezza a prendere giri e consumi. Il 125 è ovviamente limitato nella potenza dalla normativa (14,4 CV a 9.000 giri/min); entrambi i propulsori sono alimentati da un impianto ad iniezione elettronica a ciclo chiuso con sonda lambda. Il serbatoio da 11 litri garantisce un'autonomia sufficiente per il turismo a medio raggio.
Ciclistica sana
La ciclistica è stata definita privilegiando l'agilità - il passo è stato accorciato fino a 1450mm, e il nuovo telaio a culla chiusa in tubi d'acciaio è stato irrigidito in senso torsionale grazie anche a traversini in zona cannotto - senza sacrificare la stabilità sul veloce. Insomma, un mezzo brillante nel traffico e nella guida sportiva che punta però a risultare anche sicuro e sfruttabile nell'extraurbano.
I cerchi sono un'accoppiata 120/70-14" e 150/70-13" rispettivamente ad anteriore e posteriore; la forcella è nuova, con steli da 37mm. Gli ammortizzatori posteriori sono regolabili nel precarico. L'impianto frenante conta su una coppia di dischi di ampio diametro e, all'anteriore, una pinza flottante a tre pistoncini. L'ABS arriverà entro fine 2013.
Stile sportivo
La linea è chiaramente ispirata alle moto "vere" e alle proposte di maggior successo nel segmento degli scooter sportivi, con un grintoso doppio faro che incorpora la luce di posizione a tubi di luce. Lo scudo - snello anche grazie al posizionamento basso del radiatore - ha un andamento sportivo e tormentato, con prese d'aria ed un fianchetto staccato dallo scudo che ricorda qualche proposta nel segmento delle recenti naked sportive. Il retrotreno conta su un codino ben profilato che si chiude ad avvolgere il gruppo ottico posteriore a LED
La versatilità viene garantita da un ampio vano sotto la sella (che viene mantenuta aperta da un sistema a pistoncino) dotato di tappetino antiurto e luce di cortesia ed in grado di ospitare comodamente il vostro casco integrale. Nell'interno dello scudo un ulteriore vano consente di stivare chiavi, portafogli o tagliando dell'autostrada, e fornisce corrente attraverso una presa elettrica 12V. Sempre sul retroscudo il bocchettone serbatoio, per poter fare il pieno senza scendere dal mezzo.
La strumentazione, mista analogico/digitale è sportiva e completa; i comandi al manubrio appaiono raffinati ed ergonomici, con leve freno regolabili. Interessante il blocchetto di accensione protetto dal sistema smartlock, blindatura meccanica che rende la vita più dura ai ladri. Raffinate le pedane del passeggero estraibili in alluminio.
Colorazioni “Stone Effect”
Belle le colorazioni disponibili, con un particolare effetto opaco della carrozzeria non basato su una semplice vernice non lucida, ma di un effetto opaco denominato “Stone Effect” studiato appositamente per dar maggior risalto al carattere grintoso di ispirazione motociclistica di K-XCT. La gamma è disponibile nei tre colori bianco Cevedale opaco, blu Endine opaco, nero Odolo opaco.
K-XCT 300i è già disponibile presso i concessionari al prezzo di 4.550€ (3.800 per il 125i), franco concessionario - le spese di immatricolazione sono quantificate da Kymco in 250€, compreso un anno di polizza KymcoCare per il rientro del mezzo in caso di avaria. L’intera gamma usufruisce della garanzia totale KYMCO di 2 anni a chilometraggio illimitato.
o.O
richiami?
richiami stai parlando,il conce di zona è uno dei più grandi d'italia,
nessuno delle centinaia venduti ha accusato problemi al motore,
alcuni dei primi esemplari consegnati hanno avuto qualche problema
al fusibile pompa benzina..ma è risolto da tempo..