Novità 2013

Kymco: arriva K-XCT, la nuova generazione degli Xciting

- La versione compatta del grande successo sportivo Kymco sbarca dai concessionari nelle versioni 300i e 125i
Kymco: arriva K-XCT, la nuova generazione degli Xciting

La gamma Xciting, dal 2005 linea top di Kymco con versioni che spaziano dal 250 al "maxi" 500, si arricchisce delle versioni K-XCT. Più compatte - come del resto il nome, abbreviazione di Xciting, lascia chiaramente intendere - le XCT puntano ad affermare il marchio taiwanese nel segmento più sportivo delle proposte scooter.

 

Motore G5

I propulsori adottati sul K-XCT sono i nuovi monocilindrici G5 con la sofisticata distribuzione plurivalvole che riduce gli attriti per strisciamento (dal 20 al 30%) interponendo un cuscinetto a sfere fra camma e bilanciere. Il 300, già visto sul Downtown, vanta prestazioni da cilindrata superiore (27,8cv a 7.750 giri e 28,97Nm a 6.500) a fronte di consumi particolarmente contenuti.

 

Il contenimento degli attriti prosegue con l'adozione di un rivestimento al nitruro di cromo sul pistone, con benefici effetti anche in questo caso su prontezza a prendere giri e consumi. Il 125 è ovviamente limitato nella potenza dalla normativa (14,4 CV a 9.000 giri/min); entrambi i propulsori sono alimentati da un impianto ad iniezione elettronica a ciclo chiuso con sonda lambda. Il serbatoio da 11 litri garantisce un'autonomia sufficiente per il turismo a medio raggio.

 

Ciclistica sana

La ciclistica è stata definita privilegiando l'agilità - il passo è stato accorciato fino a 1450mm, e il nuovo telaio a culla chiusa in tubi d'acciaio è stato irrigidito in senso torsionale grazie anche a traversini in zona cannotto - senza sacrificare la stabilità sul veloce. Insomma, un mezzo brillante nel traffico e nella guida sportiva che punta però a risultare anche sicuro e sfruttabile nell'extraurbano.

Indole sportiva per il K-XCT
Indole sportiva per il K-XCT

 

I cerchi sono un'accoppiata 120/70-14" e 150/70-13" rispettivamente ad anteriore e posteriore; la forcella è nuova, con steli da 37mm. Gli ammortizzatori posteriori sono regolabili nel precarico. L'impianto frenante conta su una coppia di dischi di ampio diametro e, all'anteriore, una pinza flottante a tre pistoncini. L'ABS arriverà entro fine 2013.

 

Stile sportivo

La linea è chiaramente ispirata alle moto "vere" e alle proposte di maggior successo nel segmento degli scooter sportivi, con un grintoso doppio faro che incorpora la luce di posizione a tubi di luce. Lo scudo - snello anche grazie al posizionamento basso del radiatore - ha un andamento sportivo e tormentato, con prese d'aria ed un fianchetto staccato dallo scudo che ricorda qualche proposta nel segmento delle recenti naked sportive. Il retrotreno conta su un codino ben profilato che si chiude ad avvolgere il gruppo ottico posteriore a LED


La versatilità viene garantita da un ampio vano sotto la sella (che viene mantenuta aperta da un sistema a pistoncino) dotato di tappetino antiurto e luce di cortesia ed in grado di ospitare comodamente il vostro casco integrale. Nell'interno dello scudo un ulteriore vano consente di stivare chiavi, portafogli o tagliando dell'autostrada, e fornisce corrente attraverso una presa elettrica 12V. Sempre sul retroscudo il bocchettone serbatoio, per poter fare il pieno senza scendere dal mezzo.

 

La strumentazione, mista analogico/digitale è sportiva e completa; i comandi al manubrio appaiono raffinati ed ergonomici, con leve freno regolabili. Interessante il blocchetto di accensione protetto dal sistema smartlock, blindatura meccanica che rende la vita più dura ai ladri. Raffinate le pedane del passeggero estraibili in alluminio.

Il doppio faro con posizione a "tubo di luce"
Il doppio faro con posizione a "tubo di luce"

 

Colorazioni “Stone Effect”

Belle le colorazioni disponibili, con un particolare effetto opaco della carrozzeria non basato su una semplice vernice non lucida, ma di un effetto opaco denominato “Stone Effect” studiato appositamente per dar maggior risalto al carattere grintoso di ispirazione motociclistica di K-XCT. La gamma è disponibile nei tre colori bianco Cevedale opaco, blu Endine opaco, nero Odolo opaco.

 

K-XCT 300i è già disponibile presso i concessionari al prezzo di 4.550€ (3.800 per il 125i), franco concessionario - le spese di immatricolazione sono quantificate da Kymco in 250€, compreso un anno di polizza KymcoCare per il rientro del mezzo in caso di avaria. L’intera gamma usufruisce della garanzia totale KYMCO di 2 anni a chilometraggio illimitato. 

 

  • ragnarok6206
    ragnarok6206, Roma (RM)

    o.O

    @crazyscientist ma come fai a dire una cosa simile, se lo scooter più venduto anche delle moto è il t-max?
  • commando
    commando, Misano Adriatico (RN)

    richiami?

    Ho il DT 300,14000 km senza nessun problema...non so di quali
    richiami stai parlando,il conce di zona è uno dei più grandi d'italia,
    nessuno delle centinaia venduti ha accusato problemi al motore,
    alcuni dei primi esemplari consegnati hanno avuto qualche problema
    al fusibile pompa benzina..ma è risolto da tempo..
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kymco K-Xct 125i (2011 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kymco
  • Modello K-Xct
  • Allestimento K-Xct 125i (2011 - 17)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 4.100 - franco concessionario
  • Garanzia 5 Anni garanzia 1 Anno assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.120 mm
  • Larghezza 785 mm
  • Altezza 1.280 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.450 mm
  • Peso a secco 164,4 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 125 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 54 mm
  • Corsa 54,5 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 14 cv - 11 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 1 kgm - 12 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 11 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio tubi di acciaio e piastre stampate
  • Sospensione anteriore forcella telescopica idraulica Ø 37 mm
  • Escursione anteriore 110 mm
  • Sospensione posteriore monobraccio oscillante - doppio ammortizzatore regolabile
  • Escursione posteriore 93 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 14 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-14"
  • Misura cerchio posteriore 13 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-13"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kymco

Scheda tecnica

Kymco K-Xct 300i (2012 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kymco
  • Modello K-Xct
  • Allestimento K-Xct 300i (2012 - 17)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 4.600 - franco concessionario
  • Garanzia 5 Anni garanzia 1 Anno assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.120 mm
  • Larghezza 785 mm
  • Altezza 1.280 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.450 mm
  • Peso a secco 176,4 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 298,9 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 72,7 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 28 cv - 20 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 3 kgm - 29 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 11 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Tubi di acciaio e piastre stampate
  • Sospensione anteriore forcella telescopica idraulica Ø 37 mm
  • Escursione anteriore 110 mm
  • Sospensione posteriore monobraccio oscillante - doppio ammortizzatore regolabile
  • Escursione posteriore 93 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 14 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-14"
  • Misura cerchio posteriore 13 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-13"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kymco

Nuovo: Kymco K-Xct 300i (2012 - 17)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Kymco K-Xct 125i (2011 - 17)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Kymco K-Xct 300i (2012 - 17)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta