Un mese con... Kymco AK 550 Premium. Ep.1: la prova casa-lavoro [VIDEO]
Andare a lavoro la mattina può essere più piacevole se a portarvi c'è il Maxi Scooter top di gamma di Kymco. In questo primo capitolo di "1 Mese Con..." proviamo AK550 nella sua variante Premium.
Capiamo subito quali caratteristiche di questo scooter lo rendono un perfetto compagno di viaggio per l'utilizzo quotidiano. Nel secondo capitolo invece lo porteremo fuori città e nel terzo ne capiremo meglio gli aspetti tecnici/tecnologici.
Parliamo quindi di cosa spicca nel tragitto casa-lavoro sia questo di sola dittà o di un trasferimento più veloce. La prima cosa che in assoluto lascerà tutti d'accordo è il comfort. La sella è si sostenuta e ben imbottita ma è altrettanto comoda. Inoltre si pò regolare il piccolo schienalino a seconda della propria altezza.
A terra si tocca bene ma soprattutto il comparto sospensioni è davvero tarato alla perfezione. Tombini, rotaie o sanpietrini non fanno paura ed a dirla tutta non si sentono nemmeno.
La protezione aerodinamica è "a scelta" in quanto dal blocchetto di sx si può selezionare la posizione del parabrezza tramite regolazione elettrica dello stesso. Inoltre, per i pù precisi, volendo si può anche modificare l'altezza manualmente per estremizzare ancora di più il punto più alto o più basso nel quale intervenire.
Per un utilizzo quotidiano apprezziamo anche le manopole riscaldate e le mappature. Queste ultime sono 3 e presentano in due casi l'inserimento del traction control mentre la terza ne è assente. Quindi in totale troveremo: Rain TCS, Sport TCS e Sport. Manate di gas a non finire quindi ed in sicurezza anche su binari e strisce pedonali.
Quasi inutile parlare del motore invece in ambito cittadino. Nel video lo si evince, le prestazioni sono più che abbondanti per i limiti ed i pericoli che possiamo trovare nelle nostre metropoli quindi viaggiare con un filo di gas è obbligatorio.
Comodo il tappo serbatoio posizionato nel tunnel centrale e apribile senza chiavi e comodo anche il freno a mano di sicurezza.
Nota dolente per la capacità di carico. Nonostante il volume del sottosella sia proporzionato alle dimensioni dello scooter, un bauletto per un utilizzo quotidiano è quasi d'obbligo.