Kymco CV3 550. Dal concept al modello di serie: foto spia
Presentato una prima volta a Eicma nel 2017, e promesso in vendita per il 2020, il tre ruote Kymco CV3 è stato mostrato in veste pressoché definitiva alla fine di novembre: se ci fosse stata Eicma 2020 lo avremmo visto dal vivo in quella occasione.
La marca taiwanese ne ha illustrato i dettagli e l'ha mostrato in azione con un video anche se l'ha definito ancora come concept. Nel senso che qualche differenza nei confronti del modello di serie potrebbe alla fine arrivare.
La novità che intanto lo riguarda è un avvistamento in nord Europa di un esemplare parzialmente camuffato: le foto sono state pubblicate dal sito francese Moto Station. Insomma pare proprio che Kymco stia svolgendo gli ultimi collaudi.
Da quello che le immagini mostrano l'estetica pare molto fedele al CV3 ultima versione, il concept famoso di cui sopra.
Soprattutto parrebbe del tutto fedele la struttura ciclistica e, presumibilmente, quella meccanica che deriva dal modello AK 550 già in vendita.
Partiamo quindi dal motore, è un due cilindri in linea di 550 cc e dovrebbe quindi fornire quantomeno i 51 cavalli di potenza a 7.500 giri e la coppia massima di 5,4 kgm a 5.750 giri del maxi scooter a due ruote AK.
Le ruote misurano 13 pollici davanti e 15 dietro, l'avantreno è articolato secondo uno schema a quadrilatero e ogni ruota è servita da una coppia di steli forcella soltanto in apparenza simile a quanto visto sui tre ruote Yamaha.
Il motore è solidale al telaio e la trasmissione finale è affidata a una cinghia dentata in gomma, con forcellone di tipo motociclistico e ammortizzatore singolo laterale sul lato opposto della trasmissione.
Il peso è annunciato in 280 kg, la sella è a 795 mm dal suolo, il vano sottosella può contenere un casco integrale, le selle di pilota e passeggero sono munite di schienalino reclinabile e la seduta del passeggero può essere rimossa per lasciare spazio alla piastra porta bauletto secondo la seduta modulare Multi-Fit messa a punto da Kymco.
Immagini di moto-stasion.com