L'Aprilia RS457 entra in produzione
L'Aprilia RS457 è una delle novità 2024 più attese, anche perché riassume in se molte novità assolute per una moto sportiva di un marchio occidentale: è una moto sviluppata per incontrare i gusti e le esigenze di molti mercati diversi (dall'Asia all'Europa, per fare un esempio) e tiene particolarmente alla raffinatezza tecnologica che la rende oltremodo appetibile alle nostre latitudini, oltre a farne un vero prodotto Premium per India e altri paesi asiatici. Una moto che abbiamo già visto in anteprima a Misano alla sua prima apparizione in società, e poi ritrovato a EICMA 2023.
A dicembre la piccola sportiva di Noale - dove è stata sviluppata - ha fatto il proprio debutto in India, nella India Bike Week 2023, e adesso proprio nel subcontinente parte la produzione nello stabilimento del Gruppo Piaggio a Baramati, non distante da Pune.
Insomma pare che manchi veramente poco - i media indiani parlano di consegne a marzo - per poter provare la sportiva A2 con i rapporto peso/potenza dichiarato al limite inferiore di categoria e, dato che non ci ricordiamo di ciclistiche Aprilia meno che eccellenti nelle ultime decadi, ci attendiamo un comportamento dinamico in grado di lasciare ampi sorrisi sotto il casco.
La RS457, ricordiamo, è mossa da un nuovo bicilindrico in linea frontemarcia di 457 cc, otto valvole con distribuzione a doppio albero a camme e fasatura a 270°, con la potenza di 35 kW e una coppia di 43,5 Nm. Il peso dichiarato è di soli 159 kg a secco che diventano 175 col pieno di liquidi, limite raggiunto anche grazie al telaio in alluminio che sfrutta il basamento motore come elemento strutturale.
La forcella USD ha steli da 41 mm e corsa da 120 mm ed è regolabile nel precarico così come il mono posteriore, che lavora sul forcellone in acciaio per una corsa ruota di 130mm. L’impianto frenante prevede il disco anteriore da 320 mm, con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale di ByBre.
Al posteriore la pinza ByBre morde un disco in acciaio da 220 mm. Il tutto assistito da un impianto ABS a due canali con doppia mappa di utilizzo, su entrambe le ruote o solo sulla anteriore, in questo caso strizzando l'occhio all'utilizzo racing e in pista cui la RS457 è votata.
La dotazione elettronica vede un Ride by Wire e tre riding mode che intervengono sull’erogazione di potenza e coppia e sul controllo di trazione che è regolabile su tre livelli e anche escludibile. Il cambio Quickshift è offerto come accessorio.
Tre le colorazioni disponibili: Nero, Bianco e Replica per una moto che dovrebbe piazzarsi intorno ai 7.000 euro, ma attendiamo un comunicato ufficiale per confermare date e listino.
Fonte: Rushlane
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