L'Honda ADV 350 potrebbe arrivare presto
Di una Honda X-ADV piccola si parla da tempo.
La Casa giapponese ha presentato nell'estate del 2019 lo scooter ADV 150, prima in Indonesia e poi in Giappone (nelle in alto e qui sotto), e quest'anno è stata registrata in Europa la sigla ADV 350 nella classificazione che riguarda i veicoli a due ruote.
Da quello che emerge dai dati per l'omologazione in Europa si intuisce che il nuovo scooter utilizza la base tecnica del nuovo Forza 350, il motore è lo stesso dell'SH 350, lanciato come modello 2021.
La cilindrata esatta è 330 cc ma con la potenza che sale dai 28 cv dell'SH ai 29 cavalli, sempre a 7.500 giri.
Le differenze con il Forza 350 (qui sotto) sono nelle dimensioni. L'interasse si allunga da 1.510 a 1.520 mm e cresce anche la lunghezza massima (da 2.140 a 2.200): variazioni che potrebbero avere a che fare con l'adozione di differenti sospensioni e parafango posteriore. L'altezza massima scende invece da 1.470 a 1.295-1.430 mm, segno di un cupolino più basso rispetto al parabrezza del Forza 350 e inoltre regolabile.
Soprattutto aumenta la larghezza del manubrio (da 755 a ben 895 mm) a testimonianza di una diversa impostazione della posizione di guida, in stile appunto con l'impostazione X-ADV.
Infine il peso, che sale da 182 a 186 kg in ordine di marcia che fa pensare a un arricchimento della dotazione o comunque a maggiore dimensionamento di alcune parti.
- A differenza del maggiore X-ADV 750 (sopra), l'ADV 350 nel perdere la lettera “X” avrebbe - come nel caso del modello ADV 150 non importato da noi - una definizione meno “fuoristradistica”: dovrebbe anche mantenere la ruota anteriore da 15 pollici.
Probabilmente arriverà con un posizionamento di prezzo più vicino al modello Forza 350 rispetto a quanto accada ora fra i modelli 750 X-ADV e Forza, che mostrano una variazione di costo importante.
Eicma potrebbe essere l'occasione del lancio del nuovo ADV 350?
-
VTR46, Pescantina (VR)Il bello del X-ADV 750 è l'impostazione ciclistica, per cui se adatteranno il 350 su quel telaio, potrebbe avere consensi in Italia, ma se al contrario somiglierà "telaisticamente" al 125, è meglio che Honda pensi a qualcos'altro....
-
florio.miotto11Hanno gia' Fatto anche l'ADV 250 cc, che pesa 50 kg in meno e che in Italia avrebbe molto Successo, ma Soprattutto Hanno gia' 2 Versioni dello Scooter PCX 160cc 2021 che Purtroppo NON Viene piu' Importato come il precedente 150 cc ... Peccato perche' sarebbe uno Scooter Venduto in Italia perche' Puo' Viaggiare in Autostrada. L' Unico Scooter di Questa Cilindrata che Viene Importato dal Giappone e' : JAMAHA NMAX 155 e Verra' Certamente PREMIATO !!!