MotoGP

L'incidente di Viñales in Austria sarebbe figlio di una scelta sbagliata e di un consiglio inascoltato

- Il pilota e la sua squadra avrebbero deciso di non montare sulla moto le pinze aggiornate e consigliate da Brembo proprio per il RedBull Ring
L'incidente di Viñales in Austria sarebbe figlio di una scelta sbagliata e di un consiglio inascoltato

Alla fine è arrivata pure la conferma di quella che fino a ieri era sembrata solo una indiscrezione piuttosto fondata: al Gran Premio di Stiria Maverick Viñales ha utilizzato pinze freno anteriori prive delle modifiche apportate da Brembo per quella gara: entrando nello specifico, si tratta di un sistema in grado di garantire il raffreddamento in maniera più efficiente, una novità che la stessa Brembo che ha consigliato vivamente a tutti i piloti di tutti i team di adottare per quella gara.
Un consiglio che però Viñales ha ritenuto di non dover ascoltare, essendosi trovato bene nella gara precedente con il materiale già usato nella gara antecedente.

Come è andata a finire, invece, è noto: Vinales è rimasto senza freni e ha dovuto lanciarsi dalla moto per evitare uno schianto contro le protezioni a velocità piena.
A chiarire, seppur senza puntare il dito verso il pilota, è stata la stessa Brembo, che ha fatto sapere di aver fortemente consigliato a tutti, attraverso una mail in cui declinava anche ogni responsabilità in caso di scelte differenti, di montare il sistema frenante dotato di “calorifero”

Il puzzle lo hanno poi completato gli altri piloti, a cominciare da Andrea Dovizioso, che si è lasciato sfuggire un sibillino “nessun problema con i freni se usi  materiali migliori e lavori secondo le indicazioni di Brembo”.
Meno sibillino, invece, è stato Joahnn Mir: Viñales sapeva che avrebbe potuto avere problemi e al primo segnale di cedimento dei freni avrebbe dovuto ritirarsi invece di continuare e mettere a rischio la sua vita e quella di tutti noi che eravamo in pista”.

  • lorenz753344
    lorenz753344, Santarcangelo di Romagna (RN)

    Se ci potrebbe essere un problema di sicurezza non dovrebbe essere un consiglio ma un obbligo
  • robertoiac
    robertoiac, Poggibonsi (SI)

    Ciao a tutti.
    Volevo fare una considerazione generale su questi freni con i dischi in carbonio.
    Dato che questa tecnologia per problemi di temperature non sarà MAI applicata alla produzione delle moto di serie, perché continuare a svilupparla? perché non viene proprio vietata in motoGp?
    Tutti con freni in acciaio, più sicuri e più economici, ho letto, mi pare, che solo un disco in carbonio costi sui 25000 euri ?? giusto ??
    freneranno tutti di meno, ma saranno comunque tutti alla pari....
Inserisci il tuo commento