BMW Urban G/S Dakar
Il tema è stato trattato tantissimo dai preparatori di special, vuoi perché la BMW che corse la Paris-Dakar degli anni mitici era altrettanto mitica e vuoi perché la BMW R-GS - in tutte le sue versioni - è una moto molto diffusa ovunque.
La special realizzata da Ek Chalermphol, nella sua Bangkok, è una delle tante ed è fra quelle ben riuscite. Ek è un ex pilota di Enduro, in Thailandia gestisce un negozio di moto, ha un'attività di vendita di ricambi, importa abbigliamento fuoristrada da Italia e USA e ha un laboratorio di lavorazioni di pietre preziose.
Per la sua moto è partito da una BMW Urban G/S standard, la R nineT derivata dalla versione Scrambler della famiglia heritage BMW.
Il maxi serbatoio in nylon e la sella (con diversa copertura) fanno parte del kit proposto da Unit Garage di Rimini. Il parafango è una copia dei noti Ufo Plast, il parafango posteriore/portatarga è recuperato da una vecchia enduro, il portafaro con tabella portanumero è anch'esso vintage (ma il fanale ha luce a led), mentre il piccolo portapacchi è della Wunderlich. La borraccia a destra sella è una vecchia Acerbis.
I coperchi delle valvole e altri dettagli hanno una finitura ceramica ramata, i collettori di scarico hanno rivestimento ceramico bianco e il silenziatore finale è un americano SuperTrapp.
La forcella di serie monta un kit cartucce Ohlins NIX 22 e della stessa marca sono l'ammortizzatore di sterzo e il mono posteriore STX 46. Una coppia di tabelle Dakar replica con il numero 101 completano il richiamo alla gara africana che fu.
Una moto personalizzata nell'estetica, dunque, ma fatta pensando all'uso e alla guida in fuoristrada senza inutili forzature e con attenzione alla funzionalità.
Instagram Ek Chalermphol
-
Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)Bella è bella,avrei preferito però un vero parafango posteriore
-
mar66, Palermo (PA)per essere bella lo è ma sembra un bassotto.... almeno Unitgarage ha un kit che alza le sospensioni