Anticipazioni

Suzuki: il brevetto di un nuovo motore bicilindrico parallelo

- Un brevetto depositato in Giappone riguarda una nuova unità di media cilindrata con disposizione parallela dei cilindri, e non a V come quello della storica serie SV e V-Strom

Suzuki è rimasta la sola marca giapponese ad avere in vendita una moto di media cilindrata con il motore a V, ovvero la celebre V-Strom 650, che ha ereditato l'unità meccanica della stradale SV650: un ottimo motore, che ha radici ormai ventennali. Honda ha lasciato il V2 della Transalp per il bicilindrico parallelo NC700 e poi 750, Kawasaki raccoglie ampi consensi con il 650 della Ninja e della Versys e Yamaha fa altrettanto con la serie MT-07 (naked, Tracer e Ténéré).

Il motore del concept Recursione EX7. Si notano la turbina e l'intercooler
Il motore del concept Recursione EX7. Si notano la turbina e l'intercooler

Un brevetto depositato in Giappone a inizio anno, e pubblicato ad agosto, rivela che Suzuki sta sviluppando una nuova unità motoristica parallela.
Se sarà per sostituire o per affiancare l'attuale V2 non lo sappiamo, ma è certo un parallelo presenta vantaggi economici e spesso di layout del veicolo rispetto a una architettura a V, che da parte sua gioca le proprie carte migliori in altri ambiti.

Suzuki ha presentato il concept Recursion al Tokyo Motor Show del 2013: una nuova media cilindrata bicilindrica frontemarcia con il compressore. Inizialmente monoalbero di 588 cc, diventato poi bialbero 700 “XE7” nel 2015 (nella foto sopra).

Il nuovo motore del brevetto perde il compressore, mostrando un disegno ancora più compatto e razionale. Tutto lascia supporre che potrebbe essere le base per una nuova serie di modelli di media cilindrata e dal costo competitivo, come nel caso delle citate concorrenti giapponesi.

Il concept Suzuki Recursion
Il concept Suzuki Recursion

Altro aspetto interessante di questo motore è la posizione del catalizzatore nel primo tratto dei condotti di scarico, alle spalle del radiatore: una collocazione che beneficia di temperature più alte dei gas di scarico (migliorando l'efficienza a freddo del sistema) e libera lo spazio sotto al motore.

La ciclistica rappresentata nei disegni di brevetto è puramente indicativa, trattando il brevetto il motore e il suo sistema di scarico. E' ipotizzabile che la cilindrata sia attorno ai 700 cc e che la potenza sia dell'ordine dei 75-80 cavalli.

Resta naturalmente da capire come il tutto evolverà, e quale sbocco produttivo abbia eventualmente pianificato Suzuki.

  • KawalierediAkashi
    KawalierediAkashi, Milano (MI)

    spero davvero che questo parallelo possa andare ad affincarsi ma non a sostituirsi al v-twin. Abbandonare lo storico (ed eccezionale) motore della v-strom e della sv sarebbbe un autogol pazzesco
  • Toscano34
    Toscano34, Siena (SI)

    I V Suzuki son motori splendidi, con cambi e frizioni da lode. il 650 nasceva euro-1, il mille credo addirittura euro-0. Nonostante ciò sono arrivati all'euro-4 trovando via via anche qualche CV.
    Mia moglie ha un 650 in garage, a volte lo prendo per un giretto e anche se non ha una gran birra, tra le curve è proprio divertente. E consuma poco.
    Non vedo vantaggi nel parallelo, apparte forse le masse e i costi di produzione. Ma già ora Suzuki ha a listino un vtiwin a 6000 euro, quindi o vogliono andare a fare concorrenza ai cinesi, o più probabilmente non riescono a portare gli attuali all'euro-5.
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Scheda tecnica

Suzuki V-Strom 650 ABS (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello V-Strom 650
  • Allestimento V-Strom 650 ABS (2017 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 8.590 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.275 mm
  • Larghezza 835 mm
  • Altezza 1.405 mm
  • Altezza minima da terra 170 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.560 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 213 Kg
  • Cilindrata 645 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 62,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 71 cv - 52 kw - 8.800 rpm
  • Coppia 6 kgm - 62 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica regolabile nel precarico molla in 5 livelli
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 159 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80R19M/C 59V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70R17M/C 69V
  • Batteria n.d.
  • Capacità 12 V - 10 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

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