BMW nineT Paris Dakar KIT Unit Garage: TEST

- Bella come e forse più dell'originale degli anni 80: vi presentiamo il KIT di Unit Garage che trasforma la GS Urban in una fantastica Paris Dakar dei giorni nostri

Su Moto.it vi abbiamo appena presentato la realtà italiana di Unit Garage: come vengono realizzati e progettati i KIT dedicati ad alcuni tra i modelli più amati dai motociclisti e chi c'è dietro a un lavoro così certosino e di qualità. Ora passiamo alla prova vera e propria delle moto kittate da Fabio Marcaccini e Michiel Verstockt sulle colline di Rimini.

E iniziamo dalla BMW nineT Paris Dakar, che sfoggia tanti componenti che richiamano in modo fedele la mitica Paris Dakar degli anni 80. Ma con un tocco di modernità che traspare dalla qualità davvero eccezionale delle lavorazioni e dei materiali impiegati. 

Il serbatoio è tutto nuovo, è più corto per potere avanzare e caricare meglio l'avantreno, con un posizione quindi meno stradale, ma più enduristica. Tutte le parti del kit vengono fornite verniciate, complete di grafiche sotto trasparente e pronte per il montaggio, impiegando viti e fori già presenti sulla moto di serie.
Il tappo del serbatoio e la pompa della benzina non vengono modificati e anche la spia della riserva funziona perfettamente. Il serbatoio in Nylon viene fornito verniciato nella tonalità bianca, denominata Light White e identica a quella della Urban GS.
Il filtro a carboni attivi (canester) rimane originale e tutti i supporti per il fissaggio del serbatoio sono forniti nel kit. 
La capienza è di litri 22,5 litri, che portano a una autonomia di circa 400 km. La sella viene fornita completa nel kit ed è divisa in due parti. La parte posteriore del passeggero può essere rimossa velocemente usando la chiave in dotazione della moto. Questo permette di aumentare la capacità di carico, se viaggiate da soli. L'altezza della sella è invariata rispetto all'originale e pari a 850 mm. I fianchetti sono stampati in ABS, con una finitura nera opaca e adesivi sotto trasparente. Il kit è compatibile con tutti i modelli nineT e viene fornito completo di tutto il necessario per il montaggio (c'è anche il video tutorial su YouTube).
La Paris Dakar by Unit Garage può essere dotata anche di sospensioni rialzate di ben 4 cm. La modifica dà un look da vera endurona alla scrambler tedesca, ma migliora anche la luce a terra e le capacità offroad. Di contro la sella arriva a quasi 90 cm e ci vogliono gambe lunghe per toccare bene coi piedi a terra. 
A questo link trovate i prezzi e le info del kit. In alto il video con le nostre impressioni di guida. Buona visione!

Maggiori info:
Casco Arai Tour X4
Giacca Tucano Urbano Bred
Guanti e jeans Tucano Urbano
Anfibi TCX Boots

Foto e videod di Massimo Di Trapani

  • alfalf55
    alfalf55, Vaprio d'Adda (MI)

    Ho letto sul sito di Unit che specificano che i pezzi non sono omologati per uso stradale
    e non si assumono nessuna responsabilità.
    Ora un KIT come quello del video penso costi almeno 4/5000 euro,che contenga parti non omologate
    mi sembra assurdo.
    E' vero che qui da noi ognuno fa quello che gli gira, ma in caso di incidente le assicurazioni
    saranno ben felici di non pagare attaccandosi a questo oppure di pagare ma rivalendosi sull'assicurato.
  • TheBerronespolo
    TheBerronespolo, Rosignano Monferrato (AL)

    Bella, me gustas.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R nineT Urban GS 1200 (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R nineT
  • Allestimento R nineT Urban GS 1200 (2017 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 14.750 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.175 mm
  • Larghezza 870 mm
  • Altezza 1.240 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.527 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 221 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio a doppia trave, motore a funzione portante
  • Sospensione anteriore Fforcella telescopica a steli rovesciati, Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone monobraccio in lega di alluminio Paralever con ruota a sbalzo muove l'ammortizzatore centrale
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 ZR 17"
  • Batteria 12 V / 14 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta