BMW nineT Paris Dakar KIT Unit Garage: TEST
Su Moto.it vi abbiamo appena presentato la realtà italiana di Unit Garage: come vengono realizzati e progettati i KIT dedicati ad alcuni tra i modelli più amati dai motociclisti e chi c'è dietro a un lavoro così certosino e di qualità. Ora passiamo alla prova vera e propria delle moto kittate da Fabio Marcaccini e Michiel Verstockt sulle colline di Rimini.
E iniziamo dalla BMW nineT Paris Dakar, che sfoggia tanti componenti che richiamano in modo fedele la mitica Paris Dakar degli anni 80. Ma con un tocco di modernità che traspare dalla qualità davvero eccezionale delle lavorazioni e dei materiali impiegati.
Il serbatoio è tutto nuovo, è più corto per potere avanzare e caricare meglio l'avantreno, con un posizione quindi meno stradale, ma più enduristica. Tutte le parti del kit vengono fornite verniciate, complete di grafiche sotto trasparente e pronte per il montaggio, impiegando viti e fori già presenti sulla moto di serie.
Il tappo del serbatoio e la pompa della benzina non vengono modificati e anche la spia della riserva funziona perfettamente. Il serbatoio in Nylon viene fornito verniciato nella tonalità bianca, denominata Light White e identica a quella della Urban GS.
Il filtro a carboni attivi (canester) rimane originale e tutti i supporti per il fissaggio del serbatoio sono forniti nel kit.
La capienza è di litri 22,5 litri, che portano a una autonomia di circa 400 km. La sella viene fornita completa nel kit ed è divisa in due parti. La parte posteriore del passeggero può essere rimossa velocemente usando la chiave in dotazione della moto. Questo permette di aumentare la capacità di carico, se viaggiate da soli. L'altezza della sella è invariata rispetto all'originale e pari a 850 mm. I fianchetti sono stampati in ABS, con una finitura nera opaca e adesivi sotto trasparente. Il kit è compatibile con tutti i modelli nineT e viene fornito completo di tutto il necessario per il montaggio (c'è anche il video tutorial su YouTube).
La Paris Dakar by Unit Garage può essere dotata anche di sospensioni rialzate di ben 4 cm. La modifica dà un look da vera endurona alla scrambler tedesca, ma migliora anche la luce a terra e le capacità offroad. Di contro la sella arriva a quasi 90 cm e ci vogliono gambe lunghe per toccare bene coi piedi a terra.
A questo link trovate i prezzi e le info del kit. In alto il video con le nostre impressioni di guida. Buona visione!
Maggiori info:
Casco Arai Tour X4
Giacca Tucano Urbano Bred
Guanti e jeans Tucano Urbano
Anfibi TCX Boots
Foto e videod di Massimo Di Trapani
e non si assumono nessuna responsabilità.
Ora un KIT come quello del video penso costi almeno 4/5000 euro,che contenga parti non omologate
mi sembra assurdo.
E' vero che qui da noi ognuno fa quello che gli gira, ma in caso di incidente le assicurazioni
saranno ben felici di non pagare attaccandosi a questo oppure di pagare ma rivalendosi sull'assicurato.