Unboxing

L'unboxing di Matteo: Kawasaki Z1000SX

- Il nostro "tester per passione" ci fa conoscere la Kawasaki Z1000SX

Un'altra puntata della nostra nuova rubrica video, l'Unboxing, con cui vogliamo aggiungere un’altra angolazione alle nostre collaudate valutazioni già declinate in primo contatto, prova completa, comparativa. Di cosa si tratta? E' un approccio nuovo per il settore delle due ruote: l’Unboxing è uno stile sempre più richiesto nel settore della tecnologia, e che il pubblico di quest’ultima conosce bene anche, e soprattutto, grazie al nostro Andrea Galeazzi. Vi sarà capitato di cercare l'Unboxing di un cellulare o, se in casa avete un "millenial", allora saprete già sicuramente di cosa si tratta.

Vogliamo trasmettervi le sensazioni di un appassionato che “scarta” la sua moto nuova, toccando finalmente con mano leve, pulsanti, manopole, comandi, andando a scoprire come si comporta in tutti quei contesti in cui ognuno di noi si confronta quotidianamente. Non solo supersportive provate in pista, quindi, ma anche in strada, fuori e dentro la città. Matteo seguirà sempre lo stesso percorso per valutare moto e scooter negli utilizzi più vicini a tutti noi, che quando compriamo una moto la scegliamo per usarla si nel suo "habitat naturale", ma anche nelle trasferte casa-lavoro o gita fuori porta.

E' anche un modo di trasmettervi un punto di vista meno tecnico ma più emozionale, che vi possa permettere di conoscere meglio il modello di cui magari siete innamorati, o di arrivare più preparati ad un test ride, ma soprattutto di completare la vostra…formazione, aggiungendo un ulteriore punto di vista, ci auguriamo sempre più vicino a quello di un "amico comune" che vi aiuta e vi consiglia.

Abbiamo scelto Matteo proprio perché motociclista d’esperienza ma non "viziato" dall’esperienza giornalistica o agonistica: l’obiettivo è darvi un’opinione più alternativa e fresca, rispetto a quella dei professionisti, più esperti ma proprio per questo a volte meno attenti su aspetti emozionali importantissimi per i lettori, e soprattutto impossibilitati a provare le moto in tutte le condizioni d'uso, visti i tempi molto stretti delle presentazioni.

Stavolta il nostro Matteo ci porta a vedere da vicino la Kawasaki Z1000SX, sport-touring semicarenata della Casa di Akashi creata sulla base della storica naked Z1000. Venite con noi per conoscerla meglio, e come sempre fateci sapere cosa ne pensate!

 

 

  • Max_263
    Max_263, Busca (CN)

    Bravo Matteo, prossima volta però qualche curva su qualche strada di montagna !
  • Eph74
    Eph74, Padova (PD)

    Ma che senso ha provare un sport-tourer solo in città?
    Poi... accensione e subito sgasata per far sentire il motore e gli scarichi.... capisco che la moto non è vostra ma non si fa!
    Per il resto bellissima moto, solo non capisco cosa abbia di nuovo (il modello non lo è di certo e la moto specifica indicava "ODO 5500 km").
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Z 1000 SX ABS Tourer (2011 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Z 1000 SX
  • Allestimento Z 1000 SX ABS Tourer (2011 - 16)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 13.790 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.105 mm
  • Larghezza 790 mm
  • Altezza 1.170 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.445 mm
  • Peso a secco 231 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.043 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 77 mm
  • Corsa 56 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 142 cv - 105 kw - 9.600 rpm
  • Coppia 11 kgm - 111 nm - 7.300 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Alluminio a doppia trave
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) da 41 mm con smorzamento in estensione e in compressione a regolazione continua e precarico della molla regolabile
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Back-link orizzontale, a gas, a regolazione continua dell’estensione e precarico regolabile
  • Escursione posteriore 122 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta