Intervista

La bella Stephanie: da Barcellona a Firenze con la Bmw R1200GS

- La tappa europea del tour organizzato da BMW attraverso cinque continenti è stata affrontata dalla giovanissima Stephanie Rowe. Motociclista inglese di 25 anni con una grande passione per le due ruote e le gare di enduro
La bella Stephanie: da Barcellona a Firenze con la Bmw R1200GS


Quello che non ti saresti mai aspettato all'arrivo a Firenze, tappa italiana, del tour europeo della cavalcata organizzata dalla Bmw in cinque continenti per testare la nuova R 1200 GS è il fatto di trovare in sella alla maxi enduro una giovane ragazza. Sapevamo che la GS proveniente da Barcellona era stata affidata ad una donna. Vista l'importanza e la consistenza della moto ci saremmo aspettato una valchiria, non una giovanissima, minuta, alta quel tanto gli permette di toccare terra con la punta dei piedi, con un volto da liceale che ha appena superato la maturità. Invece Stephanie Rowe, motociclista inglese, 25 anni, la più giovane dei vincitori del concorso, è arrivata da Barcellona nella città di Dante rilassata, come se fosse uscita di casa da pochi minuti per raggiungere la sede della concessionaria per un ritrovo di amici. Approfittando della sua freschezza e disponibilità cerchiamo di capire come è arrivata a far parte di questo eccezionale team di cinque piloti.


Con che spirito ti sei presentata alle selezioni?
«In modo molto tranquillo, decisa, ma quasi sicura che non sarei andata oltre il primo round. La Gs è la mia moto preferito e volevo provare questa emozione».


Che esperienza avevi, che curriculum per sperare di andare avanti nel concorso?
«A 21 anni, senza esperienza particolare, ho deciso di acquistare una moto di enduro per partecipare ai raduni e alle gare in Inghilterra. E' stato un amore a prima vista e non ho più abbandonato questo sport».


Non esistono però gare al femminile?
«Certamente no. Alle prime uscite tutti mi guardavano con meraviglia, poi strada facendo quando ho cominciato a mettere dietro un po' di maschietti ecco che l'attenzione nei miei confronti è aumentata».

Stephanie Rowe
Stephanie Rowe


Torniamo alle selezioni per "One World. One R 1200 GS"
«Man mano che superavo una selezione perdevo quella strafottenza tipica di chi partecipa ad un concorso senza obiettivi particolari. Quando sono arrivata alla selezione finale sono stata presa dall'emozione, dal panico di non farcela perché capivo che potevo raggiungere il sogno della mia vita. Sono riuscita a rimanere fredda e assicurarmi un posto fra i cinque driver scelti».


Una volta raggiunto Monaco, tornerai in inghiletrra. E poi...
«Continuerò a gareggiare nell'enduro, ma di una cosa sono certa. Il mio mondo sarà sempre quello delle due ruote. Dopo l'esperienza con la nuova Gs non posso mollare». Prima di salutare, la guardiamo con attenzione ancora affascinati dalla sua esile figura che ha dominato a lungo la R 1200 GS (segno che è una moto ben equilibrata) curiosando per scoprire chi la accompagnasse in questa avventura: genitori, fratello, fidanzatino, amica o chi altro.


«Ma nessuno. Mi sono calata in questa avventura da sola - sorride in modo sarcastico, per una domanda da mammoni italiani - Quando sono in sella ad una Bmw R 1200 GS non ho bisogno di nessuno» Sorride e si concede agli autografi e alle foto di rito.


La tappa italiana rientrava nei Cinque tour in cinque continenti in sella alla nuova BMW R 1200 GS. “One World. One R 1200 GS. The ride of your life” è il nome dell’evento scelto da BMW Motorrad per i cinque fortunati vincitori (12.000 gli iscritti) invitati a sperimentare l’avventura attraverso la più grande varietà di terreni, altitudini e zone climatiche che il mondo possa offrire. Il tour è iniziato in Laos il 25 gennaio 2013 e si è concluso a Monaco il 13 aprile. Ai primi di febbraio la GS, dopo il Laos, è stata consegnata al successivo anello della catena in Nuova Zelanda. Dopo altre otto giornate di viaggio, la moto si è spostata in Sud Africa prima di essere consegnata al quarto partecipante, che aveva a disposizione 10 giorni per esplorare gli Stati Uniti occidentali. Infine, la tappa europea con Stephanie alla guida. A Firenze la giovane inglesina ha trovato il 35enne Alessio Cigolini, fiorentino, che ha iniziato il tour a gennaio nel Laos. Un modo simpatico per confrontare l'esperienze di guida della nuova GS fra il primo driver e Stephanie. Ma niente è trapelato sulle loro esperienza di guida. Certamente i sorrisi hanno fatto trapelare che tutto è andato nel migliore dei modi con la Gs che gli ha permesso di partecipare ad una delle più esclusive maratona delle due ruote


Piero Campani

  • nino6516
    nino6516, Giarre (CT)

    NINO6516

    E A PENSARE CHE LA MILANO-TARANTO ERA UNA TAPPA D'ALTRI TEMPI, PERCORSA DA EROI MOTOCICLISTI E CON UN IMPEGNO NOTEVOLE DELLA CASE. ORA QUASI SI GIOCA AD ATTRAVERSARE INTERI CONTINENTI. CHE GRANDE COSA....L'EVOLUZIONE.
  • HRC MrPink
    HRC MrPink, Milano (MI)

    Qui a milano

    il meglio che ti pigli è la minetti in giro con DJ francesco su un booster
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 1200 GS (2013 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1200 GS
  • Allestimento R 1200 GS (2013 - 16)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 16.630 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.210 mm
  • Larghezza 953 mm
  • Altezza 1.450 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX 880 mm
  • Interasse 1.507 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 238 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 125 cv - 92 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 125 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Tubolare in acciaio diviso in due parti ,anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore con funzione portante
  • Sospensione anteriore Telelever BMW Motorrad; diametro degli steli 37 mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante monobraccio in fusione di alluminio con Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore progressivo WAD
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R 19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 R 17
  • Batteria 12 V / 11.8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw R 1200 GS (2013 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta