news

La BMW di Neil Peart: all'asta la GS che guarì l'anima di una leggenda del rock

- Un'occasione imperdibile per chi desidera il cimelio più importante del leggendario batterista dei Rush: il primo febbraio a Las Vegas verrà battuta all'asta la moto di "Ghost Rider", l'ultima GS posseduta da Peart
La BMW di Neil Peart: all'asta la GS che guarì l'anima di una leggenda del rock

A quattro anni dalla sua scomparsa, la leggenda di Neil Peart torna a bussare alle orecchie dei tanti appassionati non solo dei Rush ma dei grandi viaggi in moto. Già perché la sua mitica R 1200 GS sarà messa all'asta il primo febbraio 2025 a Las Vegas. Non si tratta dell'esemplare con cui intraprese il viaggio salvifico che raccontò nel libro e nella canzone Ghost Rider ma di quella che acquistò successivamente, nel 2004, e con la quale seguì il tour per il 30° della band. Per noi è l'occasione di ricordare ancora una volta la sua grande storia non solo artistica ma umana.

La BMW R 1200 GS del 2004 appartenuta a Neil Peart dei Rush
La BMW R 1200 GS del 2004 appartenuta a Neil Peart dei Rush

Una moto, una storia di rinascita

Possiamo dichiarare senza timor di smentita che nel mondo del rock pochi musicisti abbiano raggiunto le vette tecniche e artistiche di Neil Peart considerato ancora oggi come forse il più grande batterista rock di tutti i tempi. Come fondatore dei Rush ha ridefinito i confini della sua arte, innovato la tecnica, scritto canzoni diventate degli standard del genere e ha spinto il trio canadese ad entrare nella Rock and Roll Hall of Fame con i suoi virtuosismi e con testi profondi che spaziavano dall'adolescenza alla fantascienza, dalla società all'esistenzialismo. Ma noi non ci occupiamo di rock, ci occupiamo di moto ed è nel 1997 che entra in ballo la moto e per essere precisi una BMW R1100 GS. Proprio quando Neil ha tutto ciò che un uomo possa desiderare, la vita gli volta le spalle senza sconti. In meno di un anno, Peart perde prima la figlia diciannovenne Selena in un incidente stradale e pochi mesi dopo la moglie Jacqueline per un cancro. Il dolore è insopportabile. Il baratro della depressione lo risucchia. Annuncia il suo ritiro dai Rush e cerca una via d'uscita dal buio la trova quasi inaspettatamente ma instintivamente salendo a cavallo di quella BMW GS rossa che proprio la moglie gli aveva donato e che lui fino a quel momento quasi non aveva neppure usato.

La BMW di Peart è equipaggiata con un paio di borse laterali in alluminio, scarico Akrapovic e una borsa da serbatoio con alcuni oggetti personali nascosti dentro
La BMW di Peart è equipaggiata con un paio di borse laterali in alluminio, scarico Akrapovic e una borsa da serbatoio con alcuni oggetti personali nascosti dentro

La terapia del viaggio

La reazione di Peart è una fuga ma non dalla realtà, bensì dentro la realtà. Anziché perdersi in comportamenti autodistruttivi decide di perdersi e basta. Sceglie la strada. Inizia così un epico viaggio di ottantamila chilometri in solitaria attraverso Nord e Centro America. Solo lui, la sua BMW e l'infinito nastro d'asfalto davanti. Lo stretto necessario, l'anonimato e a dire il vero anche poca preparazione, molta improvvisazione. Si rivelerà un'odissea terapeutica, che successivamente è stata immortalata nel libro "Ghost Rider: Travels on the Healing Road" (lettura consigliatissima, lo trovate in italiano edito da Tsunami con il titolo "Il viaggiatore fantasma, un anno in moto per ritrovare la vita") raccolta senza filtri degli appunti del suo diario di viaggio. La moto diventa così strumento salvifico, diventa la sua terapia, il balsamo per il suo cuore distrutto. Chi scrive ha provato con umiltà a raccontare la sua storia nel 2020, nell'anno in cui Neil Peart ci ha lasciato dopo tre anni e mezzo di lotta contro il cancro. Il video di quel racconto lo trovate qui sotto:

La moto all'asta: un pezzo di storia del rock su due ruote

La BMW R 1200 GS che andrà all'asta non è un esemplare immacolato da museo. È una moto vissuta, con i segni dei chilometri percorsi durante il tour del 30° anniversario dei Rush, quando Peart preferiva guidare da un concerto all'altro piuttosto che viaggiare sul tour bus. Le sue modifiche sono essenziali: un scarico Akropović, borse laterali Jesse in alluminio, e una borsa da serbatoio che custodisce tesori per i fan: bacchette autografate usurate sul palco e un portachiavi del tour R40 con l'iconico logo "stella rossa" dei Rush.

Compresi nell'asta ci sono una mappa, delle bacchette usate nel Tour e il portachiavi del tour dei Rush con le chiavi della moto
Compresi nell'asta ci sono una mappa, delle bacchette usate nel Tour e il portachiavi del tour dei Rush con le chiavi della moto

Il valore dell'autenticità

Mentre una R 1200 GS del 2004 - e qui su Moto.it ne potete trovare molte - in buone condizioni vale oggi circa sei-settemila euro, Mecum Auctions stima che questa particolare moto potrebbe raggiungere una cifra dieci volte superiore. Non per le sue specifiche tecniche ovviamente, ma per la sua storia. La vernice scrostata sul serbatoio, i chilometri accumulati (non sappiamo però quanti di preciso), persino la mappa dell'Ontario ancora presente nelle borse: ogni segno d'usura racconta una storia di rinascita, di come la strada possa essere la migliore terapia. Per il fortunato acquirente che se l'aggiudicherà il 1° febbraio 2025 a Las Vegas, non sarà solo una moto, ma un pezzo tangibile di storia del rockun simbolo di come la passione per le due ruote possa aiutare a superare anche i momenti più bui.

  • giorgio.miserendino.z1
    giorgio.miserendino.z1

    Adoro i Rush, ed erano un trio di fenomeni, perchè Geddy Lee e Alex Lifeson come tecnica non erano da meno di Neil Peart..
  • bikelink725
    bikelink725, Pastrengo (VR)

    2112 e non dico altro... Non ero a conoscenza di queste vicissitudini tragiche.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 1200 GS (2004 - 07)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1200 GS
  • Allestimento R 1200 GS (2004 - 07)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2004
  • Fine produzione 2007
  • Prezzo da 13.650 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Supplemento per sistema Integral ABS: Euro 1.215.
  • Lunghezza 2.210 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 225 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 100 cv - 74 kw - 7.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 5.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw R 1200 GS (2004 - 07)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta