La Cagiva Mito e il ragazzo che sognava il vento
Che ce ne rendiamo conto o meno, c'è stato un momento nella vita di ciascuno di noi in cui ci siamo innamorati di quel meraviglioso mezzo a due ruote chiamato moto. Qualcuno - magari perché la moto era "cosa di famiglia" - era così piccolo che non se ne ricorda nemmeno. Qualcuno magari è rimasto colpito da un'immagine, da una pubblicità, da una gara in TV. Qualcun altro, invece, se n'è vista passare una davanti, ed è stato colpo di fulmine.
Quando succede così, l'amore per la moto diventa anche - non c'è alternativa - amore per UNA moto. Che magari non si ha l'età per guidare, o non ci sono le risorse economiche, o magari ci sono forti resistenze in casa... insomma, capita che arrivati all'età dell'indipendenza economica, magari dopo aver avuto diverse altre moto, si riesca finalmente a mettere le mani su quella che, da bambini o adolescenti, ci ha rubato l'anima.
È la storia che racconta questo - bellissimo - video che vi presentiamo. Protagonista la Cagiva Mito nell'edizione limitata "7", dedicata ovviamente a Eddie Lawson che regalò la prima vittoria alla Casa di Varese nel GP d'Ungheria del 1992. Sia che siate negli "anta" non da troppo, e che quindi ricordiate benissimo quella Cagiva e le sue rivali dell'epoca, sia che invece siate di un'altra fascia di età - e che quindi i vostri amori adolescenziali abbiano altri nomi - siamo sicuri che vi riconoscerete nella storia raccontata magnificamente da Riccardo, Pierluigi e Michele. Perché certe... muse ispiratrici non si dimenticano mai.
Ovvio che mi ci rivedo. All'età di 10-11 anni, rimasi folgorato di fronte all'immensità dela Freccia C12 del mio vicino di casa, già sedicenne; la guardavo parcheggiata, mi precipitavo a vederlo partire dal vialetto. Lì è iniziata la mia "tossicodipendenza", e credo che l'overdose sia arrivata quando, in prima liceo, vidi per la prima volta uno di terza presentarsi a scuola con la Mito 7 speed. Non mi ricordo se abbiano chiamato l'ambulanza per rianimarmi, sta di fatto che, dopo molti anni, dopo qualche moto e una vespa, all'età di 37 anni, quel capolavoro rosso fuoco è entrato nel mio garage e ha finalmente colmato quella piccola lacuna del mio cuore. E' bello anche solo scendere a guardarla cinque minuti.
#smettoquandovoglio