Vendite in Europa

La classifica delle moto più vendute in Germania. Beta RR300 è la prima italiana

- Vendite in forte crescita in Germania in questo inizio di 2022. Le moto ottengono un +70% e assieme agli scooter il mercato è a +87%. La classifica vede ai primo posti R1250GS, Africa Twin 1100 e S1000R; fra le italiane si segnala la Beta RR 300. La Top 50
La classifica delle moto più vendute in Germania. Beta RR300 è la prima italiana

Sono iniziate in forte crescita le vendite motociclistiche tedesche del 2022, a gennaio le immatricolazioni hanno raggiunto le 5.556 unità: significa un aumento dell'87% e tutti i segmenti ne hanno beneficiato.

Prima di scendere nei dettaglia va ricordato che a gennaio 2021 ci fu però un forte rallentamento (-56%) che però seguiva un 2020 da record (+32% nonostante la pandemia) e che si misurava con un gennaio 2020 a sua volta aumentato del 55% e con volumi superiori al mese di gennaio appena concluso.

Le moto oltre i 125 cc, il 63% della quota di mercato, sono state 3.503 (+57% su gennaio 2021) a cui vanno aggiunte 881 moto di cilindrata fino a 125 (+160%) per una quota di mercato del segmento moto che arriva a sfiorare il 78%.
Il rimanente 22% è costituito da scooter: i modelli fino a 125 cc sono stati 784 (202%) e gli oltre 125 cc venduti sono stati 451 (+160%).

Segmento  2021 2022 Variazione %
Unità Quota mercato Unità Quota mercato
Moto oltre 125 2.222 74,87% 3.503 63,05% +57,6%
Scooter oltre 125 173 5,83% 451 8,12% +160,7%
Moto fino a 125 314 10,58% 818 14,72% +160,5%
Scooter fino a 125 259 8,73% 784 14,11% +202%
Totale 2.968 100% 5.550 100% +87,2%

Detto che il 63% del mercato è formato da moto oltre 125 cc, vediamo la classifica dei 50 modelli più venduti a gennaio.

Saldamente al primo posto ci sono le BMW R1250GS e Adventure (le due versioni sono qui accorpate) con 404 unità e 336 esemplari un anno fa. Seguono più staccate Honda Africa Twin 1100 (102), BMW S1000R (90), Yamaha Ténéré 700 e BMW S1000XR. La marca tedesca piazza cinque modelli nelle prime dieci posizioni.

La prima moto italiana in classifica è la Beta RR300 (al 17° posto), vengono poi Guzzi V85TT (30°), Aprilia RS660 (31°) e Ducati Monster 950 (al 38° posto).

Fra le moto fino a 125 cc le più vendute sono KTM Duke, Brixton BX e Yamaha MT-125.

La classifica scooter oltre 125 cc è guidata dalla solita Vespa GTS 300 Super (224 esemplari), seguita a distanza siderale da Beverly 400 (20 unità) e SH150 (19).
Più equilibrata quella degli scooter fino a 125 cc, con tre modelli Piaggio a guidare la graduatoria: Vespa GST Super, Vespa Primavera e Medley.

La Top 50 - Moto oltre 125

Pos. Marca Modello Unità vendute
1 BMW R 1250 GS 404
2 Honda CRF 1100 AFRICA TWIN 102
3 BMW S 1000 R 90
4 Yamaha Ténéré 700 74
5 BMW S 1000 XR 68
6 Yamaha MT-07 62
7 Honda NC 750 X 59
8 Kawasaki Z 900 56
9 BMW S 1000 RR 56
10 BMW F 900 XR 54
11 KTM 300 EXC 51
12 BMW R 1250 R 51
13 Honda CB 500 F 45
14 Triumph TRIDENT 660 42
15 KTM 890 ADVENTURE R 41
16 KTM 890 DUKE 41
17 Betamotor RR 300 41
18 Royal Enfield METEOR 350 41
19 Husqvarna 901 NORDEN 38
20 BMW R 1250 RS 38
21 Kawasaki VULCAN S 38
22 Suzuki SV 650 38
23 BMW F 900 R 37
24 Harley-Davidson SPORTSTER S 36
25 Husqvarna 701 SUPERMOTO 35
26 Yamaha MT-09 35
27 Kawasaki Z 650 34
28 BMW F 750 GS 34
29 BMW R 1250 RT 34
30 Moto-Guzzi V85 TT 33
31 Aprilia RS 660 31
32 KTM 1290 SUPERDUKE R 30
33 BMW F 850 GS 30
34 Triumph TIGER 900 RALLEY/GT 29
35 Harley-Davidson BREAKOUT 114 28
36 Honda CBR 500 R 28
37 Harley-Davidson SOFTAIL STANDARD 28
38 Ducati MONSTER 950 27
39 KTM 690 SMC 26
40 BMW M 1000 RR 25
41 Kawasaki NINJA 650 25
42 Kawasaki Z 900 RS 25
43 KTM 1290 SUPER ADVENTURE 25
44 BMW NINE T 25
45 Harley-Davidson STREET GLIDE SPECIAL 24
46 Royal Enfield HIMALAYAN 24
47 KTM 390 ADVENTURE 22
48 Husqvarna TE 300 22
49 BMW R NINE T SCRAMBLER 21
50 KTM 350 EXC-F 21

La classifica marche assoluta, moto e scooter dai 51 cc in poi, vede al primo posto BMW, con 1.114 esemplari, un incremento anno su anno del 25% e una quota di mercato del 20%.
Seguono Honda (12% della quota di mercato), Piaggio (11%), Yamaha (7,7%) e KTM (6,9%).
Tutte le marche sono in crescita rispetto a gennaio 2021, fa eccezione Ducati che paga un -45%.

Le prime 10 marche

Marca 2021 2022 Variazione %
Unità Quota mercato Unità Quota mercato
BMW 890 29,99% 1114 20,05% 25,17%
Honda 376 12,67% 657 11,83% 74,73%
Piaggio 194 6,54% 607 10,93% 212,89%
Yamaha 129 4,35% 427 7,69% 231,01%
KTM 225 7,58% 385 6,93% 71,11%
Altri marchi 119 4,01% 312 5,62% 162,18%
Kawasaki 192 6,47% 228 4,10% 18,75%
Harley-Davidson 83 2,80% 226 4,07% 172,29%
Triumph 64 2,16% 209 3,76% 226,56%
Aprilia 49 1,65% 145 2,61% 195,92%
  • Gibix
    Gibix, Casnate con Bernate (CO)

    Ducati non si piazza neanche tra le prime dieci marche. Solo una moto tra le prime 50, e fa meglio anche un cancello come Royal Enfield. Incredibile.
  • macio05
    macio05, Fossombrone (PU)

    Neanche una Multistrada. Forse la direzione marketing di Ducati dovrebbe cambiar qualcosa considerando che il maggior azionista del marchio è tedesco.
Inserisci il tuo commento