La classifica delle moto più vendute in Germania. Beta RR300 è la prima italiana
Sono iniziate in forte crescita le vendite motociclistiche tedesche del 2022, a gennaio le immatricolazioni hanno raggiunto le 5.556 unità: significa un aumento dell'87% e tutti i segmenti ne hanno beneficiato.
Prima di scendere nei dettaglia va ricordato che a gennaio 2021 ci fu però un forte rallentamento (-56%) che però seguiva un 2020 da record (+32% nonostante la pandemia) e che si misurava con un gennaio 2020 a sua volta aumentato del 55% e con volumi superiori al mese di gennaio appena concluso.
Le moto oltre i 125 cc, il 63% della quota di mercato, sono state 3.503 (+57% su gennaio 2021) a cui vanno aggiunte 881 moto di cilindrata fino a 125 (+160%) per una quota di mercato del segmento moto che arriva a sfiorare il 78%.
Il rimanente 22% è costituito da scooter: i modelli fino a 125 cc sono stati 784 (202%) e gli oltre 125 cc venduti sono stati 451 (+160%).
Segmento | 2021 | 2022 | Variazione % | ||
Unità | Quota mercato | Unità | Quota mercato | ||
Moto oltre 125 | 2.222 | 74,87% | 3.503 | 63,05% | +57,6% |
Scooter oltre 125 | 173 | 5,83% | 451 | 8,12% | +160,7% |
Moto fino a 125 | 314 | 10,58% | 818 | 14,72% | +160,5% |
Scooter fino a 125 | 259 | 8,73% | 784 | 14,11% | +202% |
Totale | 2.968 | 100% | 5.550 | 100% | +87,2% |
Detto che il 63% del mercato è formato da moto oltre 125 cc, vediamo la classifica dei 50 modelli più venduti a gennaio.
Saldamente al primo posto ci sono le BMW R1250GS e Adventure (le due versioni sono qui accorpate) con 404 unità e 336 esemplari un anno fa. Seguono più staccate Honda Africa Twin 1100 (102), BMW S1000R (90), Yamaha Ténéré 700 e BMW S1000XR. La marca tedesca piazza cinque modelli nelle prime dieci posizioni.
La prima moto italiana in classifica è la Beta RR300 (al 17° posto), vengono poi Guzzi V85TT (30°), Aprilia RS660 (31°) e Ducati Monster 950 (al 38° posto).
Fra le moto fino a 125 cc le più vendute sono KTM Duke, Brixton BX e Yamaha MT-125.
La classifica scooter oltre 125 cc è guidata dalla solita Vespa GTS 300 Super (224 esemplari), seguita a distanza siderale da Beverly 400 (20 unità) e SH150 (19).
Più equilibrata quella degli scooter fino a 125 cc, con tre modelli Piaggio a guidare la graduatoria: Vespa GST Super, Vespa Primavera e Medley.
La Top 50 - Moto oltre 125
Pos. | Marca | Modello | Unità vendute |
1 | BMW | R 1250 GS | 404 |
2 | Honda | CRF 1100 AFRICA TWIN | 102 |
3 | BMW | S 1000 R | 90 |
4 | Yamaha | Ténéré 700 | 74 |
5 | BMW | S 1000 XR | 68 |
6 | Yamaha | MT-07 | 62 |
7 | Honda | NC 750 X | 59 |
8 | Kawasaki | Z 900 | 56 |
9 | BMW | S 1000 RR | 56 |
10 | BMW | F 900 XR | 54 |
11 | KTM | 300 EXC | 51 |
12 | BMW | R 1250 R | 51 |
13 | Honda | CB 500 F | 45 |
14 | Triumph | TRIDENT 660 | 42 |
15 | KTM | 890 ADVENTURE R | 41 |
16 | KTM | 890 DUKE | 41 |
17 | Betamotor | RR 300 | 41 |
18 | Royal Enfield | METEOR 350 | 41 |
19 | Husqvarna | 901 NORDEN | 38 |
20 | BMW | R 1250 RS | 38 |
21 | Kawasaki | VULCAN S | 38 |
22 | Suzuki | SV 650 | 38 |
23 | BMW | F 900 R | 37 |
24 | Harley-Davidson | SPORTSTER S | 36 |
25 | Husqvarna | 701 SUPERMOTO | 35 |
26 | Yamaha | MT-09 | 35 |
27 | Kawasaki | Z 650 | 34 |
28 | BMW | F 750 GS | 34 |
29 | BMW | R 1250 RT | 34 |
30 | Moto-Guzzi | V85 TT | 33 |
31 | Aprilia | RS 660 | 31 |
32 | KTM | 1290 SUPERDUKE R | 30 |
33 | BMW | F 850 GS | 30 |
34 | Triumph | TIGER 900 RALLEY/GT | 29 |
35 | Harley-Davidson | BREAKOUT 114 | 28 |
36 | Honda | CBR 500 R | 28 |
37 | Harley-Davidson | SOFTAIL STANDARD | 28 |
38 | Ducati | MONSTER 950 | 27 |
39 | KTM | 690 SMC | 26 |
40 | BMW | M 1000 RR | 25 |
41 | Kawasaki | NINJA 650 | 25 |
42 | Kawasaki | Z 900 RS | 25 |
43 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 25 |
44 | BMW | NINE T | 25 |
45 | Harley-Davidson | STREET GLIDE SPECIAL | 24 |
46 | Royal Enfield | HIMALAYAN | 24 |
47 | KTM | 390 ADVENTURE | 22 |
48 | Husqvarna | TE 300 | 22 |
49 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 21 |
50 | KTM | 350 EXC-F | 21 |
La classifica marche assoluta, moto e scooter dai 51 cc in poi, vede al primo posto BMW, con 1.114 esemplari, un incremento anno su anno del 25% e una quota di mercato del 20%.
Seguono Honda (12% della quota di mercato), Piaggio (11%), Yamaha (7,7%) e KTM (6,9%).
Tutte le marche sono in crescita rispetto a gennaio 2021, fa eccezione Ducati che paga un -45%.
Le prime 10 marche
Marca | 2021 | 2022 | Variazione % | ||
Unità | Quota mercato | Unità | Quota mercato | ||
BMW | 890 | 29,99% | 1114 | 20,05% | 25,17% |
Honda | 376 | 12,67% | 657 | 11,83% | 74,73% |
Piaggio | 194 | 6,54% | 607 | 10,93% | 212,89% |
Yamaha | 129 | 4,35% | 427 | 7,69% | 231,01% |
KTM | 225 | 7,58% | 385 | 6,93% | 71,11% |
Altri marchi | 119 | 4,01% | 312 | 5,62% | 162,18% |
Kawasaki | 192 | 6,47% | 228 | 4,10% | 18,75% |
Harley-Davidson | 83 | 2,80% | 226 | 4,07% | 172,29% |
Triumph | 64 | 2,16% | 209 | 3,76% | 226,56% |
Aprilia | 49 | 1,65% | 145 | 2,61% | 195,92% |
-
Gibix, Casnate con Bernate (CO)Ducati non si piazza neanche tra le prime dieci marche. Solo una moto tra le prime 50, e fa meglio anche un cancello come Royal Enfield. Incredibile.
-
macio05, Fossombrone (PU)Neanche una Multistrada. Forse la direzione marketing di Ducati dovrebbe cambiar qualcosa considerando che il maggior azionista del marchio è tedesco.