Nel Regno Unito è la Honda CRF300L la moto più venduta a gennaio
La voglia di moto, e di mobilità su due ruote in genere, continua a spingere le vendite motociclistiche nel Regno Unito. A gennaio le immatricolazioni sono cresciute del 68% rispetto allo stesso mese del 2021 quando ci fu un parziale lockdown.
Prosegue quindi la ripresa del mercato britannico nonostante le difficoltà di fornitura di componenti, i ritardi nelle spedizioni e modifiche normative che hanno interessato il Paese. Nel 2021 si è registrata una crescita del 10,2% riportando le vendite al punto più alto dopo il 2016.
Nel mese di gennaio appena concluso le registrazioni totali sono state 6.187 (+61,4%), ma se si tolgono ciclomotori e tre ruote l'incremento sale al 68,4%.
In termini numerici si è in pratica ritornati al gennaio 2020 prepandemico (con un lievissimo ritocco verso l'alto) e in particolare ad aumentare sono state le vendite di moto: 4.223 unità per un notevole +74%. Da parte loro gli scooter sono stati 1.556, in crescita del 53%.
Ad andare fortissimo sono state le moto della categoria adventure, con vendite salite a 1.286 esemplari per un +162%, seguite dalle naked (1.054 e +63%), ma in generale tutte le tipologie hanno visto numeri in crescita dal 23 al 119%.
Soltanto in leggero aumento, invece, ciclomotori, che rappresentano volumi contenuti: 369 unità per un +5% su gennaio 2021..
Se la cilindrata più diffusa è quello che va dai 51 ai 125 cc (2.1212 unità e un +43), gli incrementi maggiori si sono visti nelle altre cubature. Con le medie fra i 126 e i 650 cc a +86% (1.602 unità) e le 651-1.000 che hanno ottenuto un +120% (1.030 unità).
Crescita del 72% per i modelli elettrici (496 unità) ma per oltre tre quarti si tratta di ciclomotori.
Venendo ai modelli più venduti (l'associazione industriale di categoria fornisce soltanto il primo dei rispetti segmenti e gruppi di cilindrata) risalta la prima posizione assoluta della Honda CRF300L con 198 esemplari.
Fra gli scooter primeggia il modello Yamaha NMAX 125, mentre fra le moto si fanno notare BMW R1250GS, Royal Enfield Meteor 350, KTM 300EXC e Yamaha MT-07.
La classifica marche è guidata da Honda (1.375 esemplari e una quota di mercato del 22%), più staccate seguono Yamaha, BMW, Lexmoto e Triumph. Ducati si è piazzata al nono posto.
Due mezzi particolari, diversi ma con i quali ci si può ancora divertire.
Nonostante cilindrate e potenze ridotte, che fanno storcere il naso a diversi utenti smanettoni. Vanno usate per come sono state concepite.