La Honda NX650 Dominator rivista da Earth Motorcycles
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Si chiama Earth Motorcycles, è guidata da Vlado Dinga e ha sede a Stara Tura, in Slovacchia.
Fra le sue ultime creazioni c'è questa leggera, nelle linee e nel peso, “Cikula” (nome che tradotto significa “ciclo”) costruita partendo da una Honda NX 650 Dominator del 1991.
L'aspetto minimale, che contrasta con i pneumatici tassellati, si deve all'eliminazione di sovrastrutture, parafanghi e staffe varie, e alla “riduzione” del telaio posteriore che ora è costituito da una esile struttura triangolare che sostiene la sella monoposto e racchiude alla fine dei tubi tondi le luci posteriori e sostiene la targa.
Che nelle foto è stata rimossa.
La forcella standard è stata accorciata di 50 mm per accoppiarsi alla nuova ruota anteriore da 19 pollici invece che da 21. Il mono posteriore è stato revisionato. Sono stati sostituiti i dischi freno con le relative tubazioni e i comandi.
Passando all'estetica, il serbatoio è stato prelevato da una vecchia moto da fuoristrada - non specificata - mentre il cupolino che ospita i due mini faretti omologati e sovrapposti è stato ricavato da un parafango.
La sottile sella è stata costruita appositamente, il manubrio è più basso e largo dell'originale e le manopole sono della Domino.
Verniciatura totale finale, bulloneria in acciaio inox e motore dall'aspetto satinato hanno completato le finiture.
Il motore monocilindrico quattro valvole raffreddato ad aria, che nella sua configurazione originaria forniva 45 cavalli a 6.000 giri, è stato completamente revisionato, dotato di filtro a vista e di un silenziatore in acciaio inox.
Rifatto anche l'impianto elettrico, montati una unità Motogadget con accensione keyless, la batteria a polimeri di litio, la strumentazione Daytona e gli indicatori di direzione a led.
Tutte le luci sono omologate e così la moto, targata Slovacchia, che è in vendita a 8.400 euro.
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Feiber, Acqui Terme (AL)Ma questi pastrocchi di moto non sono nemmeno più lontanamente a norma con il codice della strada, non ne capisco il senso. Vorrei vedere cosa ti dicono se ti fermano per un controllo o in fase di revisione. Bho per me sono accrocchi fini a sestessi e completamente inutili. Sarebbe stato meglio avere un Dominator in più tra il parco moto usato. Peccato.
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PeppexPensa a farci un giro con la la pioggia o con un po' di fango a terra. Per me una buona customizzazione è un lavoro che non pregiudica o addirittura esalta le caratteristiche di una moto, se è solo un esercizio in cui si sacrifica la fruibilità in nome di una (supposta) migliore estetica non mi sembra un gran capolavoro