Special

La Honda CB750 del 1993 diventa HB-Custom #39

- Una tranquilla Honda SevenFifty trasformata in maniera semplice ed efficace in café racer dallo specialista tedesco Holger Breuer

La Honda CB750 SevenFifty non aveva certo velleità sportive quando arrivò in vendita nei primi anni Novanta assieme alla versione Nighthawk con la sua impostazione da stradale tradizionale e la potenza di 75 cavalli.

Tuttavia montava l'ultima versione del quattro cilindri Honda bialbero e sedici valvole raffreddato ad aria, un propulsore dall'estetica molto azzeccata.

E' così che una CB SevenFifty quasi d'epoca, immatricolata nel 1993, è diventata una bella cafè racer senza trasformazioni radicali e quindi con un costo accettabile.

Si chiama HB-Custom #39 e si deve al customizer tedesco Holger Breuer. Sul suo sito trovate tante BMW in chiave special, ma anche Honda, Kawasaki, Triumph e Harley-Davidson.

Il motore originale ha guadagnato potenza grazie al lavoro del preparatore Ingo Wrubel, di Old School Superbikes, che ha completato il tutto con carburatori Mikuni a valvola piatta, invece di quelli più piccoli e a depressione di serie, con filtri K&N.

E' stata così ripulita la zona centrale dalla scatola filtro, dalla batteria (c'è n'è una piccola al litio) e dalle componenti elettriche che sono state spostate. Lo scarico è infine un quattro in uno Cobra con silenziatore slip-on.

Una SevenFifty di serie
Una SevenFifty di serie

Telaio (modificato in zona sella) e forcellone sono quelli di serie, ma la forcella ha cartucce Wilbers e dietro c'è una coppia di ammortizzatori Ohlins con serbatoio separato e molle a passo variabile; l'impianto frenante ha pinze Nissin e dischi Brembo fresati.

Holger Breuer
Holger Breuer

L'estetica ha enormemente beneficiato del cupolino e del faro montati sulla BMW R nineT Racer, e anche la forma del codino ricorda quella moto.

Le luci sono full led, il manubrio clip-on è di Gilles Tooling ed è abbinato a pedane arretrate LSL, mentre di Motogadget sono la strumentazione digitale, i comandi elettrici e gli indicatori di direzione alle estremità delle manopole.

  • Vintagetech
    Vintagetech, Torino (TO)

    Basta con stè mode da pecore. Inizia uno e tutti gli altri dietro. A me, quel codino, fà solo venire in mente un Legnano 50cc per andare a cercare funghi. Io ho sconsigliato parecchi clienti a ridurre così delle moto e ne sono poi rimasti contenti. Ci vanno le proporzioni, il legame giusto tra moderno e vintage, il non lasciare a sè certe zone perché non si sà che fare di adatto (e poi lasciamola così, perché tanto oggi si usa in quel modo). Non dico di costruire ex-novo un airbox (anche se ci và molto poco a farne uno decente) ma lasciare il vuoto sotto sella non riesco a digerirlo. Credo che un bel parafanghino stile Joe Bar Team avrebbe fatto la sua bella figura. Voglio vedere con la pioggia o una conoscenza piacevole casuale all'ultimo minuto. Non voglio fare il saputello o il maestro, ma da meccanico innamorato delle moto (e tanto delle special vere!) non riesco a trattenermi. Si può spendere meno ed ottenere di più usando testa e cuore. Non ho mai aperto un sito o una pagina Facebook dei miei lavori perché non sono esibizionista, ma a volte me ne viene il prurito. La cosa che più mi fà piacere è poter dare agli utenti ciò che vogliono, ma quello che più mi dà piacere è quando si affidano spontaneamente ai miei consigli o gusti che hanno visto su miei lavori in circolazione. Il passaparola, alla vecchia maniera, è una gratifica senza misura e particolarmente appagante delle nottate oltre orario normale. Vedere una cosa mai vista di questi tempi e cercarne l'artefice penso che significhi qualcosa. Ci sono molte moto che meritano ancora tanto e che hanno bisogno di un proprietario che abbiano il sorriso ogni qualvolta la vedano. E anche che faccia girare la testa per strada (senza doversi per forza tappare le orecchie o far alzare le palette). B
  • novecentosedici
    novecentosedici, Burago di Molgora (MB)

    Bella, sicuramente un lavoro ben riuscito anche se personalmente trovo la zona del triangolo posteriore vuoto sbilanci un po' l'equilibrio generale delle linee.
    Da ex appassionato delle cafe-racer l'unica cosa che mi viene da pensare oggi, con tutte le ultime demenziali mode gretiane, ma ne vale ancora la pena?
    Le officine che realizzano questi lavori hanno, giustamente, costi non indifferenti.
    Qui non si parla di una rat-bike ma di una moto rifatta ex novo con parti spesso create ad hoc per un esemplare unico.
    Ovviamente questo ha un prezzo che il cliente appassionato è anche a disposto a pagare, il problema è che per lo Stato resta un rottame del 93 ed agli occhi di un qualsiasi gretiano è un pericolosissimo attacco al Pianeta Terra.
    Le cafe racer oggi avrebbero senso solo se ci fosse una normativa che in qualche modo andrebbe a riposizionare una moto fondamentalmente nuova con le nuove normative di omologazione.
    Chiaramente l'officina avrà ammodernato dove possibile il motore e l'impianto di scarico ove possibile.
    Sarà un nuovo test di collaudo ufficiale a determinare la nuova classe euro "X" di inquinamento.
    Ma poi non si venderebbe più il nuovo, e siamo punto e a capo, esattamente come le auto...
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Scheda tecnica

Honda CB 750 F2N (1992 - 97)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CB 750
  • Allestimento CB 750 F2N (1992 - 97)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 1992
  • Fine produzione 1997
  • Prezzo da 7.536
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 215 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 747 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 63 mm
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 73 cv - 53 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 62 nm - 7.500 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella da 41mm regolabile nel precarico
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore
  • Escursione posteriore 110 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 296 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-ZR17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70-ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Usato: Honda CB 750 F2N (1992 - 97)

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