Usato Sicuro

La Kawasaki di Rea o la Suter MotoGP? Affrettatevi, sono all'asta...

- Voglia di moto racing? Sono all'asta due moto mille da pista, la Kawasaki ZX-10R Winter Test 2016 di Jonathan Rea e la Suter-BMW CRT del 2011
La Kawasaki di Rea o la Suter MotoGP? Affrettatevi, sono all'asta...

Jonathan Rea ha messo all'asta la sua Kawasaki ZX-10R di allenamento del 2016 e il ricavato andrà in beneficenza.
Mentre mancano otto giorni alla chiusura delle offerte, la quotazione è arrivata a 38.000 euro dalla base iniziale di 25.000.

La seconda proposta viene dalla Suter Racing Technology ed è una CRT motorizzata BMW 1.000. Si tratta dell'esemplare con il telaio e il forcellone numero 001, usato come primo prototipo e che è stata la prima Suter-BMW costruita: venne presentata alla stampa nel 2010 in occasione del GP di Misano ed è costruita secondo le regole CRT (Claiming Rule Team) fissate dalla FIM per il campionato MotoGP del 2012.
In questo caso l'asta termina giusto oggi e al momento la quotazione raggiunta è di 38.100 dollari americani.

La Kawasaki di Rea è invece una ZX-10R del 2016 che monta un motore nuovo con 0 km all'attivo. E' stata modificata per l'uso in pista dalla Provec Racing, ha colorazione Winter Test e targa del Regno Unito.
Viene fornita con retrovisori, frecce, luci e scarico originali per il suo impiego su strada. Rea ne ha annunciato la vendita con un post su facebook nel quale ha scritto “Vendo la mia moto di allenamento, manca una settimana, date un'occhiata!”.

L'acquirente potrà incontrare il sei volte campione del mondo SBK e il team KRT per il quale corre, riceverà un pass per un round a scelta del mondiale di quest'anno e potrà farsi autografare la moto.

Qui sotto il video di Rea con la moto in vendita.

La Suter-BMW per la MotoGP

La Suter BMW è stata guidata in pista da diversi piloti, fra i quali ci sono Eskil Suter, Carmelo Morales, Damian Cudlin e Arne Tode. Durante la stagione 2011 la Marc VDS si è assunta la responsabilità di sviluppare la moto in previsione della stagione 2012, quindi Mika Kallio l'ha guidata in diversi test, tra cui due test IRTA al Mugello e a Brno nell'agosto del 2011.

Il Team Forward firmò un accordo con Suter Racing Technology per correre nella classe MotoGP 2012 con le moto Suter e Colin Edwards come pilota. La moto in vendita è stata quindi utilizzata anche da Edwards per i primi tre test, compresi i due test della MotoGP del febbraio 2012 a Sepang.

Alla fine l'esemplare numero 001 ha completato la sua vita come moto da corsa per lo sviluppo del sistema di controllo del motore. Per questo era stata equipaggiata di strumentazione Bosch Motorsport ed è stata guidata anche da Alex De Angelis e Dominik Aegerter.

Dal 2018 non è stata più adoperata ed è stata restaurata nel maggio del 2020. Monta un motore BMW S1000RR (K46) con messa a punto WSBK Step 11.

Ha centralina motore Bosch MS5.0 sviluppata appositamente, sospensioni Öhlins racing, ruote OZ forgiate in magnesio e freni Brembo con bidisco da 320 e pinze mnonoblocco.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Ninja 1000 ZX-10R (2016)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja 1000 ZX-10R
  • Allestimento Ninja 1000 ZX-10R (2016)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 17.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.090 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra 145 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.440 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 206 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 200 cv - 147 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 114 nm - 11.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Twin spar, cast aluminium
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Showa a steli rovesciati g. La nuova forcella Showa da 43 mm è di tipo pressurizzato, con serbatoio esterno per l’azoto competamente regolabile da 43 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore a gas con camere separate per compressione ed estesione
  • Escursione posteriore 114 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55ZR17M/C (75W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta