La "nuova" BMW R80 Special di Brad Pitt: che stile! [GALLERY]
L'ultima star a far parlare di sé nel mondo delle due ruote è Brad Pitt. Il celebre attore di Hollywood è un grande appassionato di moto, nello specifico delle Special e delle Custom e - ancora una volta - dimostra il suo raffinato gusto per questa particolare categoria di moto.
L'attore Premio Oscar ha recentemente arricchito e aggiornato la sua collezione con una BMW R80 completamente personalizzata, un capolavoro su due ruote nato nel 2022 dalle sapienti mani degli artigiani di Roughchild Moto e aggiornato recentemente in questa esclusiva e affascinante "versione".
La nuova creazione di Roughchild Moto non è una semplice customizzazione, ma una vera e propria opera d'arte. Il progetto, curato nei minimi dettagli, parte dalla leggendaria BMW R80 del 1985, trasformata in qualcosa di completamente nuovo grazie all'esperienza di Robert Sabel, fondatore di Roughchild Moto.
Il cuore di questa special è il potente motore R100RS da 1000cc, completamente ricostruito e potenziato. Rispetto alla precedente "versione" di Brad Pitt, l'evoluzione comprende appunto il nuovo propulsore con modifiche alle teste, nuovi pistoni, l'installazione di carburatori SmartCarb e un'estetica rivista.
Componentistica premium
Ma non è solo il motore a fare da protagonista: le sospensioni, sia anteriori che posteriori, portano la firma prestigiosa di Öhlins, mentre l'impianto frenante è stato affidato all'eccellenza Brembo. Questi upgrade non sono solo un vezzo estetico: contribuiscono a un feeling di guida migliorato; anche se sfidiamo chiunque ad azzardare una guida sportiva con un gioiellino del genere.
La scelta di partire da una BMW R80 non è casuale. Lanciata nel 1976 dalla Casa tedesca, questa serie si è guadagnata nei decenni una reputazione leggendaria per affidabilità e versatilità. In particolare, la variante R80 GS ha scritto pagine indimenticabili nella storia del motociclismo, dominando numerosi rally e diventando un'icona del settore.