Lambretta e IED Milano: il progetto del terzo gruppo
Il team, composto da Pietro Aurelio, Andrea Brambilla, Francesco Caterini, Alice d'Alò, Marco Mantiero, Sofia Martinelli e Winny Rivera ha realizzato un concept di Lambretta analizzando i pilastri del Brand, partendo dal cliente tipo fino al ad arrivere vero e proprio mercato di riferimento.
I sette ragazzi, nell'incontro intermedio, riassumono il concept del progetto: "L'interazione fisica con il proprio veicolo, in diverse aree, sarà la base per innovare il mercato degli scooter elettrici. Le gestualità saranno di due tipologie: analogiche per interagire con le componenti tecniche e per accedere ai comfort del veicolo; e digitali dal gusto analogico per i comandi e i controlli, integrando un nuovo tipo di feedback e creare una nuova immersività durante la guida"
Vedi qui tutte le Lambretta nuove
Vedi qui tutte le Lambretta usate
Leggi qui tutte le recensioni sulla Lambretta
Le caratteristiche tecniche del loro progetto di Lambretta
Ad oggi i ragazzi hanno iniziato a fornire dei dati tecnici sul loro progetto di Lambretta full electric. I cerchi saranno da 12 pollici, come nel caso della x300 e della g350. Le batterie invece saranno due, una fissa e una estraibile con l'elettronica posizionata nella parte centrale dello scooter. Il telaio sarà anch'esso ispirato alla x300, quindi con dimensioni molto simili. Sarà inoltre rinforzato nella pedana per le batterie e adatto a posizionare il motore anche ruotato di 90°, con trasmissione a cardano.
Il parabrezza, sarà estraibile manualmente dallo scudo, come la copertina: ripiegata internamente attorno, anche lei, allo scudo.
I prossimi passi fondamentali evidenziati dai ragazzi saranno quelli realtivi allo sviluppo dei comandi al manubrio, dell'apposito kit di riparazione e della personalizzazione dello scooter.