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Le belle e possibili di Moto.it: Aprilia RS 250

- Una "Chesterfield" di fine anni 90, ultima due tempi replica in vendita in Italia
Le belle e possibili di Moto.it: Aprilia RS 250

E’ stata l’ultima delle due tempi replica in vendita in Italia, prima che l’avvento dell’Euro-1 e lo scetticismo delle Case uccidessero definitivamente il motore che – allora – spingeva tutte le moto da Gran Premio, e aveva dato vita ad alcuna delle moto più rimpiante della storia delle sportive. Perdonateci l’anacoluto, a cui mettiamo subito una pezza: stiamo parlando dell’Aprilia RS 250, la bicilindrica a due tempi con motore Suzuki che ha tenuto alta la bandiera delle “GP replica” fino a quando a Noale, con l’imminente avvento delle nuove normative anti-inquinamento, non hanno deciso di staccare la spina agli albori del nuovo millennio.

L’Aprilia RS è nata nel 1995 – giusto in tempo per festeggiare l’inizio della micidiale serie di titoli mondiali inaugurata da Max Biaggi sulle quarto di litro di Noale – sulla base motoristica della Suzuki RGV 250. Il motore giapponese veniva rivisto (soprattutto a livello di alimentazione e scarico) per ottenere qualche cavallo in più (65 a poco più di 11.000 giri), svuotando ulteriormente il bicilindrico in basso. Ma chi comprava l’Aprilia RS del resto cercava una moto da gara con targa e fari, e sacrificava volentieri un po’ di tiro sotto in favore di qualche cavallo nelle zone alte del contagiri.

La ciclistica era semplicemente sublime, con un telaio a doppio trave in alluminio leggero e rigidissimo, sospensioni Marzocchi (forcella da 40 mm e mono, entrambi completamente regolabili) e impianto frenante Brembo con dischi da 298 mm. Gommatura 110/70 e 160/60, naturalmente con cerchi da 17”.

La seconda serie, prodotta dal 1998, migliorò ulteriormente pur perdendo qualcosa in termini di brillantezza in alto (che gli appassionati recuperavano con scarichi più performanti…) e si trovò a giocare praticamente in regime di monopolio – le giapponesi, fedeli alla linea inaugurata da Honda, stavano già abbandonando le motorizzazioni a due tempi – e fu un grande successo di vendite in un periodo storico caratterizzato da un grande entusiasmo per le moto sportive.

La RS 250 fu anche protagonista (assieme alla sorella minore da 125cc) di diversi campionati monomarca, soprattutto qui in Italia e in Gran Bretagna, da cui uscirono alcuni piloti di grido, a testimonianza della validità formativa di un modello tanto specialistico quanto accessibile.

Come al solito, il problema di questo tipo di moto sta nelle condizioni: si tratta di modelli che danno e davano il meglio di sé in pista, e qualcuna ha appunto anche corso. La manutenzione è relativamente poco costosa, ma i tecnici che ci capiscono davvero qualcosa sono giocoforza sempre meno, quindi è essenziale assicurarsi delle buone condizioni di partenza della moto. L’esemplare che vi proponiamo oggi, al di là di un chilometraggio rilevante ma commisurato all’età del mezzo, appare in ottime condizioni e vale sicuramente un’occhiata. Le condizioni generali le potete vedere da voi…

  • fabivS7977
    fabivS7977, Gargazzone/Gargazon (BZ)

    Io l'ho appena presa. Ed ora la sto mettendo a posto un po' alla volta. Alla fine ha 20 anni ed è chiaro che è una moto delicata e che ha bisogno di una certa cura.
    Al di là della nomea di moto da sparo in pista, che si è conquistata in mezzo ai forum, è un mezzo decisamente godibile su strada. Certo che poi oltre gli 8.000 va davvero forte, ma quello che impressiona è come motore, ciclistica e freni siano in perfetta armonia e diano sempre una bella sensazione di controllo.
    Vale il principio: una moto meccanicamente a posto, perfettamente regolata e quanto più originale possibile è il prerequisito per usarla davvero in strada. Le modifiche, specie se fatte alla buona, spesso rendono la moto fruibile solo al massimo e guidarla in mezzo al traffico diventa poi uno strazio.
  • vrrracingteam
    vrrracingteam

    Ciao a tutti, posso dire di aver avuto l'onore di aver guidato in pista questa moto in trofei nazionali dove con qualche modifica si riusciva a potenziare ancora di più questa "creatura" che con una ciclistica meravigliosa è riuscita a darmi delle emozioni impareggiabili. Grazie Aprilia !
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Scheda tecnica

Aprilia RS 250 (1995 - 98)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello RS 250
  • Allestimento RS 250 (1995 - 98)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 1995
  • Fine produzione 1998
  • Prezzo da 6.553
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.980 mm
  • Larghezza 690 mm
  • Altezza 1.090 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.370 mm
  • Peso a secco 141 Kg
  • Peso in ordine di marcia 167 Kg
  • Cilindrata 249,25 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 2
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 56 mm
  • Corsa 50,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 65 cv - 48 kw - 11.100 rpm
  • Coppia 4 kgm - 42 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Bitrave a elementi fusi e in lamiera stampata in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella teleidraulica Marzocchi a steli rovesciati pluriregolabile da 40mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore pluriregolabile
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60 ZR 17"
  • Batteria 12V - 180 W
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Aprilia

Usato: Aprilia RS 250 (1995 - 98)

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