Mercato dell'Usato

Le Belle e possibili di Moto.it: Aprilia Tuareg 125

- Un vero e proprio mito dei giovani anni 80, l’Aprilia Tuareg 125 ha fatto tendenza e la fortuna della Casa di Noale
Le Belle e possibili di Moto.it: Aprilia Tuareg 125

Pronunciate il nome Tuareg ad un quarantenne e capirete subito se avete davanti un appassionato. Se inizierà a parlare del SUV Volkswagen saprete immediatamente che non avete speranze di portare la discussione sulle moto, perché o il vostro interlocutore ha passato l’adolescenza su un altro pianeta, oppure da teenager non si interessava nemmeno in maniera superficiale al motociclismo.

Se invece gli si illumineranno gli occhi con quella luce a metà fra l’entusiasmo e la nostalgia saprete di avere davanti un appassionato per cui il nome Tuareg si scrive così, senza la “o” francofona e fa riferimento a quell’Aprilia Tuareg 125 che ha popolato i sogni di qualunque adolescente degno di tale nome durante gli anni 80.

L’Aprilia Tuareg 125 nacque nel 1985 dalla base della seconda versione dell’ETX 125PV, spinta dal monocilindrico a due tempi Rotax 127 dotato di valvola allo scarico (Power Valve, PV appunto) erogante 26 cavalli (circa una ventina alla ruota) e capace di farle sfiorare i 130 km/h. Rivisto rispetto al precedente 126, si aggiornava nella termica e nell’impianto di scarico, risultando molto più dolce nell’erogazione – per la presenza della valvola, appunto – e brillante in alto. Ancora di là da venire l’avviamento elettrico, proposto in optional sulla versione successiva, presentava come tradizione dei motori Rotax il pedale del kickstarter sul lato sinistro che molti, con un vezzo da fuoristrada specialistico (frangente in cui la compressione dei mono da gara rendeva difficile usare la gamba sinistra) azionavano da terra invece che in sella.

La ciclistica contava su un telaio monotrave sdoppiato in acciaio con forcella Marzocchi e sospensione posteriore progressiva APS con monoammortizzatore della stessa marca regolabile nel precarico. L’impianto frenante annoverava un disco Grimeca da 240mm all’avantreno ed un tamburo al posteriore. La principale differenza con la sorella ETX stava nel serbatoio maggiorato – 16 litri contro 10 – secondo la moda dei grandi rally africani, che in quel momento vivevano la loro epoca d’oro.

La Tuareg venne venduta nelle due colorazioni rosso/giallo e nella più popolare blu, che soprattutto nella versione successiva (arrivata nel 1987) faceva il verso ad una celebre monocilindrica giapponese da 600 cc anch’essa battezzata con un nome particolarmente evocativo per i fan dei deserti africani…

L’esemplare che vi proponiamo appare in ottime condizioni, con un chilometraggio ridotto (almeno per quanto riguarda il motore) e una quotazione più che adeguata. Cosa oltretutto rara per mezzi del genere, è anche in perfetto ordine e con il parafango originale.

  • zanna1970
    zanna1970, Varese (VA)

    Ciao a tutti,non ho ben capito,ma questa moto è in vendita? non capisco chi devo contattare................. :))
  • Nicola1968
    Nicola1968, Roma (RM)

    Tuareg /Elefant

    Magari ritornassero!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Aprilia Tuareg 125 (1985 - 90)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello Tuareg 125
  • Allestimento Tuareg 125 (1985 - 90)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1985
  • Fine produzione 1990
  • Prezzo da 2.200
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 124 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 125 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 2
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 26 cv - 19 kw - 9.000 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore n.d.
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore n.d.
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Aprilia

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta