Mercato dell'usato

Le Belle e Possibili di Moto.it: Gilera KZ 125

- La nostra rassegna sull'usato stavolta tocca una delle più importanti rappresentanti delle ottavo di litro anni 80
Le Belle e Possibili di Moto.it: Gilera KZ 125

Le Belle e Possibili di Moto.it è una rubrica nata per segnalarvi le moto da sogno che spuntano fra i nostri annunci. Modelli particolari, molto significativi al loro tempo oppure che possono rivestire elevato valore affettivo in veste di sogni di gioventù. Moto che scendono a prezzi umani con il passare degli anni, o semplicemente tornano a essere acquistabili dopo essere state introvabili per tanto tempo. Magari esemplari con tanti anni ma pochissimi chilometri: sono pochi ma esistono, e non bisogna farseli scappare perché potrebbero presto diventare mezzi unici da collezione.

 

La Gilera KZ 125 che vi presentiamo oggi è stata una delle moto più significative degli anni 80. Bellissima - era disegnata da Marabese, e vinse addirittura il concorso "Moto dell'anno" nel 1986 - ma soprattutto prestante, la KZ ha inaugurato una nuova generazione di 125. Decisamente più potente della concorrenza (25 cavalli alla ruota reali) e prima 125 capace di passare i 150 km/h effettivi, era anche più moderna nella ciclistica che mai come prima si avvicinava nella guida alle moto di maggior cilindrata.

La Gilera KZ 125 in un depliant dell'epoca
La Gilera KZ 125 in un depliant dell'epoca

Il motore era il canonico monocilindrico a due tempi con misure marcatamente superquadre (56 x 50,5 mm) ad ammissione lamellare con alimentazione deputata ad un carburatore Dell'Orto PHBH28, accensione elettronica ed avviamento a pedale o elettrico (optional). Il telaio era un'unità in acciaio a tubi quadri - la KZ è stata praticamente l'ultima 125 sportiva ad adottare questa soluzione prima dell'avvento delle unità a doppio trave - che contava su forcella Ceriani da 36 mm e monoammortizzatore posteriore.

 

La KZ, caratterizzata dalla semicarenatura ripresa dal puntale inferiore, era affiancata dalla sorella KK completamente carenata, del tutto identica con l'eccezione della rapportatura finale leggermente più lunga; la soluzione, pensata per sfruttare la miglior penetrazione aerodinamica, all'atto pratico la rendeva meno sfruttabile e godibile della sorella in bikini. Successivamente, nel 1987, Gilera presentò la KZ Endurance, caratterizzata da un (poco accattivante) faro anteriore sdoppiato. La Endurance ebbe un successo di vendite minore rispetto a KZ e KK, anche se ebbe il merito di avvicinare alle competizioni diversi giovani grazie al trofeo monomarca che vide fra i partecipanti anche un giovanissimo Loris Capirossi.

 

L'esemplare che vi presentiamo appare in condizioni praticamente perfette; il proprietario cita il cavo dell'acceleratore rotto e spiega come la moto sia ferma da molto tempo. Il chilometraggio è veramente contenuto e le condizioni estetiche sono da vero e proprio gioiellino. Collezionisti appassionati delle 125 a due tempi anni 80, fatevi sotto... 

 

  • Tizio.8020
    Tizio.8020, Ravenna (RA)

    Che la KK fosse identica alla KZ non è assolutamente vero.
    La KK aveva il serbatoio principale sotto al motore, e già questo cambia tantissimo nella guida.
  • Motoguxxi
    Motoguxxi, Sondrio (SO)

    Un sogno

    In seconda superiore sono stato bocciato a scuola e per anni ho dovuto rinunciare ad avere una motocicletta vera. La KZ ce l'aveva un mio amico e ogni tanto me la lasciava guidare, anche se non avevo la patente. Era un sogno: bellissima, veloce, stilosa.... Sia la KZ che l'Arizona mi toglievano il sonno. Bei tempi, grande Gilera!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Gilera KZ 125
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Gilera
  • Modello KZ 125
  • Allestimento KZ 125
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 1986
  • Fine produzione 1989
  • Prezzo da 2.155
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 116 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 125 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 2
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 26 cv - 19 kw - 9.250 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore n.d.
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore n.d.
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 16 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Gilera

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta