Le Honda CRF-RX Enduro 2021 (250, 300, 400 e 450) di RedMoto. Dati e prezzi
La gamma delle enduro curata da Honda RedMoto è stata svelata nelle edizioni 2021.
La CRF250RX Enduro sfrutta la solida base della sorella da cross CRF 250R dalla quale si differenzia per alcuni elementi fondamentali necessari alla pratica dell’enduro. È quindi dotata di un serbatoio trasparente da 7,3 litri, di ruota posteriore da 18" e set-up delle sospensioni dedicato. Anche le mappature della centralina sono progettate per un'erogazione di potenza più graduale rispetto alle moto da cross. È inoltre presente un cavalletto in alluminio forgiato.
Già per il 2020, lo sviluppo del motore bialbero 250 cc si è concentrato sull’aumento della coppia ai bassi e medi regimi. L'ulteriore potenza agli alti regimi è stata resa possibile dalla riprogettazione della camera di combustione. Inoltre, il rapporto della 2a marcia, è più vicino alla 3a marcia, per ridurre il normale calo di giri del motore in questa cruciale fase di cambiata. Anche le prestazioni della frizione sono state migliorate.
Il telaio e il forcellone della CRF250RX 2021 sono entrambi leggeri e garantiscono un bilanciamento ottimale della rigidità. Questa caratteristica, assieme alle impostazioni di smorzamento della compressione per la forcella e l’ammortizzatore Showa, migliora la stabilità e la precisione di guida.
MOTORE | |||||
Tipo | Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole DOHC | ||||
Cilindrata | 249,4 cc | ||||
Alesaggio x corsa | 79 x 50,9 mm | ||||
Rapporto di compressione | 13,9 : 1 | ||||
Capacità totale olio | 1.250 cc | ||||
ALIMENTAZIONE | |||||
Tipo | Iniezione elettronica PGM-FI, con selezione mappature EMSB | ||||
Capacità serbatoio | 7,3 litri | ||||
IMPIANTO ELETTRICO | |||||
Accensione | Digitale CDi | ||||
Avviamento | Elettrico | ||||
TRASMISSIONE | |||||
Frizione | Multidisco in bagno d’olio | ||||
Tipo di cambio | 5 marce, sempre in presa | ||||
Trasmissione finale | A catena | ||||
TELAIO | |||||
Tipo | Doppio trave in alluminio | ||||
CICLISTICA | |||||
Dimensioni (LxLxA) | 2.181 x 827 x 1.260 mm | ||||
Interasse | 1.486 mm | ||||
Inclinazione cannotto | 27°18' | ||||
Avancorsa | 116 mm | ||||
Altezza sella | 957 mm | ||||
Altezza da terra | 327 mm | ||||
Peso con il pieno | 111 kg | ||||
SOSPENSIONI | |||||
Anteriore | Forcella Showa a steli rovesciati da 49 mm | ||||
Posteriore | Monoammortizzatore Showa con Pro-Link | ||||
RUOTE | |||||
Anteriore | A raggi, cerchi e mozzi in alluminio | ||||
Posteriore | A raggi, cerchi e mozzi in alluminio | ||||
PNEUMATICI | |||||
Anteriore | 90/90-21” Metzeler Six Days Extreme | ||||
Posteriore | 140/80-18” Metzeler Six Days Extreme | ||||
FRENI | |||||
Anteriore | Disco wave da 260 mm, pinza a due pistoncini | ||||
Posteriore | Disco wave da 240 mm, pinza singolo pistoncino |
CRF300RX Enduro
La Honda CRF300RX Enduro sfrutta la base della 250 dalla quale si differenzia per l’adozione di un gruppo termico dal diametro maggiorato. È dotata di un serbatoio trasparente da 7,3 litri, di ruota posteriore da 18" e set-up delle sospensioni dedicato. È inoltre presente un cavalletto in alluminio forgiato. Per il modello 2021 le mappature della centralina sono state rivisitate per un'erogazione di potenza ancor più omogenea.
Lo sviluppo del motore bialbero 300 cc si è concentrato sull’aumento della coppia ai bassi e medi regimi. I motoristi Honda RedMoto hanno raggiunto l'obiettivo grazie alla riprogettazione della camera di combustione. Come sulla versione 250 ci sono variazioni al cambio, alla frizione, all'aspirazione e allo scarico.
Telaio e forcellone sono identici a quelli della CRF250RX.
MOTORE | |
Tipo | Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole DOHC |
Cilindrata | 295,5 cc |
Alesaggio x corsa | 86 x 50,9 mm |
Rapporto di compressione | 13,9 : 1 |
Capacità totale olio | 1.250 cc |
ALIMENTAZIONE | |
Tipo | Iniezione elettronica PGM-FI, con selezione mappature EMSB |
Capacità serbatoio | 7,3 litri |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Accensione | Digitale CDi |
Avviamento | Elettrico |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio |
Tipo di cambio | 5 marce, sempre in presa |
Trasmissione finale | A catena |
CRF 400RX Enduro
Realizzata da RedMoto sulla base della CRF 450RX Enduro, la nuova CRF 400RX Enduro è concepita e sviluppata con il concetto della fruibilità del motore addolcendo la risposta al gas e l’erogazione del motore per adattarlo alle esigenze di tutti gli appassionati del marchio Honda.
Come nel caso della CRF450RX, per il 2021 la CRF400RX è stata completamente aggiornata in ogni sua parte, eccetto le ruote e “la base” del motore, attingendo direttamente al know-how acquisito dal Team Ufficiale Enduro. Pesa 2,3 kg in meno del modello precedente ed è dotata di un telaio e un forcellone nuovi che, insieme alle modifiche alla geometria e alle sospensioni, consentono di migliorare notevolmente le prestazioni in curva.
Il motore presenta importanti miglioramenti grazie ai nuovi condotti di aspirazione e scarico, un nuovo sistema di decompressione e un singolo silenziatore per ottimizzare e rendere più fluida la guidabilità ai bassi e medi regimi. Rivista anche la frizione, ora più resistente e con comando idraulico che consente un maggior controllo con una minor pressione sulla leva.
Le sovrastrutture più compatte e la sella più piccola offrono una maggiore libertà di movimento. Nuovi paramani integrati di serie ed il cavalletto laterale è più ravvicinato al telaio, per una migliore ergonomia di guida.
MOTORE | |
Tipo | Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione monoalbero Unicam a 4 valvole |
Cilindrata | 413cc |
Alesaggio x Corsa | 92.0mm x 62.1mm |
Rapporto di compressione | 13 : 1 |
ALIMENTAZIONE | |
Tipo | Iniezione elettronica PGM-FI con selezione delle mappature EMSB, controllo trazione HTSC e launch control. |
Capacità serbatoio | 7,3 litri |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Accensione | Digitale CDI |
Avviamento | Elettrico |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio a comando idraulico |
Cambio | 5 marce |
Finale | Catena |
TELAIO | |
Tipo | Doppio trave in alluminio di ottava generazione |
CICLISTICA | |
Dimensioni (L´W´H) | 2,182 x 839 x 1,282mm |
Interasse | 1,481mm |
Inclinazione Cannotto | 27.1° |
Avancorsa | 114mm |
Altezza Sella | 965mm |
Altezza da Terra | 336mm |
Peso a secco | 107.6kg |
SOSPENSIONI | |
Anteriore | Forcella rovesciata SHOWA con molle in acciaio completamente regolabile. Steli da 49mm, escursione 310mm |
Posteriore | Ammortizzatore SHOWA completamente regolabile con sistema Honda pro-link |
RUOTE | |
Anteriore | A raggi, cerchi e mozzo in alluminio |
Posteriore | A raggi, cerchi e mozzo in alluminio |
Penumatico Anteriore | 90/90-21” Metzeler Six Days Extreme |
Pneumatico Posteriore | 140/80-18” Metzeler Six Days Extreme |
FRENI | |
Anteriore | Disco wave da 260mm, pinza a due pistoncini |
Posteriore | Disco wave da 240mm, pinza a singolo pistoncino |
CRF450RX Enduro
Come nel caso della CRF450R, per il 2021 la CRF450RX Enduro è stata completamente aggiornata in ogni sua parte, eccetto le ruote e “la base” del motore, attingendo direttamente al know-how acquisito con lo sviluppo della CRF450RW di HRC.
Pesa 2,3 kg in meno ed è dotata di un telaio e un forcellone nuovi che, insieme alle modifiche alla geometria e alle sospensioni, consentono di migliorare notevolmente le prestazioni in curva. Il motore presenta importanti miglioramenti grazie ai nuovi condotti di aspirazione e scarico, un nuovo sistema di decompressione e un singolo silenziatore per ottimizzare e rendere più fluida la guidabilità ai bassi e medi regimi.
Rivista anche la frizione, ora più resistente e con comando idraulico che consente un maggior controllo con una minor pressione sulla leva. Le sovrastrutture più compatte e la sella più piccola offrono una maggiore libertà di movimento. Nuovi paramani integrati di serie ed il cavalletto laterale è più ravvicinato al telaio, per una migliore ergonomia di guida.
In collaborazione con Honda RedMoto World Enduro Team, la RedMoto si è occupata di ottimizzare il prodotto rendendolo conforme alle necessità dell’enduro europeo, intervenendo ulteriormente sulla risposta al tocco del gas e l’erogazione del motore.
L’omologazione per la circolazione stradale e il relativo allestimento specifico per l’enduro, sono come sempre a cura di RedMoto, partner di Honda Motor Europe Italia per la distribuzione della gamma fuoristrada Honda CRF in Italia.
MOTORE | |
Tipo | Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione monoalbero Unicam a 4 valvole |
Cilindrata | 449.7cc |
Alesaggio x Corsa | 96.0mm x 62.1mm |
Rapporto di compressione | 13.5 : 1 |
ALIMENTAZIONE | |
Tipo | Iniezione elettronica PGM-FI con selezione delle mappature EMSB, controllo trazione HTSC e launch control. |
Capacità serbatoio | 7,3 litri |
IMPIANTO ELETTRICO | |
Accensione | Digitale CDI |
Avviamento | Elettrico |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio a comando idraulico |
Cambio | 5 marce |
Finale | Catena |
TELAIO | |
Tipo | Doppio trave in alluminio di ottava generazione |
CICLISTICA | |
Dimensioni (L´W´H) | 2,182 x 839 x 1,282mm |
Interasse | 1,481mm |
Inclinazione Cannotto | 27.1° |
Avancorsa | 114mm |
Altezza Sella | 965mm |
Altezza da Terra | 336mm |
Peso a secco | 107.6kg |
SOSPENSIONI | |
Anteriore | Forcella rovesciata SHOWA con molle in acciaio completamente regolabile. Steli da 49mm, escursione 310mm |
Posteriore | Ammortizzatore SHOWA completamente regolabile con sistema Honda pro-link |
RUOTE | |
Anteriore | A raggi, cerchi e mozzo in alluminio |
Posteriore | A raggi, cerchi e mozzo in alluminio |
Penumatico Anteriore | 90/90-21” Metzeler Six Days Extreme |
Pneumatico Posteriore | 140/80-18” Metzeler Six Days Extreme |
FRENI | |
Anteriore | Disco wave da 260mm, pinza a due pistoncini |
Posteriore | Disco wave da 240mm, pinza a singolo pistoncino |
Le edizioni CRF-RX Enduro Special
Anche per il 2021 Honda RedMoto propone le versione Special dei quattro modelli impreziositi di particolari racing tra i quali ci sono:
- Ruota anteriore Kite con mozzo in alluminio ricavato dal pieno, anodizzato rosso e cerchio Excel anodizzato nero
- Ruota posteriore Kite con mozzo in alluminio ricavato dal pieno, anodizzato rosso e cerchio Excel anodizzato nero
- Piastra paramotore AXP compresa di protezione leveraggio realizzata in polietilene ad alta densità
- Corona Superprox Stealth in bimetallo, mozzo in alluminio e denti in acciaio.
- Piastre forcella X-Trig Rocs in alluminio ricavati dal pieno e anodizzate rosse
- Riser supporto manubrio in alluminio X-Trig
- Cover sella antiscivolo Blackbird
- Tubi radiatore silicone blu
- Estrattori perni ruota in alluminio ricavati dal pieno e anodizzati rosso
- Tappo pompa freno posteriore in alluminio ricavato dal pieno e anodizzato rosso
- Serbatoio maggiorato pompa freno posteriore in alluminio ricavato dal pieno
- Tirante freno posteriore in alluminio ricavato dal pieno
- Piastrina con cavo di sicurezza per leva freno posteriore
- Impianto elettrico semplificato
- Pompa frizione idraulica Magura
- Kit tappi motore alluminio anodizzati rossi
- Coperchio frizione Rekluse
- Protezioni telaio Vibram con effetto super grip
Come optional su richiesta la moto può essere ulteriormente equipaggiata di:
Frizione Rekluse Core Manual Rinforzata con campana frizione ricavata dal pieno Frizione Rekluse Radius Cx automatica con campana frizione ricavata dal pieno Impianto di scarico completo Termignoni Inox con silenziatori in titanio e fondelli in carbonio
Listino prezzi
HONDA CRF ENDURO | IMPONIBILE | IVA 22% | PREZZO IVA INCL. | |
CRF 250RX ENDURO 2021 | € 8.516,39 | € 8.516,39 | € 10.390,00 | |
CRF 300RX ENDURO 2021 | € 8.926,23 | € 8.926,23 | € 10.890,00 | |
CRF 400RX ENDURO 2021 | € 9.254,10 | € 9.254,10 | € 11.290,00 | |
CRF 450RX ENDURO 2021 | € 9.254,10 | € 9.254,10 | € 11.290,00 | |
HONDA CRF ENDURO Versioni Speciali | IMPONIBILE | IVA 22% | PREZZO IVA INCL. | |
CRF 250RX ENDURO SPECIAL 2021 | € 9.581,97 | € 9.581,97 | € 11.690,00 | |
CRF 300RX ENDURO SPECIAL 2021 | € 9.909,84 | € 9.909,84 | € 12.090,00 | |
CRF 400RX ENDURO SPECIAL 2021 | € 10.319,67 | € 10.319,67 | € 12.590,00 | |
CRF 450RX ENDURO SPECIAL 2021 | € 10.319,67 | € 10.319,67 | € 12.590,00 | |
OPTIONALS SULLE SPECIAL: - Frizione REKLUSE Core Manual con cestello frizione ricavato dal pieno + € 750,00 Iva inclusa - Frizione REKLUSE Radius CX automatica con cestello frizione ricavato dal pieno + € 950,00 Iva inclusa - Impianto di scarico TERMIGNONI completo + € 1.075,00 Iva inclusa |
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username__1014420, Rivergaro (PC)Semplicemente spettacolari...