Le KTM EXC 250 e 300 2 tempi 2018 avranno l'iniezione elettronica, è ufficiale
Si chiamano KTM 250 EXC TPI e 300 EXC TPI, e sono le nuove enduro da competizione della Casa austriaca. La sigla TPI sarà presto imparata dagli appassionati: significa Transfer Port Injection e sta a significare la presenza per la prima volta nella storia della KTM dell'iniezione elettronica sui motori a due tempi. Andrà di pari passo con l'adozione del miscelatore separato e automatico, in grado di offrire una miscelazione dell'olio lubrificante in misura variabile tra l'1 e il 2%.
Le nuove enduro racing consumeranno - secondo le prime indiscrezioni - fino al 25% meno rispetto ai modelli attuali. Sfrutteranno la base motoristica delle versioni 2017 a carburatore, già profondamente rinnovate quest'annno.
I nostri tester proveranno le nuove EXC nel mese di maggio sui terribili percorsi dell'Erzberg, in Austria.
Joachim Sauer, KTM Product Marketing Manager, commenta così questa svolta epocale: "Per KTM questa novità è tanto incredibile quanto eccitante. Ci siamo impegnati a lungo per ottenere una nuova tecnologia che rendesse le nostre moto ancora più performanti e che allo stesso tempo fosse rivoluzionaria, affidabile e che rispondesse perfettamente al nostro mantra READY TO RACE. Il nostro R&D ha testato a lungo il nuovo sistema di alimentazione, in modo da affinare quanto più possibile il prodotto e renderlo perfettamente fruibile a tutti i livelli. Siamo altresì molto eccitati per essere stati i primi ad adottare questa tecnologia su una moto da Enduro e non vediamo l'ora di presentare le nuove 250 EXC TPI e 300 EXC TPI ai giornalisti di tutto il mondo il prossimo maggio. Le moto saranno disponibili presso i concessionari ufficiali europei indicativamente all'inizio dell'estate, mentre bisognerà aspettare la fine dell'autunno per il mercato nord americano".
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Alessandro.Di Ciolo, Forte dei Marmi (LU)Perchè non utilizzare il nuovo motore 2t ad Iniezione Elettronica Diretta anche per sportive stradali? Sarà che sono un anziano nostalgico del 2T, ma mi piacerebbe vedere (e provare ...) una RC 390 con motore 300 EXC PI !!!
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Gian6601, Torino (TO)Il principale vantaggio in termini di consumi deriverà dal fatto che non ci saranno più perdite dagli sfiati del troppo pieno del carburatore. Chiunque abbia fatto fuoristrada a due o quattro tempi sà perfettamente quanta broda fuoriesca dalle cannette anche quando ci si ferma a grandi inclinazioni o quando si sdraia la moto in terra. La stessa cosa avviene in movimento. L' iniezione riduce di molto l' unico vero difetto dei 250/300 due tempi , i consumi. Per il resto sono la motorizzazione migliore per l' enduro amatoriale. Facili , economiche nella gestione ed affidabilissime.