Le moto che piacciono ai francesi noi non le compriamo. E viceversa
Motard francesi e motociclisti italiani quanti punti in comune hanno quando si tratta di comperare una nuova moto o un nuovo scooter? Mica tanti se si scorre la classifica dei 50 motocicli immatricolati in Francia nel 2019 e si notano a volte grandi differenze nei modelli come nei quantitativi acquistati.
Naturale, vien da dire, tradizionalmente il mercato italiano e quello francese sono stati distanti e, anche se le normative in tema di patenti e omologazioni ci hanno ormai avvicinato tantissimo, permangono differenze a volte enormi giustificate anche dalla storia differente delle rispettive marche e dalla loro presenza nel territorio.
Iniziamo con il ricordare che dopo l’Italia la Francia rappresenta il secondo mercato continentale per volumi (è anzi il primo se si considerano anche i cinquantini): nel 2018 ha totalizzato 177.760 unità vendute (+9%), salite a +12,5% nel primo semestre del 2019 e ancora meglio a fine 2019 totalizzando un +15,7%.
Ovvero 308.400 unità considerando i ciclomotori, da parte loro aumentati del 25% nell'ultimo anno (87.000 unità); le moto oltre 50 cc sono state 128.000 (+11.7%) e gli scooter 93.000 (+6%).
Rispetto al mercato italiano è quindi maggiore l’incidenza del segmento moto rispetto a quello scooter, come conferma la presenza di 31 moto nella Top 50 assoluta, contro le 20 della classifica italiana.
Nella tabella che trovate qui sotto a fianco ai numeri francesi ci sono quelli ottenuti in Italia dai rispettivi modelli. Per praticità di lettura le moto sono evidenziate in neretto.
Le prime tre moto in classifica sono delle naked: in testa c’è la Yamaha MT-07 con ben 6.368 unità vendute (in Italia è settima con 1.808 unità), seguono la Kawasaki Z650 con 3.676 unità (13° posto da noi con 1.270 esemplari) e la Kawasaki Z900 con 3.451 unità, oltre il doppio rispetto alle 1.526 che pongono la quattro cilindri giapponese alla decima posizione italiana.
Sono decisamente più vicini i numeri di vendita in entrambi i Paesi per la BMW R1250GS, al quarto posto, e la Yamaha Tracer 900 al quinto: da noi sono rispettivamente prima e quarta.
Seguono poi due Honda, le naked CB650R e CB500F, con volumi nettamente superiori rispetto ai nostri: in Francia sono moltiplicati rispettivamente per tre volte e per tre volte e mezza. C’è poi la R1250GS Adventure (2.454 contro 2.393 unità), seguita da altre due moto decisamente più vendute in Francia che non in Italia: BMW R1250RT (2.234 esemplari contro 576) e Suzuki GSX-S 750 (2.133 contro 529 unità italiche).
Appare evidente come Maxi enduro e Crossover abbiano un'incedenza meno elevata in Francia che non da noi, con la categoria naked ancora più forte rispetto a quanto avviene in Italia.
La Top 50 in Francia (e da noi)
Pos. | Marca e modello | Vendite Francia 2019 | Vendite Italia 2019 |
1 | Honda Forza 125 | 6751 | 215 |
2 | Yamaha XMax 125 | 6426 | 672 |
3 | Yamaha MT-07 | 6368 | 1808 |
4 | Piaggio MP3 500 | 3854 | 132 |
5 | Kawasaki Z 650 | 3676 | 1270 |
6 | Honda PCX 125 | 3545 | 1132 |
7 | Kawasaki Z 900 | 3451 | 1526 |
8 | BMW R 1250 GS | 3420 | 4069 |
9 | Yamaha Tracer 900 | 2921 | 2714 |
10 | Yamaha TMax | 2862 | 2785 |
11 | Honda CB 650 R | 2687 | 926 |
12 | Honda CB 500 F | 2683 | 795 |
13 | BMW R 1250 GS Adventure | 2454 | 2393 |
14 | Piaggio MP3 350 | 2371 | 311 |
15 | BMW R 1250 RT | 2234 | 576 |
16 | Suzuki GSX-S 750 | 2133 | 529 |
17 | Peugeot Metropolis 400 | 2119 | 63 |
18 | Yamaha NMax 125 | 2111 | 870 |
19 | Yamaha MT-09 | 1985 | 1669 |
20 | Honda Forza 300 | 1910 | 4209 |
21 | Honda X-ADV | 1781 | 4263 |
22 | Royal Enfield 650 | 1773 | 343 |
23 | Honda CB 125 R | 1763 | 491 |
24 | Piaggio MP3 300 | 1709 | 580 |
25 | Mash Seventy 125 | 1690 | 159 |
26 | Triumph Street Triple | 1686 | 524 |
27 | Yamaha XMax 300 | 1574 | 4609 |
28 | Honda Africa Twin CRF 1000L | 1560 | 3428 |
29 | Honda CB 500 X | 1475 | 1153 |
30 | Orcal SK 125 | 1389 | 0 |
31 | Yamaha MT-125 | 1349 | 461 |
32 | Vespa GTS 125 | 1309 | 179 |
33 | KTM Duke 125 | 1301 | 933 |
34 | Yamaha Tracer 700 | 1208 | 1247 |
35 | Piaggio Liberty 125 | 1160 | 5910 |
36 | Kawasaki Versys 1000 | 1125 | 480 |
37 | Yamaha FJR 1300 | 1105 | 28 |
38 | Honda CB 125 F | 1068 | 200 |
39 | Vespa GTS 300 | 1066 | 3495 |
40 | KTM Duke 790 | 1065 | 753 |
41 | Harley-Davidson Sport Glide | 1056 | 397 |
42 | Piaggio Medley 125 | 1044 | 3070 |
43 | BMW F 750 GS | 995 | 872 |
44 | Kawasaki Versys 650 | 991 | 1146 |
45 | Suzuki DL 650 V-Strom | 981 | 1190 |
46 | Vespa Primavera 125 | 975 | 2725 |
47 | Suzuki SV 650 | 965 | 256 |
48 | Brixton BX 125 | 946 | 254 |
49 | Triumph Street Twin | 918 | 675 |
50 | Royal Enfield Bullet 500 | 908 | 264 |
Altre differenze significative sono la Triumph Street Triple, che oltralpe vende il triplo, la Honda Africa Twin (che in Francia vende invece la metà), La Versys 1000 che ai cugini francesi piace molto più che da noi, fino ad arrivare all’esempio limite della Yamaha FJR 1300: la GT che da noi è stata venduta in soli 28 esemplari arriva a ben 1.105 in Francia.
Guardando la classifica è semplice scorgere le altre differenze. Ad esempio nella top 50 francese mancano modelli che da noi superano le 900 unità dell’ultima classificata, come Benelli TRK 502 e Leoncino 500, Honda NC750X, Ducati Scrambler, Multistrada e Hypermotard, Guzzi V85TT e V7…
Fra gli scooter fa colpo l’assenza dei modelli Honda SH, tre versioni che da noi totalizzano oltre 27.000 vendite, mentre l’X-ADV raggiunge le 1.781 unità contro le 4.263 italiane.
Numeri maggiori in Francia, che noi, li ottengono i tre ruote Piaggio MP3 (il solo 500 vende 3.854 esemplari contro 132), con il tre ruote Peugeot Metropolis che supera le duemila unità in patria e ne conquista una sessantina appena in Italia.
La Top 50 assoluta in Italia
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite 2019 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 10.008 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 8.997 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 8.673 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 8.212 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 5.910 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 5.162 |
7 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 4.609 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 4.263 |
9 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 4.209 |
10 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 4.069 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 3.825 |
12 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.819 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 3.495 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 3.070 |
15 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 3.066 |
16 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 2.881 |
17 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 2.872 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 2.846 |
19 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 2.725 |
20 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.714 |
21 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 2.693 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | Scooter | 2.593 |
23 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.393 |
24 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.132 |
25 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 2.056 |
26 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.904 |
27 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.808 |
28 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.743 |
29 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.735 |
30 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.689 |
31 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.669 |
32 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.607 |
33 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.544 |
34 | KYMCO | XCITING 400 S | Scooter | 1.538 |
35 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.526 |
36 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.502 |
37 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 1.388 |
38 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 1.284 |
39 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.270 |
40 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 1.247 |
41 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.246 |
42 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 1.232 |
43 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 1.215 |
44 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.203 |
45 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.190 |
46 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.153 |
47 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.146 |
48 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 1.132 |
49 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 1.121 |
50 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 1.113 |
Molte importanti le differenze di vendita nei due paesi a proposito dei primi due modelli in classifica, gli scooter Honda Forza 125 e Yamaha X-Max 125. Nel primo caso il rapporto è di 31 volte, rispetto al venduto in Italia, e nel secondo è di dieci.
Del resto i modelli a ruote alta non tirano come da fanno invece da noi, anche il Liberty 125 – il solo presente nella graduatoria – è appena 35° e con volumi di vendita cinque volte più piccoli rispetto all'Italia.
-
diws, Trieste (TS)La differenza nelle vendite, soprattutto fra endurone e gran turismo, non sarà forse dovuta allo stato delle strade e per il clima ?
-
bigzana, Anzola dell'Emilia (BO)FJR 1300 è la moto della Gendarmeria.....