Le vendite di luglio a +11,7%. La Benelli TRK è la prima moto, cala la 1250GS
Le immatricolazioni italiane di moto e scooter continuano a tiare anche nel mese di luglio, arrivando a sommare 29.479 unità vendute (pari a un +11,7%) rispetto a un anno prima.
Le moto hanno venduto 11.480 unità, con un guadagno dell’11,9%, mentre gli scooter sono stati 18.017, ovvero +11,6%. Un andamento positivo tenendo anche conto del fatto che a luglio 2018 si erano registrati incrementi rispettivi del 12,2% e del 6,3%, con il totale mensile a 26.291 unità (+8,5%) nei confronti di un luglio 2017 a +7,4%.
Se si esclude il dato negativo visto a maggio, il mercato dei motocicli è insomma in positiva controtendenza rispetto ad altri settori e a quello più vicino dell’automobile che da parte patisce un calo.
A segnare ancora il passo sono le vendite dei ciclomotori. A luglio sono stati infatti appena 2.707 i cinquantini registrati, in flessione quindi dell’8,7% rispetto al -2,8% di un anno fa.
Ricordiamo che luglio vale mediamente il 13% delle immatricolazioni annuali e con i mesi di maggio e giugno costituisce il trimestre solitamente più importante per le vendite.
La Top 30 di luglio
La migliore prestazione degli scooter fa sì che la presenza delle moto nella Top 30 sia scesa a sette contro le dieci di due mesi fa. Fra gli scooter più venduti ci sono i soliti noti, con i primi tre (Honda SH 125 e 150, e Piaggio Beverly 300) a oltre mille unità mensili.
La prima moto in classifica (al 15° posto) è stavolta la Benelli TRK502, nelle due versioni base e X, che a luglio totalizza 433 esemplari venduti contro i 333 di un anno fa.
Seconda moto più venduta del mese, che cede la prima posizione, è la R1250GS, che precede di una manciata di esemplari la Honda Africa Twin: 348 e 337 esemplari rispettivamente. La 1250GS ha perso il 26% rispetto a un anno fa, mentre la Africa Twin è calata del 14%.
Buona la prestazione della Honda NC750X, stabile la Scrambler 800 e in leggero aumento la Yamaha MT-07. A luglio 2018 avevano invece venduto meglio la Yamaha Tracer e la BMW 1200GS Adventure.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità totali |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.345 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.191 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 1.007 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 964 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 889 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 886 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 523 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 522 |
9 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 513 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 501 |
11 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 500 |
12 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 467 |
13 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 453 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 445 |
15 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 433 |
16 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 427 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 370 |
18 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 363 |
19 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 354 |
20 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 348 |
21 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 337 |
22 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 283 |
23 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 269 |
24 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 266 |
25 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 240 |
26 | KYMCO | XCITING 400 S | Scooter | 235 |
27 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 231 |
28 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 221 |
29 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 219 |
30 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 218 |
Fin qui un 2019 a +7,4%
Nei primi sette mesi di quest’anno le immatricolazioni hanno totalizzato 198.353 unità, in crescita del 7,4% rispetto allo stesso periodo del 2018.
Le moto vendute sono state 74.577, ovvero hanno registrato un buon +8,8%, mentre gli scooter hanno messo a segno un +6,3% grazie a 93.776 unità. Valori che si confrontano un periodo gennaio-luglio 2018 chiuso a +5% (+7,2% nello stesso periodo del 2017) con le moto a +10,2% e gli scooter con un più modesto +1,4%.
I cinquantini accusano un -4% raggiungendo le 12.227 registrazioni.
La Top 100 moto gennaio-luglio
In questa prima parte del 2019 a guidare la classifica è la R1250GS, con 3.326 unità (250 in più rispetto a un anno prima), seguita da Africa Twin (il leggera flessione) e poi dalla Benelli TRK 502.
In pratica le prime 13 posizioni sono occupate dagli stessi modelli che c’erano già un anno fa.
A guadagnare più posizioni è proprio la TRK 502 (salita dall’ottavo al terzo posto passando da 1.434 a 2.364 unità), mentre sono meno marcati gli spostamenti degli altri modelli a conferma di scelte che premiano le moto di reputazione consolidata. E soprattutto facenti parte dei segmenti maxi-enduro/crossover e naked.
La Yamaha Tracer 900 scivola dal terzo al quarto posto ma incrementa le sue vendite grazie ai primi mesi di quest’anno molto positivi.
Primi segnali di calo per la Moto Guzzi V7, scesa da 1.268 a 1.120 esemplari, in un segmento che è in crescita. A Mandello le buone notizie arrivano dalle 911 unità vendute finora dalla nuova V85TT.
Arretra dal decimo al tredicesimo posto la Ducati Multistrada 1260 che totalizza un -22% nelle vendite rispetto a un anno fa, quando arrivò come novità dell’anno.
Ducati è peraltro in attivo rispetto a un anno fa con le versioni della Hypermotard 950, che è prima delle supermotard, e con la Panigale V4, prima fra le sportive di ogni cilindrata.
Per quanto riguarda i segmenti, ANCMA ricorda come siano le naked in testa alle preferenze (27.729 vendite e un +3,3%), ma con le maxi enduro molto vicine (27.136 unità) e un importante +20,8%. Crescita del 3,5% per il segmento delle turismo (9.430 unità), mentre arretrano del 6,3% le custom (3.911 esemplari) e flettono anche le sportive: 3.463 moto e un -5,2%. Crescono infine le supermotard (grazie in buona misura alla Hypermotard Ducati) con 2.128 unità e un +23,1%.
Nelle classi di cilindrata sono sempre i modelli fra gli 800 e i 1.000 cc a tirare le vendite (+13,4% e 21.383 unità), seguiti dalle moto oltre 1.000 cc che però arretrano dell’1,4% fermandosi a 18.180 moto. Importante la crescita delle 300-500 cc che con 12.831 esemplari vedono un ottimo +20,3%; piccola crescita anche per le 600-750 cc (+4,6%) e un totale di 12.258 vendite. Da parte loro le 125 crescono anche se un po’ rispetto agli ultimi anni: +14,9% e 8.224 immatricolazioni.
Pos | Marca | Modello | Segmento | Unità totali |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.326 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.598 |
3 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 2.364 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.187 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.876 |
6 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.661 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.455 |
8 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.404 |
9 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.365 |
10 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.199 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.120 |
12 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.039 |
13 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 999 |
14 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 979 |
15 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 956 |
16 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 939 |
17 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 932 |
18 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 911 |
19 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 885 |
20 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 844 |
21 | DUCATI | MULTISTRADA 950 S | Turismo | 791 |
22 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 CC FLAT TRACK/SCRAMBLER | Enduro | 789 |
23 | HONDA | CB 650 R | Naked | 764 |
24 | BMW | F 850 GS | Enduro | 760 |
25 | BMW | F 750 GS | Enduro | 697 |
26 | BENELLI | BN 125 | Naked | 692 |
27 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 654 |
28 | HONDA | CB 500 F | Naked | 638 |
29 | KTM | 125 DUKE | Naked | 619 |
30 | KTM | 790 DUKE | Naked | 597 |
31 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 594 |
32 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 543 |
33 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 532 |
34 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 507 |
35 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 501 |
36 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 473 |
37 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 472 |
38 | KTM | 390 DUKE | Naked | 444 |
39 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 431 |
40 | BMW | G 310 GS | Enduro | 410 |
41 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 406 |
42 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 406 |
43 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 406 |
44 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 405 |
45 | KTM | 300 EXC | Enduro | 403 |
46 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 402 |
47 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 392 |
48 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 392 |
49 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 383 |
50 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 362 |
51 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 355 |
52 | BMW | R 1250 R | Naked | 351 |
53 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 350 |
54 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 347 |
55 | HONDA | CB125R | Naked | 339 |
56 | DUCATI | DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S | Naked | 338 |
57 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 334 |
58 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 321 |
59 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 316 |
60 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 312 |
61 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 310 |
62 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 309 |
63 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 306 |
64 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 306 |
65 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 ENDURO | Enduro | 295 |
66 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 272 |
67 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 268 |
68 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 267 |
69 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 264 |
70 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 262 |
71 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 257 |
72 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 257 |
73 | TRIUMPH | SPEED TWIN | Naked | 251 |
74 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 249 |
75 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 249 |
76 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 244 |
77 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 240 |
78 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 237 |
79 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 237 |
80 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 236 |
81 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 236 |
82 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 234 |
83 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 221 |
84 | BENELLI | 302S | Naked | 219 |
85 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 218 |
86 | BRIXTON | SCRAMBLER | Naked | 214 |
87 | HONDA | CBR 500 R | Sportive | 211 |
88 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 210 |
89 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 210 |
90 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 209 |
91 | KAWASAKI | Z 125 | Naked | 209 |
92 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 206 |
93 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 202 |
94 | SUZUKI | SV650A | Naked | 200 |
95 | HONDA | CBR 650 R | Sportive | 199 |
96 | KTM | SUPER DUKE GT 1290 | Turismo | 199 |
97 | BMW | G 310 R | Naked | 198 |
98 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 192 |
99 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 190 |
100 | YAMAHA | NIKEN | Turismo | 190 |
La Top 100 Scooter gennaio-luglio
Pos. | Marca | Modello | Unità totali |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 6.958 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 6.277 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | 6.210 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 6.116 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 4.258 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 3.622 |
7 | YAMAHA | XMAX 300 | 3.455 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 3.245 |
9 | HONDA | FORZA 300 | 3.153 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 2.907 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 2.684 |
12 | YAMAHA | TMAX 500 | 2.398 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.061 |
14 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 1.998 |
15 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 1.982 |
16 | SYM | SYMPHONY 125 S | 1.958 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 1.806 |
18 | KYMCO | X-TOWN 300I | 1.451 |
19 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.343 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.274 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | 1.191 |
22 | KYMCO | XCITING 400 S | 1.168 |
23 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.109 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 952 |
25 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 898 |
26 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 888 |
27 | YAMAHA | XENTER 125 | 884 |
28 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 829 |
29 | BMW | C 400 X | 818 |
30 | HONDA | INTEGRA | 780 |
31 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 757 |
32 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 697 |
33 | PEUGEOT | TWEET 125 | 684 |
34 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 645 |
35 | QUADRO | QOODER | 637 |
36 | KYMCO | AK 550 | 610 |
37 | YAMAHA | NMAX 125 | 598 |
38 | YAMAHA | TRICITY 155 | 584 |
39 | ASKOLL | ES3 | 579 |
40 | BMW | C 400 GT | 570 |
41 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 552 |
42 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 546 |
43 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 538 |
44 | YAMAHA | XMAX 125 | 488 |
45 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 468 |
46 | BMW | C 650 SPORT | 456 |
47 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 431 |
48 | SYM | HD 300 | 417 |
49 | YAMAHA | TRICITY 125 | 403 |
50 | YAMAHA | NMAX 155 | 373 |
51 | KYMCO | LIKE 125 | 345 |
52 | SYM | JET 14 125 CBS | 339 |
53 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 332 |
54 | KYMCO | G-DINK 300I | 311 |
55 | PEUGEOT | TWEET 150 | 281 |
56 | KYMCO | PEOPLE S 300 | 270 |
57 | PIAGGIO | MP3 300 HPE | 243 |
58 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 243 |
59 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 238 |
60 | KAWASAKI | J300 | 237 |
61 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 226 |
62 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 218 |
63 | SYM | JOYRIDE 200 S | 215 |
64 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 212 |
65 | YAMAHA | D'ELIGHT | 207 |
66 | NIU | NGT | 192 |
67 | SYM | CRUISYM 300 | 188 |
68 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 184 |
69 | HONDA | FORZA 125 ABS | 179 |
70 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 179 |
71 | KEEWAY | LOGIK 125 | 168 |
72 | HONDA | SUPER CUB C125 | 156 |
73 | OVER | B3 125 | 153 |
74 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 141 |
75 | QUADRO | QV3 | 140 |
76 | SYM | JOYMAX Z | 138 |
77 | KYMCO | X-TOWN 125 | 133 |
78 | BMW | C 650 GT | 131 |
79 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 129 |
80 | KYMCO | LIKE 150 | 127 |
81 | SYM | FIDDLE III 125 | 109 |
82 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 101 |
83 | SYM | JET 14 200 | 101 |
84 | SYM | MIO 115 CBS | 96 |
85 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | 94 |
86 | KYMCO | XCITING 400I | 88 |
87 | SYM | CROX 125 | 86 |
88 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 85 |
89 | SYM | CITYCOM S.300I | 82 |
90 | SYM | FIDDLE III 200I | 81 |
91 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 74 |
92 | SYM | JOYRIDE 125 S | 67 |
93 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | 56 |
94 | PEUGEOT | METROPOLIS | 56 |
95 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 51 |
96 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 50 |
97 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 45 |
98 | SYM | MAXSYM 400 | 39 |
99 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | 37 |
100 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 34 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
Perché i due modelli Honda (Africa Twin + Adventure), i due della Benelli (Trk 502/502x), la Ducati Scrambler 800 (ben quattro diverse versioni) vengono conteggiati come un unico modello, mentre la BMW R 1250 GS e la GSA come due diversi modelli?
In realtà l'unica vera differenza tra le due versioni è la capacità del serbatoio carburante, ma allora perché?
Forse perché così possiamo affermare che la Benelli 502 è la più venduta nell'ultimo mese?
In realtà si tratta di una moto cinese, con motore cinese, prodotta in Italia sfruttando un marchio glorioso che italiano non è più, quindi c'è poco da rallegrarsi direi, sia per l'industria motociclistica italiana che per quella europea.
Purtroppo non è un caso isolato, gran parte della produzione di Triumph (India), Royal Enfield (India) e parte della produzione di Honda, KTM e della stessa BMW è fatta in Cina.
Come quella Apple, qualcuno dirà. Ma io sono convinto che presto accadrà quello che è successo con gli smartphone:
Xiaomi, Umidigi ecc. stanno occupando grosse fette del mercato, forti del know-how dato da tanti anni di produzione "conto terzi".
Ma questa è una digressione...
Comunque dal mio punto di vista, e se la matematica non è un'opinione, la moto più venduta in Italia nel periodo Gen./Lug. 2019 è la BMW R 1250 GS/GSA con 5.202 esemplari.
Ben lontana dall'essere "insidiata" da Honda Africa Twin o Benelli 502, come vuol farci credere chi compila queste classifiche, entrambe doppiate nel numero di moto vendute.
E meno male, aggiungo.
La moto è copiata? Vero
A molti non interessa
E' solo 500cc? Vero
A molti, per l'uso che ne fanno è più che sufficiente
Costa poco? Vero
Per molti è fondamentale, non tutti hanno, o vogliono spendere molti soldi
Quanto sopra ha fatto si che la moto abbia successo.
Poi obbiettivamente la moto pesa ed è una media cilindrata; puoi comunque fare del turismo; ovviamente non si possono paragonare le prestazioni e il confort di un super tourer di altra cilindrata.
E' come paragonare una bmw X5 con una Fiat 500; sono due cose diverse benchè con entrambe si possa viaggiare e anche fare 1000 km al giorno.
Io personalmente diffido dei prodotti cinesi, perchè, per mia esperienza mi hanno sempre portato solo grane; ma è una mia opinione, altri non hanno avuto la mia "sfortuna"
Io non la comprerei, non perchè mi piace spendere di più, perchè non ho fiducia della qualità; preferisco, a parità di prezzo, acquistare un buon usato.
Spero per Benelli, di essere smentito in futuro; basta aspettare un po e vedremo se il prodotto è valido, oppure no.
Lamps