Le moto più vendute in Francia sono queste
Sarà stata anche per il ritardato e mancato arrivo di alcune novità nelle concessionarie, ma sta di fatto che le immatricolazioni di nuovi scooter e di nuove moto in Francia sono diminuite nel mese di febbraio. Le vendite si sono infatti fermate a 12.047 unità, in calo del 5,8% sullo stesso mese del 2021 quanto le immatricolazioni furono 12.751 e subirono da parte loro un -14% rispetto a dodici mesi prima.
Il risultato negativo di febbraio arriva dopo un gennaio 2022 in crescita del 9%, anche se fermo a un -7% rispetto al gennaio 2020 prepandemico. Ad ogni modo in Francia il mercato della moto resta mezzo pieno ancor più se si guarda all'andamento delle vendite automobilistiche, quelle sì in calo a doppia cifra.
Fra i modelli più venduti (la classifica mensile è assoluta) in testa ci sono gli scooter 125 Honda Forza e Yamaha XMAX. In terza posizione si piazza la prima moto: Yamaha MT-07. Va osservato che nelle prime venti posizioni ci sono quindici moto.
Top 20 assoluta
Pos. - Marca e modello - Unità |
1 - Honda Forza 125 - 766 |
2 - Yamaha Xmax 125 - 671 |
3 - Yamaha MT-07 - 609 |
4 - Honda PCX 125 - 485 |
5 - BMW R 1250 GS - 441 |
6 - Honda CB500FA - 424 |
7 - Honda NT 1100 - 423 |
8 - BMW R 1250 GSA - 419 |
9 - Yamaha Ténéré 700 - 395 |
10 - Yamaha Tracer 7 - 357 unités |
11 - Kawasaki Z 900 - 351 |
12 - Honda CB650R - 303 unités |
13 - Honda X-ADV 750 - 295 |
14 - Yamaha TMax 560 - 290 unités |
15 - Honda CB500XA - 265 |
16 - Yamaha XSR125 - 259 |
17 - Honda Forza 750 - 253 |
18 - Triumph Trident 660 - 238 |
19 - BMW R 1250 RT - 216 |
20 - Yamaha Tracer 9 - 214 |
Il primo bimestre si chiude in leggero attivo grazie appunto al guadagno di gennaio. Le immatricolazioni hanno sommato 22.657 unità (+0,8%). Di queste le moto sono state 16.962 e gli scooter 5.695.
Guardando alle fasce di cilindrata, le 125 sono aumentate di poco più del 2% (5.608 unità), i modelli fra 125 e 749 cc sono stati 8.563 (-5,4%), mentre le moto oltre i 750 cc hanno totalizzato 8.428 iscrizioni per un +6,8%.
In leggero calo i ciclomotori - il mercato francese è il maggiore europeo del segmento - con 11.944 vendite (-1,5%) ma con 3.697 modelli elettrici che hanno portato la categoria a batterie a +86%.
Qui sotto trovate la classifica delle venti moto più vendute nel bimestre gennaio-febbraio. Va notato che la Yamaha MT-07, la moto attualmente più venduta, ha visto un aumento del 37% rispetto all'anno scorso. Calo invece del 14% per la BMW R1250GS al secondo posto e aumento importante (+48%) per la Honda CB500F che è al terzo posto. Quarta è la novità Honda NT1100 e quinta l'altra BMW GS, la 1250 Adventure, in calo però del 32%.
La Top 20 Moto
Pos. - Marca e modello – Unità |
1 - Yamaha MT-07 - 609 |
2 - BMW R 1250 GS - 441 |
3 - Honda CB500FA - 424 |
4 - Honda NT 1100 - 423 |
5 - BMW R 1250 GSA - 419 |
6 - Yamaha Ténéré 700 - 395 |
7 - Yamaha Tracer 7 - 357 |
8 - Kawasaki Z 900 - 351 |
9 - Honda CB650R - 303 |
10 - Honda CB500X - 265 |
11 - Yamaha XSR125 - 259 |
12 - Triumph Trident 660 - 238 |
13 - BMW R 1250 RT - 216 |
14 - Yamaha Tracer 9 - 214 |
15 - Kawasaki Z650 - 214 |
16 - Royal Enfield C.GT 650 - 200 |
17 - Honda CRF1100 Africa Twin - 194 |
18 - Triumph Tiger 900 - 193 |
19 - Honda Monkey - 185 |
20 - Triumph Street Triple - 179 |
La classifica marche
E' Honda a guidare la graduatoria per marche, grazie a otto suoi modelli nella top 20 assoluta. A referto ci sono 5.019 unità e un un progresso del 7% sull'anno scorso. Seguono Yamaha (3.631 vendite e un +9,8%) e BMW (2.439 immatricolazioni) ma con un calo dell'1,7%. Flessione maggiore per la quarta in classifica, Kawasaki, che lascia sul terreno un -32%, mentre cresce del 27% Triumph, in sesta posizione. Settima è Ducati (+43%), davanti a Piaggio (-4%, ma non sono conteggiati i tre ruote che hanno una classificazione a parte). Fra le marche italiane in attivo vanno poi segnalate Aprilia (undicesimo posto assoluto e +51%), Beta (+23%) e Moto Guzzi (+41%).
La classifica marche assoluta
Pos. - Marca – vendite – Variazione % |
1 - Honda - 5 019 - (+7,7%) |
2 - Yamaha - 3 631 (+9,8%) |
3 - BMW - 2 439 (-1,7%) |
4 - Kawasaki - 1 376 (-32%) |
5 - Triumph - 1 372 (+27%) |
6 - KTM - 799 (-42,7%) |
7 - Ducati - 649 (+43,6%) |
8 - Piaggio - 570 (-4,2%, 3 ruote escusi) |
9 - Suzuki - 555 (-10,9%) |
10- Harley - 479 (+8,1%) |
Se è così, si spiegano molte cose.
Secondo me dovreste tener conto di questo aspetto nelle vostre analisi, per esempio con il fenomeno degli scooter Honda SH in Italia.
Un po' di sano nazionalismo non è un male.