Le moto più vendute in Germania: BMW GS stacca tutte
Come abbiamo già avuto modo di raccontare qui, i gusti italiani e tedeschi in fatto di motociclette mostrano una storica differenza nonostante negli ultimi anni si siano avvicinati.
Le due categorie di modelli che vanno per la maggiore sono le stesse che più apprezziamo anche in Italia: enduro stradali/crossover e naked. La differenza è che oltralpe preferiscono le moto stradali pure e naked, mentre da noi vanno quelle a manubrio alto di ispirazione maxi enduro.
In termini di volumi, quello italiano è ancora il maggiore mercato europeo: da gennaio a settembre l’immatricolato over 50 cc è stato di poco inferiore alle 200.000 unità, moto e scooter sommati, per un aumento del 6,4% rispetto all’anno scorso.
Nello stesso periodo in Germania le immatricolazioni sono state 150.089, pari a un incremento del 6,5%. Peraltro con un andamento di crescita deciso nel primo trimestre (+15%), affievolito nel secondo e sceso ancora nel terzo, ma sempre con il segno positivo rispetto agli stessi trimestri del 2018.
Ma torniamo ai 20 modelli più venduti a settembre, e alla relativa somma dei primi nove mesi.
Al primo posto le BMW R1250GS e R1250 Adventure, sommate nella classifica tedesca a differenza di quella italiana, danno 528 esemplari, oltre il doppio della Honda Africa Twin che a settembre ha totalizzato 252 unità. Tuttavia, se si va al periodo gennaio-settembre le due GS raggiungono quota 8.858 esemplari contro i 2.117 della Honda AT: un rapporto quattro a uno che non si ritrova in Italia, dove la distanza è molto meno marcata.
La Top 20 di settembre in Germania
Pos. | Marca e modello | Vendite settembre 2019 | Vendite gennaio-settembre 2019 |
1 | BMW R 1250 GS/Adventure | 528 | 8.858 |
2 | Honda Africa Twin 1000 | 252 | 2.117 |
3 | Yamaha MT-07 | 236 | 3.453 |
4 | Kawasaki Z 900 | 191 | 2.920 |
5 | Kawasaki Z 650 | 173 | 2.568 |
6 | BMW R 1250 RS | 152 | 330 |
7 | KTM 790 Duke | 147 | 1.917 |
8 | KTM 690 SMC | 130 | 1.500 |
9 | KTM 390 Duke | 119 | 1.637 |
10 | Honda CMX 500 Rebel | 104 | 1.712 |
11 | Harley-Davidson Street Bob | 100 | 1.099 |
12 | Yamaha Tracer 900 | 89 | 1.366 |
13 | Yamaha MT-09 | 86 | 1.552 |
14 | Suzuki SV 650 | 85 | 1.305 |
15 | Honda CB 500 F | 80 | 1.216 |
15 | BMW R nineT Racer | 80 | 283 |
17 | Kawasaki Z 900 RS | 79 | 1.065 |
18 | KTM 1290 Super Adventure / R | 78 | 918 |
19 | BMW F 750 GS | 76 | 1.479 |
20 | KTM 790 Adventure | 76 | 955 |
Al terzo posto mensile si piazza la Yamaha MT-07 con 236 esemplari, ma la naked Yamaha con 3.453 unità è la seconda moto più venduta in Germania da inizio anno.
Quarto posto mensile, e terzo annuale, è appannaggio della Kawasaki Z900: rispettivamente con 191 e 2.920 esemplari. Un’altra naked è al quinto posto: Kawasaki Z650 con 173 unità e il quarto posto da gennaio a settembre con 2.568 moto in totale.
Seguono la BMW R1250RS, da poco in vendita anche in Germania, poi le KTM 790 Duke, 690 SMC e 390 Duke. Al decimo posto la custom Honda 500 Rebel, con 104 esemplari venduti a settembre e 1.712 da inizio anno.
Come si nota dal confronto più sotto, le differenze con la Top 20 italiana è evidente.
Germania vs Italia
Posizione | Marca e modello | GERMANIA gennaio-settembre 2019 | ITALIA gennaio-settembre 2019 |
1 | BMW R 1250 GS/Adventure | 8.858 | 5.749 |
2 | Honda Africa Twin | 2.117 | 3.253 |
3 | Yamaha MT-07 | 3.453 | 1.670 |
4 | Kawasaki Z 900 | 2.920 | 1.386 |
5 | Kawasaki Z 650 | 2.568 | 1.196 |
6 | BMW R 1250 RS | 330 | n.c. |
7 | KTM 790 Duke | 1.917 | 672 |
8 | KTM 690 SMC | 1.500 | 234 |
9 | KTM 390 Duke | 1.637 | 536 |
10 | Honda CMX 500 Rebel | 1.712 | 469 |
11 | Harley-Davidson Street Bob | 1.099 | 268 |
12 | Yamaha Tracer 900 | 1.366 | 2.472 |
13 | Yamaha MT-09 | 1.552 | 1.549 |
14 | Suzuki SV 650 | 1.305 | 230 |
15 | Honda CB 500 F | 1.216 | 715 |
15 | BMW R nineT Racer | 283 | n.c. |
17 | Kawasaki Z 900 RS | 1.065 | 282 |
18 | KTM 1290 Super Adventure / R | 918 | n.c. |
19 | BMW F 750 GS | 1.479 | 769 |
19 | KTM 790 Adventure | 955 | 435 |
Nota: in neretto i modelli che compaiono anche nella Top 20 italiana
La Top 20 di in Italia
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite Gen-Sett 2019 |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3..657 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3..253 |
3 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 2..788 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2..472 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2..092 |
6 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.894 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.670 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.549 |
9 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.545 |
10 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.386 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.343 |
12 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.196 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.159 |
14 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 1.107 |
15 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 1.082 |
16 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.073 |
17 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.050 |
18 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.049 |
19 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.041 |
20 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 953 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
-
StefZX10R2016, Piacenza (PC)Ringrazio Bocciu per avermi corretto l'imprecisione che ho detto riguardo alla frizione sulle ultime 2 serie dei GS, ma ancor di più lo ringrazio per la precisione competenza ed obiettività che ha nell'analisi delle cose... non è ironico ma lo dico sinceramente dal cuore
-
rho01, Bergamo (BG)Di solito si dice nemo profeta in patria..invece la Gs fa strage anche li. E se possiamo dire che il motociclista nostrano è più affezionato all' estetica ed al prestigio del marchio, non possiamo dirlo per il teutonico, da sempre attaccato alla praticità del mezzo, spesso mettendo in secondo piano l' estetica. Visto che il Gs fa strage anche lì, forse forse, vuol dire che la moto funziona, no? probabilmente il boxer tetesco alla fine è un gran mezzo, utile non solo per dottori al bar, no?