Le 20 moto più vendute in Germania? Più naked che maxi enduro
In fatto di gusti motociclistici fra Italia e Germania esiste una storica differenza. E’ un fatto di tradizione, di mode e persino di clima. Nel tempo le differenze si sono comunque ridotte e la classifica delle 20 moto più vendute quest’anno in Germania offre spunti di raffronto interessanti.
Partiamo dai volumi di vendita. L’Italia è il primo mercato europeo in fatto di motocicli, ma se si scorporano i dati di scooter e moto l’ordine in alcuni casi cambia perché in fatto di immatricolazioni scooter siamo largamente al primo posto in Europa.
Per quanto riguarda le moto nuove, da gennaio a luglio in Italia ne sono state vendute 74.577, l’8,8% in più rispetto l'anno prima. Nei primi sette mesi di quest’anno in Germania sono state immatricolate 124.548 moto: +8,8% anche in questo caso rispetto allo stesso periodo del 2018, quando il saldo fu positivo per l’8%.
In testa alle vendite tedesche c’è la BMW R1250GS che, assieme alla versione Adventure, da gennaio a luglio ha raggiunto la cifra di 7.739 unità. In classifica – molto distanziate - seguono poi tre naked: Yamaha MT-07 (2.844), Kawasaki Z900 (2.448) e Kawasaki Z650 (2.142). Poi, in quinta posizione, c’è la Honda Africa Twin con 1.668 unità, seguita da tre KTM: 790 Duke, 390 Duke e 690 SMC.
La tabella qui sotto mostra la TOP 20 annuale, stilata in base alla Top 20 mensile di luglio e che trovate nella colonna di destra.
La Top 20 Moto tedesca
Pos. | Marca e Modello | Vendite gen.-luglio 2019 | Vendite luglio 2019 |
1 | BMW R 1250 GS/Adventure | 7739 | 704 |
2 | Yamaha MT-07 | 2844 | 495 |
3 | Kawasaki Z 900 | 2448 | 396 |
4 | Kawasaki Z 650 | 2142 | 322 |
5 | Honda Africa Twin | 1668 | 262 |
6 | KTM 790 Duke | 1569 | 208 |
7 | KTM 390 Duke | 1371 | 242 |
8 | KTM 690 SMC | 1194 | 220 |
9 | Honda CM 500 Rebel | 1451 | 219 |
10 | Yamaha MT-09 | 1328 | 192 |
11 | BMW F 750 GS | 1281 | 147 |
12 | Yamaha Tracer 900 | 1189 | 159 |
13 | Suzuki GSX-S 750 | 1149 | 162 |
14 | BMW R 1250 R | 1132 | 180 |
15 | Suzuki SV 650 | 1102 | 137 |
16 | Honda CB 500 F | 1032 | 175 |
17 | BMW F 850 GS | 896 | 217 |
18 | Harley-Davidson Street Bob | 875 | 167 |
19 | Moto Guzzi V85 TT | 580 | 154 |
20 | Honda NC 750X | 714 | 142 |
Il confronto con l’Italia
Osservando le prime 20 moto più vendute si nota che in Germania rappresentano il 27% delle immatricolazioni complessive, mentre in Italia concentrano ben il 39% delle vendite totali. I motociclisti tedeschi, fatta eccezione per la best seller BMW GS, spaziano insomma su più modelli e risultando meno omologati. Già che parliamo delle due BMW 1250GS, in Germania hanno una quota di mercato del 6,25% contro il 7% in Italia.
La Top 20 Germania e la Top 20 Italia hanno in comune soltanto nove modelli e fra questi ci sono comunque importanti differenze numeriche.
Se la MT-07 è la seconda moto più venduta in Germania, da noi è la settima con circa la metà dei numeri. All'opposto la Honda NC750X, al ventesimo posto in Germania (714 unità) e al sesto in Italia (1.661). La Yamaha Tracer 900 è solo dodicesima in Germania, mentre in Italia è la quarta moto più venduta e in numeri la differenza è 1.189 unità contro 2.187.
Risaltano poi alcune assenze nella Top 20 tedesca, modelli che in Italia hanno successo. E' il caso ad esempio delle Benelli TRK502 e Leoncino 500, delle Ducati Scrambler 800 e Multistrada 1260.
Se da noi si vendono molto bene le enduro stradali e le crossover, in Germania la preferenza va alle stradali pure e naked: basta scorrere le prime dieci posizioni per notare forti differenze numeriche nei due Paesi a parità di modelli.
Germania vs Italia
Pos. | Marca e Modello | Vendite gen.-luglio 2019 | Vendite ITALIA gen.-luglio |
1 | BMW R 1250 GS/ADV | 7739 | 5202 |
2 | Yamaha MT-07 | 2844 | 1455 |
3 | Kawasaki Z 900 | 2448 | 1199 |
4 | Kawasaki Z 650 | 2142 | 979 |
5 | Honda Africa Twin | 1668 | 2598 |
6 | KTM 790 Duke | 1569 | 597 |
7 | KTM 390 Duke | 1371 | 444 |
8 | KTM 690 SMC | 1194 | 206 |
9 | Honda CM 500 Rebel | 1451 | 431 |
10 | Yamaha MT-09 | 1328 | 1365 |
11 | BMW F 750 GS | 1281 | 697 |
12 | Yamaha Tracer 900 | 1189 | 2187 |
13 | Suzuki GSX-S 750 | 1149 | 362 |
14 | BMW R 1250 R | 1132 | 351 |
15 | Suzuki SV 650 | 1102 | 200 |
16 | Honda CB 500 F | 1032 | 638 |
17 | BMW F 850 GS | 896 | 760 |
18 | H-D Street Bob | 875 | 237 |
19 | Moto Guzzi V85 TT | 580 | 911 |
20 | Honda NC 750X | 714 | 1661 |
Nota: in neretto i modelli che compaiono anche nella Top 20 italiana
La Top 20 italiana
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.326 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.598 |
3 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 2.364 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.187 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.876 |
6 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.661 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.455 |
8 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.404 |
9 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.365 |
10 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.199 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.120 |
12 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.039 |
13 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 999 |
14 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 979 |
15 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 956 |
16 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 939 |
17 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 932 |
18 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 911 |
19 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 885 |
20 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 844 |
basta provarla!!!
e ti senti a casa, la più costosa?? si senza dubbio
ma la MIGLIORE!!
Sarebbe il caso di farsi qualche domanda, cosa non piace? Qualità, tecnologia, design, prezzi?
Saluti!