Vendite in Italia

Vendite di settembre: moto a +8%. Africa Twin è la più venduta. Le Top 100

- Prosegue anche a settembre la tendenza positiva del mercato moto (+8,3%) mentre sono stabili gli scooter. Il 2019 vede un complessivo +6,4%. Moto più vendute a settembre: Honda Africa Twin, BMW 1250 GS e Benelli TRK 502
Vendite di settembre: moto a +8%. Africa Twin è la più venduta. Le Top 100

Dopo un mese di agosto negativo, a causa però soltanto del calo patito dagli scooter, le vendite hanno ripreso a crescere a settembre rispetto a dodici mesi prima.

A fine mese le immatricolazioni italiane hanno infatti raggiunto le 18.155 unità (+3,5%), con le moto a quota 6.921 unità (per un attivo di +8,3%) e gli scooter fermi a un modestissimo +0,7% grazie a 11.234 unità vendute.
Mese positivo, accade di rado, anche per i ciclomotori, con 1.766 registrazioni pari a un +4,2 rispetto alla caduta del -22% di un anno fa.
Riferendoci sempre a settembre 2018, all’epoca l’incremento del mercato era stato del 6,7%, con le moto (6.371 unità) in attivo dell’8,2%, rispetto a settembre 2017, e gli scooter (11.144 unità) a +5,9%.

La Top 30 di settembre

Nonostante l’aumento della quota moto, nelle prime trenta posizioni della classifica delle vendite di settembre ci sono comunque ben 24 scooter contro la tradizionale ventina.
Il fatto è che le vendite nel caso delle moto sono distribuite su un maggior numero di modelli, mentre fra gli scooter si polarizzano su una mole inferiore di esemplari.

In testa ci sono sempre i tre SH Honda, intervallati dal Piaggio Beverly 300, seguiti dai ruote alte 125 Liberty e Agility.
Al settimo posto troviamo la prima moto in classifica, che a settembre è la Honda Africa Twin 1000, oggetto di promozioni in vista dell’arrivo della nuova versione CRF1100L.
Sono state 392 le Africa Twin immatricolate rispetto alla 194 di un anno fa. Seconda moto in graduatoria è la BMW R1250GS: diciottesimo posto grazie a 231 esemplari venduti contro i 199 di settembre 2018. Seguono la Benelli TRK 502 (217 unità) e la Yamaha Tracer 900: 181 esemplari contro i 226 dell’anno scorso quando fu la moto più venduta del mese. Le altre moto nella Top 30 sono la R1250GS Adventure (151) e la Honda NC750X (130).

Guarda i listini di tutti i modelli delle categorie Enduro stradale e Crossover

Guarda i listini di tutti i modelli della categoria Naked

Pos. Marca Modello Segmento Vendite settembre
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 915
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 840
3 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 645
4 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 540
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 533
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 502
7 HONDA AFRICA TWIN Enduro 392
8 YAMAHA XMAX 300 Scooter 377
9 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 328
10 HONDA FORZA 300 Scooter 326
11 HONDA X-ADV 750 Scooter 316
12 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 291
13 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 277
14 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 273
15 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 260
16 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 246
17 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 235
18 BMW R 1250 GS Enduro 231
19 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 228
20 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 217
21 HONDA SH MODE 125 Scooter 197
22 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 190
23 YAMAHA TRACER 900 Turismo 181
24 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 162
25 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 161
26 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 151
27 YAMAHA TMAX 500 Scooter 146
28 YAMAHA XENTER 125 Scooter 136
29 HONDA NC 750 X Enduro 130
30 HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 130

Tre quarti del 2019 in attivo

I primi nove mesi del 2019 si sono chiusi con l vendite in attivo grazie a 198.323 immatricolazioni, un risultato che vale un +6,4%. La fetta più consistente del mercato è come sempre in mano agli scooter ma con una quota di mercato in calo a favore di quella ottenuta dalle moto che fine a un paio d’anni fa era attorno al 35%.

Gli scooter targati sono stati 112.112, con un saldo di +4,8%; meglio hanno fatto le moto: +8,6% e 86.211 unità vendute.
Flessione del 4,2% per i cinquantini che totalizzano appena 15.223 esemplari registrati.

Nei primi nove mesi dello scorso anno le moto avevano guadagnato il 9,7% (79.347 unità) e gli scooter avevano ottenuto un +1,9% (106.934 unità), con il totale immatricolato a quota 186.281: +5,1%.

L’accelerazione delle vendite di Africa Twin a settembre non ha modificato la classifica delle moto preferite del 2019.
Al primo posto rimane la R1250GS, con il 9% di crescita rispetto alla versione 1200 dell’anno scorso. L’Africa Twin, seconda, incrementa le sue venite di duecento unità salendo a quota 3.253.
A salire in maniera importante nella Top Ten è la Benelli TRK 502, terza in generale con 2.788 unità (+47%). Seguono Yamaha Tracer 900 (che migliora leggermente il numero di un anno fa), R1250GS Adventure (appena meglio della precedente versione 1200), Honda NC750X (anche in questo caso appena meglio dell’annata precedente), Yamaha MT-07 (scesa da 1.806 a 1.670 unità), Yamaha MT-09 (da 1.450 a 1.549 unità vendute anno su anno), Ducati Scrambler 800 (scesa da 1.738 a 1.545 unità) e Kawasaki Z900 in lieve flessione. Ai primi sei posti ci sono altrettante moto con guida a manubrio alto, seguite da sette naked: enduro stradali/crossover e naked sono insomma le preferite.

A far meglio dell’anno scorso sono poi Kawasaki Z650, Honda CB 500X e Ducati Hypermotard. Nei primi nove mesi del 2019 sono invece in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso Ducati Multistrada 1260, Moto Guzzi V7, Ducati Panigale V4 e KTM Duke 125. La novità Moto Guzzi V85TT supera le mille unità (1.073 per la precisione) piazzandosi al sedicesimo posto in graduatoria.

Come precisa il comunicato Ancma a commento dei dati mensili, la classe di cilindrata più venduta è quella che va da 800 a 1.000 cc (24.355 unità e una crescita dell’11,9%). Seguono le cilindrate superiori ai 1.000 cc con 20.339 unità (in calo del -1,8%) e poi le 650-750 che con 14.005 moto incrementano del +8,4% la loro quota. Il miglior risultato è per la fascia 300-600 con 15.306 moto (+15,9%) e in attivo l’andamento delle 125 che con 10.045 unità registrano un +14,5%. Con volumi più contenuti salgono infine le 150-250 con 2.161 unità e un +7,5%.

Per quanto riguarda i segmenti, il più importante è quello delle naked, con 33.095 moto (+6,5%), al secondo posto si sono le enduro stradali che con 30.738 unità ottengono un importante +17,3%. Seguono più distanziate le moto da turismo (10.633 e +2,9%), mentre arretrano le custom con 4.439 unita e un -9,3%. In flessione pure le sportive con 3.930 moto (-4,4%) crescono invece le supermotard con 2.479 moto e un +25,8%.

Passando al segmento scooter, aumenta la prevalenza dei modelli 125 (si guidano anche con la patente B) con 43.189 unità e un significativo +10%. Seguono i modelli fra 300 e 500 con 41.470 unità (+8,8%) e quelli fra 150 e 250 con 18.415 vendite ma una flessione dell’8,4%. In leggero calo anche i maxiscooter oltre i 500 cc che vedono 9.038 immatricolazioni e un -4,6%.

La Top 100 moto

Pos. Marca Modello Segmento Vendite totali
1 BMW R 1250 GS Enduro 3.657
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.253
3 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 2.788
4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 2.472
5 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.092
6 HONDA NC 750 X Enduro 1.894
7 YAMAHA MT-07 Naked 1.670
8 YAMAHA MT-09 Naked 1.549
9 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.545
10 KAWASAKI Z 900 Naked 1.386
11 MOTO GUZZI V7 Naked 1.343
12 KAWASAKI Z 650 Naked 1.196
13 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.159
14 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 1.107
15 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1.082
16 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.073
17 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.050
18 HONDA CB 500 X Turismo 1.049
19 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.041
20 DUCATI HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP Supermotard 953
21 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 902
22 DUCATI MULTISTRADA 950 S Turismo 897
23 HONDA CB 650 R Naked 843
24 BENELLI BN 125 Naked 837
25 BMW F 850 GS Enduro 810
26 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 789
27 BMW F 750 GS Enduro 769
28 KTM 125 DUKE Naked 755
29 HONDA CB 500 F Naked 715
30 KTM 790 DUKE Naked 672
31 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 670
32 KEEWAY RKF 125 Naked 655
33 TRIUMPH STREET TWIN Naked 606
34 YAMAHA XSR 700 Naked 574
35 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 556
36 HONDA CB 1000 R Naked 546
37 KTM 390 DUKE Naked 536
38 BMW R 1250 RT Turismo 514
39 KTM 300 EXC Enduro 489
40 SUZUKI DL1000A V-STROM Enduro 487
41 SUZUKI GSX-S750A Naked 476
42 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 472
43 HONDA CMX 500 REBEL Custom 469
44 BMW R NINE T URBAN Naked 466
45 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 460
46 BMW G 310 GS Enduro 452
47 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 452
48 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 441
49 KTM 790 ADVENTURE Enduro 435
50 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 431
51 HONDA CB125R Naked 423
52 YAMAHA MT-125 Naked 410
53 BMW R 1250 R Naked 409
54 BMW S 1000 XR Enduro 397
55 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 383
56 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 379
57 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 366
58 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 365
59 DUCATI DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S Naked 363
60 DUCATI MONSTER 821 Naked 363
61 HARLEY-DAVIDSON FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE Custom 355
62 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 349
63 TRIUMPH SCRAMBLER 1200 Naked 342
64 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 341
65 BETA RR 4T 125 BIPOSTO Enduro 335
66 DUCATI MULTISTRADA 1260 ENDURO Enduro 325
67 KTM 350 EXC-F Enduro 321
68 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 309
69 KAWASAKI Z 400 Naked 304
70 YAMAHA MT-03 ABS Naked 302
71 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 295
72 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 295
73 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 291
74 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 289
75 ENFIELD INTERCEPTOR Naked 286
76 HUSQVARNA TE 300 Enduro 284
77 DUCATI SCRAMBLER 1100 Naked 283
78 KAWASAKI Z 900 RS Naked 282
79 BENELLI 302S Naked 279
80 YAMAHA MT-10 Naked 279
81 TRIUMPH SPEED TWIN Naked 277
82 BRIXTON SCRAMBLER Naked 275
83 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 275
84 HARLEY-DAVIDSON FXBB STREET BOB Custom 268
85 YAMAHA YZF-R125 Sportive 261
86 KAWASAKI Z 125 Naked 255
87 YAMAHA TENERE 700 Enduro 255
88 APRILIA DORSODURO 900 Supermotard 247
89 KTM 690 SMC R Supermotard 243
90 KAWASAKI VULCAN S Custom 241
91 HONDA CBR 500 R Sportive 240
92 DUCATI MONSTER 797 Naked 239
93 KTM 250 EXC-F Enduro 239
94 SUZUKI SV650A Naked 230
95 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 229
96 KEEWAY K-LIGHT 125 Custom 225
97 HONDA CBR 650 R Sportive 222
98 BMW G 310 R Naked 217
99 ENFIELD BULLET 500 Turismo 217
100 BRIXTON BX 125 Naked 216

La Top 100 Scooter

Pos. Marca Modello Totale vendite
1 HONDA ITALIA SH 125 8.459
2 HONDA ITALIA SH 150 7.534
3 HONDA ITALIA SH 300 7.156
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 7.090
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 5.121
6 KYMCO AGILITY 125 R16 4.505
7 YAMAHA XMAX 300 4.064
8 HONDA X-ADV 750 3.818
9 HONDA FORZA 300 3.685
10 PIAGGIO BEVERLY 350 3.376
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 3.093
12 YAMAHA TMAX 500 2.638
13 PIAGGIO MEDLEY 125 2.511
14 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 2.474
15 KYMCO PEOPLE S 150 2.421
16 SYM SYMPHONY 125 S 2.369
17 KYMCO PEOPLE S 125 2.219
18 KYMCO X-TOWN 300I 1.925
19 YAMAHA XMAX 400 1.545
20 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 1.520
21 HONDA SH MODE 125 1.496
22 KYMCO XCITING 400 S 1.388
23 KYMCO PEOPLE ONE 125I 1.363
24 PIAGGIO MEDLEY 150 1.233
25 YAMAHA XENTER 125 1.089
26 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 1.062
27 HONDA ITALIA PCX 125 1.055
28 KYMCO AGILITY 150 R16 967
29 HONDA INTEGRA 942
30 SYM SYMPHONY 200 ST 926
31 BMW C 400 X 892
32 HONDA ITALIA VISION 110 867
33 PEUGEOT TWEET 125 834
34 SYM SYMPHONY 125 ST 785
35 ASKOLL ES3 770
36 YAMAHA NMAX 125 735
37 KYMCO AK 550 716
38 QUADRO QOODER 705
39 YAMAHA TRICITY 155 688
40 BMW C 400 GT 655
41 SUZUKI AN400A BURGMAN 653
42 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 640
43 YAMAHA XMAX 125 582
44 PIAGGIO LIBERTY 125 CORPORATE 569
45 KYMCO PEOPLE GTI 300 519
46 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 513
47 SYM HD 300 511
48 BMW C 650 SPORT 500
49 YAMAHA TRICITY 125 467
50 YAMAHA NMAX 155 446
51 SYM JET 14 125 CBS 417
52 SUZUKI ADDRESS 110 416
53 KYMCO LIKE 125 402
54 KYMCO PEOPLE S 300 378
55 PIAGGIO MP3 300 HPE 368
56 KYMCO G-DINK 300I 365
57 PEUGEOT TWEET 150 331
58 PEUGEOT BELVILLE 200 290
59 PIAGGIO MP3 350 LT 278
60 SYM JOYRIDE 200 S 278
61 KAWASAKI J300 270
62 KYMCO AGILITY 125 CARRY 270
63 SUZUKI AN650A BURGMAN 269
64 KYMCO AGILITY 200I R16 267
65 NIU NGT 253
66 SUZUKI UH200A BURGMAN 248
67 YAMAHA D'ELIGHT 241
68 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 228
69 SYM CRUISYM 300 227
70 KEEWAY LOGIK 125 205
71 QUADRO QV3 205
72 HONDA FORZA 125 ABS 198
73 OVER B3 125 194
74 SYM JOYMAX Z 180
75 HONDA SUPER CUB C125 167
76 PIAGGIO VESPA GTS 125 160
77 KYMCO X-TOWN 125 154
78 BMW C 650 GT 153
79 KYMCO LIKE 150 149
80 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 138
81 SYM FIDDLE III 125 130
82 LAMBRETTA V125 SPECIAL 126
83 SYM MIO 115 CBS 125
84 PEUGEOT BELVILLE 125 120
85 SYM JET 14 200 118
86 PIAGGIO MP3 500 LT ABS 111
87 SYM CROX 125 108
88 KYMCO XCITING 400I 95
89 SYM FIDDLE III 200I 95
90 SYM CITYCOM S.300I 90
91 KEEWAY CITY BLADE 125 84
92 SYM JOYRIDE 125 S 82
93 LAMBRETTA V200 SPECIAL 67
94 KSR MOTO CLASSIC 125 64
95 PEUGEOT METROPOLIS 58
96 KYMCO AGILITY 300I R16 56
97 KYMCO PEOPLE ONE 150I 54
98 KYMCO PEOPLE GTI 125 53
99 PIAGGIO VESPA SPRINT 150 52
100 SYM MAXSYM 400 44

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
  • Steck1
    Steck1, Frascati (RM)

    Qualcuno sa spiegarmi perché i dati di vendita accomunano tutte le versioni di Honda Africa Twin, Benelli TRK 502, Ducati Scrambler, Benelli Leoncino, Ducati Hypermotard ecc. ecc. e invece l'unica moto per la quale vengono conteggiati a parte i due allestimenti è BMW GS e GSA?
    In realtà la differenza tra i due modelli è solo nella carenatura e nella capacità del serbatoio.
    Allora o tutti i modelli divisi oppure la BMW GS/GSA è prima con 5749 moto vendute, quasi il doppio dell'Africa Twin, e senza fare saldi di fine anno.
  • Ivan Factory
    Ivan Factory, Gattatico (RE)

    L'Africona "vecchia" si avvicina molto al GS (se non si contano le GS-ADV..) ma e' tutto grazie alle offerte dei conce per disfarsene, visto l'arrivo della nuova 1100 che, vedremo se conquistera' di più o di meno gli estimatori, tra i quali ci saro anche io (con la 1100), anche se nuova non la comprerei mai.. saro' un estimatore(forse) di un buon usato :)

    Son contento per Guzzi e la V85TT mentre, rimango sempre deluso dal fatto che in Italia, la nazione che ha inventato lo scooter, ai primi 2-3 posti ci siano sempre degli SH.. mah.. anche se devo dire che non me ne intendo quindi magari ci sono buone ragioni sotto…

    Cresce la Ducatona 1260 a dispetto delle strocate ricevute nelle varie prove al lancio.. e KTM ADV 1290S, che merita perche e' una moto superrrr.. (a parte la chiappa sx un po' caldina) e' perfetta! mentre le altre Crossover 1000cc e over 1000cc stanno letteralmente estinguendosi.. Multi 950 a parte, e meritatamente aggiungo!

    Bandierina Aprilia con la Dorsoduro 900 che, se le mettessero 2-3 lt di serbatoio in più magari ne venderebbero anche 2-300 in più..

    A mio parere, questa classifica piano piano sta delineando una certa meritocrazia.. premia le migliori, le modaiole ma in fondo versatili, le qualita'/prezzo insomma.. ci sta'

    Lamps!!
Inserisci il tuo commento