Vendite di settembre: moto a +8%. Africa Twin è la più venduta. Le Top 100
Dopo un mese di agosto negativo, a causa però soltanto del calo patito dagli scooter, le vendite hanno ripreso a crescere a settembre rispetto a dodici mesi prima.
A fine mese le immatricolazioni italiane hanno infatti raggiunto le 18.155 unità (+3,5%), con le moto a quota 6.921 unità (per un attivo di +8,3%) e gli scooter fermi a un modestissimo +0,7% grazie a 11.234 unità vendute.
Mese positivo, accade di rado, anche per i ciclomotori, con 1.766 registrazioni pari a un +4,2 rispetto alla caduta del -22% di un anno fa.
Riferendoci sempre a settembre 2018, all’epoca l’incremento del mercato era stato del 6,7%, con le moto (6.371 unità) in attivo dell’8,2%, rispetto a settembre 2017, e gli scooter (11.144 unità) a +5,9%.
La Top 30 di settembre
Nonostante l’aumento della quota moto, nelle prime trenta posizioni della classifica delle vendite di settembre ci sono comunque ben 24 scooter contro la tradizionale ventina.
Il fatto è che le vendite nel caso delle moto sono distribuite su un maggior numero di modelli, mentre fra gli scooter si polarizzano su una mole inferiore di esemplari.
In testa ci sono sempre i tre SH Honda, intervallati dal Piaggio Beverly 300, seguiti dai ruote alte 125 Liberty e Agility.
Al settimo posto troviamo la prima moto in classifica, che a settembre è la Honda Africa Twin 1000, oggetto di promozioni in vista dell’arrivo della nuova versione CRF1100L.
Sono state 392 le Africa Twin immatricolate rispetto alla 194 di un anno fa. Seconda moto in graduatoria è la BMW R1250GS: diciottesimo posto grazie a 231 esemplari venduti contro i 199 di settembre 2018. Seguono la Benelli TRK 502 (217 unità) e la Yamaha Tracer 900: 181 esemplari contro i 226 dell’anno scorso quando fu la moto più venduta del mese. Le altre moto nella Top 30 sono la R1250GS Adventure (151) e la Honda NC750X (130).
Guarda i listini di tutti i modelli delle categorie Enduro stradale e Crossover
Guarda i listini di tutti i modelli della categoria Naked
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite settembre |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 915 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 840 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 645 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 540 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 533 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 502 |
7 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 392 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 377 |
9 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 328 |
10 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 326 |
11 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 316 |
12 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 291 |
13 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 277 |
14 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 273 |
15 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 260 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 246 |
17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 235 |
18 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 231 |
19 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 228 |
20 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 217 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 197 |
22 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 190 |
23 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 181 |
24 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 162 |
25 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 161 |
26 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 151 |
27 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 146 |
28 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 136 |
29 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 130 |
30 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 130 |
Tre quarti del 2019 in attivo
I primi nove mesi del 2019 si sono chiusi con l vendite in attivo grazie a 198.323 immatricolazioni, un risultato che vale un +6,4%. La fetta più consistente del mercato è come sempre in mano agli scooter ma con una quota di mercato in calo a favore di quella ottenuta dalle moto che fine a un paio d’anni fa era attorno al 35%.
Gli scooter targati sono stati 112.112, con un saldo di +4,8%; meglio hanno fatto le moto: +8,6% e 86.211 unità vendute.
Flessione del 4,2% per i cinquantini che totalizzano appena 15.223 esemplari registrati.
Nei primi nove mesi dello scorso anno le moto avevano guadagnato il 9,7% (79.347 unità) e gli scooter avevano ottenuto un +1,9% (106.934 unità), con il totale immatricolato a quota 186.281: +5,1%.
L’accelerazione delle vendite di Africa Twin a settembre non ha modificato la classifica delle moto preferite del 2019.
Al primo posto rimane la R1250GS, con il 9% di crescita rispetto alla versione 1200 dell’anno scorso. L’Africa Twin, seconda, incrementa le sue venite di duecento unità salendo a quota 3.253.
A salire in maniera importante nella Top Ten è la Benelli TRK 502, terza in generale con 2.788 unità (+47%). Seguono Yamaha Tracer 900 (che migliora leggermente il numero di un anno fa), R1250GS Adventure (appena meglio della precedente versione 1200), Honda NC750X (anche in questo caso appena meglio dell’annata precedente), Yamaha MT-07 (scesa da 1.806 a 1.670 unità), Yamaha MT-09 (da 1.450 a 1.549 unità vendute anno su anno), Ducati Scrambler 800 (scesa da 1.738 a 1.545 unità) e Kawasaki Z900 in lieve flessione. Ai primi sei posti ci sono altrettante moto con guida a manubrio alto, seguite da sette naked: enduro stradali/crossover e naked sono insomma le preferite.
A far meglio dell’anno scorso sono poi Kawasaki Z650, Honda CB 500X e Ducati Hypermotard. Nei primi nove mesi del 2019 sono invece in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso Ducati Multistrada 1260, Moto Guzzi V7, Ducati Panigale V4 e KTM Duke 125. La novità Moto Guzzi V85TT supera le mille unità (1.073 per la precisione) piazzandosi al sedicesimo posto in graduatoria.
Come precisa il comunicato Ancma a commento dei dati mensili, la classe di cilindrata più venduta è quella che va da 800 a 1.000 cc (24.355 unità e una crescita dell’11,9%). Seguono le cilindrate superiori ai 1.000 cc con 20.339 unità (in calo del -1,8%) e poi le 650-750 che con 14.005 moto incrementano del +8,4% la loro quota. Il miglior risultato è per la fascia 300-600 con 15.306 moto (+15,9%) e in attivo l’andamento delle 125 che con 10.045 unità registrano un +14,5%. Con volumi più contenuti salgono infine le 150-250 con 2.161 unità e un +7,5%.
Per quanto riguarda i segmenti, il più importante è quello delle naked, con 33.095 moto (+6,5%), al secondo posto si sono le enduro stradali che con 30.738 unità ottengono un importante +17,3%. Seguono più distanziate le moto da turismo (10.633 e +2,9%), mentre arretrano le custom con 4.439 unita e un -9,3%. In flessione pure le sportive con 3.930 moto (-4,4%) crescono invece le supermotard con 2.479 moto e un +25,8%.
Passando al segmento scooter, aumenta la prevalenza dei modelli 125 (si guidano anche con la patente B) con 43.189 unità e un significativo +10%. Seguono i modelli fra 300 e 500 con 41.470 unità (+8,8%) e quelli fra 150 e 250 con 18.415 vendite ma una flessione dell’8,4%. In leggero calo anche i maxiscooter oltre i 500 cc che vedono 9.038 immatricolazioni e un -4,6%.
La Top 100 moto
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite totali |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.657 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 3.253 |
3 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 2.788 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.472 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.092 |
6 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.894 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.670 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.549 |
9 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.545 |
10 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.386 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.343 |
12 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.196 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.159 |
14 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 1.107 |
15 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 1.082 |
16 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.073 |
17 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.050 |
18 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.049 |
19 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.041 |
20 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 953 |
21 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 902 |
22 | DUCATI | MULTISTRADA 950 S | Turismo | 897 |
23 | HONDA | CB 650 R | Naked | 843 |
24 | BENELLI | BN 125 | Naked | 837 |
25 | BMW | F 850 GS | Enduro | 810 |
26 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 789 |
27 | BMW | F 750 GS | Enduro | 769 |
28 | KTM | 125 DUKE | Naked | 755 |
29 | HONDA | CB 500 F | Naked | 715 |
30 | KTM | 790 DUKE | Naked | 672 |
31 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 670 |
32 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 655 |
33 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 606 |
34 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 574 |
35 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 556 |
36 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 546 |
37 | KTM | 390 DUKE | Naked | 536 |
38 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 514 |
39 | KTM | 300 EXC | Enduro | 489 |
40 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 487 |
41 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 476 |
42 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 472 |
43 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 469 |
44 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 466 |
45 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 460 |
46 | BMW | G 310 GS | Enduro | 452 |
47 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 452 |
48 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 441 |
49 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 435 |
50 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 431 |
51 | HONDA | CB125R | Naked | 423 |
52 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 410 |
53 | BMW | R 1250 R | Naked | 409 |
54 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 397 |
55 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 383 |
56 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 379 |
57 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 366 |
58 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 365 |
59 | DUCATI | DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S | Naked | 363 |
60 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 363 |
61 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 355 |
62 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 349 |
63 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 342 |
64 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 341 |
65 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 335 |
66 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 ENDURO | Enduro | 325 |
67 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 321 |
68 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 309 |
69 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 304 |
70 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 302 |
71 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 295 |
72 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 295 |
73 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 291 |
74 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 289 |
75 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 286 |
76 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 284 |
77 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 283 |
78 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 282 |
79 | BENELLI | 302S | Naked | 279 |
80 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 279 |
81 | TRIUMPH | SPEED TWIN | Naked | 277 |
82 | BRIXTON | SCRAMBLER | Naked | 275 |
83 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 275 |
84 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 268 |
85 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 261 |
86 | KAWASAKI | Z 125 | Naked | 255 |
87 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 255 |
88 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 247 |
89 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 243 |
90 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 241 |
91 | HONDA | CBR 500 R | Sportive | 240 |
92 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 239 |
93 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 239 |
94 | SUZUKI | SV650A | Naked | 230 |
95 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 229 |
96 | KEEWAY | K-LIGHT 125 | Custom | 225 |
97 | HONDA | CBR 650 R | Sportive | 222 |
98 | BMW | G 310 R | Naked | 217 |
99 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 217 |
100 | BRIXTON | BX 125 | Naked | 216 |
La Top 100 Scooter
Pos. | Marca | Modello | Totale vendite |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 8.459 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 7.534 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 7.156 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 7.090 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 5.121 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 4.505 |
7 | YAMAHA | XMAX 300 | 4.064 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 3.818 |
9 | HONDA | FORZA 300 | 3.685 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 3.376 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 3.093 |
12 | YAMAHA | TMAX 500 | 2.638 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 2.511 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.474 |
15 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 2.421 |
16 | SYM | SYMPHONY 125 S | 2.369 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 2.219 |
18 | KYMCO | X-TOWN 300I | 1.925 |
19 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.545 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.520 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | 1.496 |
22 | KYMCO | XCITING 400 S | 1.388 |
23 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.363 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.233 |
25 | YAMAHA | XENTER 125 | 1.089 |
26 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1.062 |
27 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 1.055 |
28 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 967 |
29 | HONDA | INTEGRA | 942 |
30 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 926 |
31 | BMW | C 400 X | 892 |
32 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 867 |
33 | PEUGEOT | TWEET 125 | 834 |
34 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 785 |
35 | ASKOLL | ES3 | 770 |
36 | YAMAHA | NMAX 125 | 735 |
37 | KYMCO | AK 550 | 716 |
38 | QUADRO | QOODER | 705 |
39 | YAMAHA | TRICITY 155 | 688 |
40 | BMW | C 400 GT | 655 |
41 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 653 |
42 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 640 |
43 | YAMAHA | XMAX 125 | 582 |
44 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 569 |
45 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 519 |
46 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 513 |
47 | SYM | HD 300 | 511 |
48 | BMW | C 650 SPORT | 500 |
49 | YAMAHA | TRICITY 125 | 467 |
50 | YAMAHA | NMAX 155 | 446 |
51 | SYM | JET 14 125 CBS | 417 |
52 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 416 |
53 | KYMCO | LIKE 125 | 402 |
54 | KYMCO | PEOPLE S 300 | 378 |
55 | PIAGGIO | MP3 300 HPE | 368 |
56 | KYMCO | G-DINK 300I | 365 |
57 | PEUGEOT | TWEET 150 | 331 |
58 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 290 |
59 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 278 |
60 | SYM | JOYRIDE 200 S | 278 |
61 | KAWASAKI | J300 | 270 |
62 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 270 |
63 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 269 |
64 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 267 |
65 | NIU | NGT | 253 |
66 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 248 |
67 | YAMAHA | D'ELIGHT | 241 |
68 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 228 |
69 | SYM | CRUISYM 300 | 227 |
70 | KEEWAY | LOGIK 125 | 205 |
71 | QUADRO | QV3 | 205 |
72 | HONDA | FORZA 125 ABS | 198 |
73 | OVER | B3 125 | 194 |
74 | SYM | JOYMAX Z | 180 |
75 | HONDA | SUPER CUB C125 | 167 |
76 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 160 |
77 | KYMCO | X-TOWN 125 | 154 |
78 | BMW | C 650 GT | 153 |
79 | KYMCO | LIKE 150 | 149 |
80 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 138 |
81 | SYM | FIDDLE III 125 | 130 |
82 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | 126 |
83 | SYM | MIO 115 CBS | 125 |
84 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 120 |
85 | SYM | JET 14 200 | 118 |
86 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 111 |
87 | SYM | CROX 125 | 108 |
88 | KYMCO | XCITING 400I | 95 |
89 | SYM | FIDDLE III 200I | 95 |
90 | SYM | CITYCOM S.300I | 90 |
91 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 84 |
92 | SYM | JOYRIDE 125 S | 82 |
93 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | 67 |
94 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 64 |
95 | PEUGEOT | METROPOLIS | 58 |
96 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 56 |
97 | KYMCO | PEOPLE ONE 150I | 54 |
98 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 53 |
99 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 52 |
100 | SYM | MAXSYM 400 | 44 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
In realtà la differenza tra i due modelli è solo nella carenatura e nella capacità del serbatoio.
Allora o tutti i modelli divisi oppure la BMW GS/GSA è prima con 5749 moto vendute, quasi il doppio dell'Africa Twin, e senza fare saldi di fine anno.
Son contento per Guzzi e la V85TT mentre, rimango sempre deluso dal fatto che in Italia, la nazione che ha inventato lo scooter, ai primi 2-3 posti ci siano sempre degli SH.. mah.. anche se devo dire che non me ne intendo quindi magari ci sono buone ragioni sotto…
Cresce la Ducatona 1260 a dispetto delle strocate ricevute nelle varie prove al lancio.. e KTM ADV 1290S, che merita perche e' una moto superrrr.. (a parte la chiappa sx un po' caldina) e' perfetta! mentre le altre Crossover 1000cc e over 1000cc stanno letteralmente estinguendosi.. Multi 950 a parte, e meritatamente aggiungo!
Bandierina Aprilia con la Dorsoduro 900 che, se le mettessero 2-3 lt di serbatoio in più magari ne venderebbero anche 2-300 in più..
A mio parere, questa classifica piano piano sta delineando una certa meritocrazia.. premia le migliori, le modaiole ma in fondo versatili, le qualita'/prezzo insomma.. ci sta'
Lamps!!