Le Strane di Moto.it: Harley-Davidson 1200 Sportster Custom
Le Café Racer sono il più britannico fra tutti i generi di special, ma non mancano - soprattutto negli ultimi tempi, sulla scia delle realizzazioni di Roland Sands - esempi di spettacolari realizzazioni di purissimo gusto yankee.
Questa Harley Davidson 1200 Sportster Custom XL ne è un perfetto esempio: pur se evidentemente più minimalista e meno sofisticata delle citate realizzazioni RSD, sa coniugare la spartana aggressività delle sportive retrò a manubri bassi dal gusto british con tocchi inequivocabilmente custom come la finitura del serbatoio o la posizione di guida a piedi avanzati.
Le modifiche di sostanza rispetto al modello originale sono evidenti soprattutto all'avantreno, dove spicca la forcella a steli rovesciati (ipotizziamo la provenienza: Ducati?) con impianto frenante Brembo dalla quale forse sarebbe valsa la pena di rimuovere di fresa l'attacco pinza dal piedino sinistro. E' vero, il pezzo perde di valore in caso di ripristino del mezzo originale, ma così si penalizza il risultato finale la special.
Restando sul lato destro spiccano il carburatore Edelbrock e lo scarico Supertrapp due-in-uno, così come il codino monoposto che vede l'apposizione di fianchetti diversi rispetto al modello di serie. I due semimanubri determinano una posizione di guida nettamente diversa dall'originale - vista la nuova impostazione forse sarebbe valsa la pena di adottare pedane arretrate più in linea con le ambizioni sportive della moto.
La trovate in vendita a 6.300€, quotazione elevata ma non certo sproporzionata al tipo di mezzo e alla preparazione.
bella
Il piedino