Special

Le Strane di Moto.it: Triumph Daytona 955i Naked

- Una supersportiva fine anni 90 trasformata in nuda sfruttando la stretta parentela con la sorella Speed Triple
Le Strane di Moto.it: Triumph Daytona 955i Naked

La conversione da Daytona a Speed Triple è stata un vero e proprio classico dei primi anni duemila. Più potente e con qualche dettaglio di pregio in più, la Triumph Daytona 955i carenata veniva spesso resa più vicina ai gusti del proprietario ed adatta all’uso stradale spogliandola ed adottando il manubrio largo della sorella naked. L’abbandono della supersportiva e il contestuale lancio della Speed Triple in versione 1050 fece tramontare la moda della trasformazione, ma a tutt’oggi le Daytona d’antan vengono utilizzate come base economica per special che fanno il verso alla sorella naked.

In questo caso la base è quella di una Daytona del 2001 (ancora con forcellone a due bracci, il monobraccio venne adottato a partire dal 2003) è stato oggetto di profonda revisione per diventare una naked con un tocco di scrambler grazie ai cerchi a raggi Faba, al manubrio Renthal e ai soffietti sugli steli della forcella.

La Triumph Daytona 955i originale
La Triumph Daytona 955i originale

Il telaietto posteriore proviene, appunto, da una Speed Triple 1050 ed è stato modificato per adattarlo al telaio ed accogliere la sella personalizzata. Il motore è stato liberato nella respirazione adottando un filtro aria BMC e uno scarico Supertrapp; il resto della moto è stato personalizzato con diversi dettagli aftermarket e una livrea dedicata.

L’esemplare che vi presentiamo, reperito durante i nostri regolari controlli sui nostri annunci, è in ottime condizioni: il chilometraggio è proporzionato all’età ed ha subito da poco un importante intervento di manutenzione. La quotazione è da amatori, soprattutto in considerazione della difficile reversibilità della preparazione, ma la qualità del risultato finale è davvero elevata.

  • magobaol
    magobaol, Daverio (VA)

    trasformazioni

    continuo a non capire l'avversione dei preparatori (o aspiranti tali) per i parafanghi, sembra che le loro moto siano destinate a circolare sempre e comunque su strade come quelle che si vedono solo nelle pubblicità...per il resto mi sembra una bella moto, solo 2 appunti personali, non mi piacciono quei fianchetti traforati e avrei verniciato di nero le componenti del motore color oro, ci sono troppi colori a mio avviso, belli i cerchi ed il faro anteriore.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Daytona 955 I (1999 - 01)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Daytona 955 I
  • Allestimento Daytona 955 I (1999 - 01)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 1999
  • Fine produzione 2001
  • Prezzo da 12.136 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.115 mm
  • Larghezza 720 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 198 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 955 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 128 cv - 96 kw - 9.900 rpm
  • Coppia 10 kgm - 99 nm - 7.600 rpm
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta