Le Strane di Moto.it: Suzuki GSX 550EF Café Racer
Le Café Racer sono sicuramente un genere piuttosto inflazionato fra le special attuali, ma va detto che le realizzazioni su base Suzuki di media cilindrata non sono piuttosto comuni – al contrario di quanto avviene con i propulsori SACS da 750 e 1100 centimetri cubici. Quella che vi presentiamo oggi, scovata durante i normali controlli sui nostri annunci, è una Suzuki GSX 550EF del 1983 trasformata – appunto – in café racer.
La moto è stata (evidentemente) completamente smontata e riverniciata, con una livrea giocata sul nero/oro e il logo John Player Special che campeggiava sulle Ligier da Formula 1 e le Norton-Wankel impegnate nelle gare britanniche. Cupolino, serbatoio (con l’immancabile tappo tipo Monza) e sella sono nati per altri modelli e successivamente adattati a questa Special; la sella minimalista in neoprene non è perfettamente appropriata, in termini filologici, ad un codino come questo ma la passiamo come concessione moderna.
L’impianto elettrico, dotato di batteria al litio, è stato completamente riprogettato ed unito ad una strumentazione rinnovata (è addirittura dotata di indicatore rapporto inserito) e a diversi dettagli della ciclistica completamente rinnovati.
L’esemplare in oggetto è in vendita sul nostro sito a 3.900 euro, quotazione forse un po’ ambiziosa ma almeno parzialmente giustificata dalla qualità del lavoro svolto – il risultato finale può non piacere, ma la realizzazione è sicuramente di buon livello. Ormai pleonastica (e di appropriatezza discutibile, considerando la trasformazione) purtroppo l’iscrizione fra i veicoli storici, dal momento che i relativi privilegi sono stati recentemente cancellati dalla legge di stabilità.
Possibilità
Questa realizzazione è uno dei tanti....
Buon Anno a Tutti !
Ale1210 PRECISAZIONE STRICITA'
Saluti