Le Strane di Moto.it: Yamaha XV 500
Le custom Yamaha si prestano in maniera particolare a trasformazioni in chiave sportiva, prova ne sia la recente XV 950, primo modello nuovo della famiglia Sport Classic pensato dalla Casa madre proprio per venire incontro ai preparatori - sia quelli specializzati sia a chi desidera semplicemente mettere un po' le mani sulla propria moto.
L'esemplare che vi presentiamo oggi è quindi una Yamaha XV 500SE del 1985, modificata in maniera tanto profonda da lasciare praticamente il solo motore a suggerire di che modello possa trattarsi almeno come base di partenza. L'intervento più evidente è la completa rimozione di tutte le sovrastrutture con l'eccezione del serbatoio, che cambia look grazie ad una nuova verniciatura e al rialzo del retrotreno che cambia completamente l'immagine della moto.
La distribuzione dei pesi carica maggiormente l'avantreno anche grazie a steli forcella sfilati nella piastra, e visivamente il carico sul posteriore si azzera grazie ad una sella minimalista ormai da considerarsi "di moda", ben completata da un faro posteriore a led nascosto all'interno del telaietto reggisella. Il propulsore subisce il semplice montaggio dello scarico IXIL sdoppiato a passaggio basso.
Circolare su un mezzo del genere senza venire fermati ogni cinque minuti è praticamente impossibile (...e la targa?), ma dobbiamo riconoscere come il lavoro ci piaccia davvero molto. Il prezzo? Anche qui una tirata d'orecchi: l'annuncio che vi presentiamo è del tutto privo di indicazioni economiche, in assenza delle quali è difficile capire quali possano essere considerate dal proprietario "proposte serie".
positivo
x mark.renton
per la persona, perché nonostante le critiche hai reagito in modo pacato
ed educato e questo non è da tutti.
Che poi la tua moto non mi piaccia ne prima ne dopo, è solo il mio
parere personale e conta solo per me, probabilmente la mia a te
farebbe ribrezzo.
Comunque complimenti per la passione( che poi ci accomuna).
Ciao.