Macau GP

Macau GP: gara cancellata e Todd proclamato vincitore

- L'edizione numero 56 è stata cancellata a causa della pioggia: secondo il regolamento, in questi casi la vittoria vittoria viene assegnata in base al risultato delle qualifiche
Macau GP: gara cancellata e Todd proclamato vincitore

Gara cancellata a causa del meteo: la pioggia ha continuato a funestare il programma di gara della cinquantaseiesima edizione del Macau GP (71esima per le automobili), dopo che pure le qualifiche sono state interrotte con la bandiera rossa sempre a causa del maltempo.

Nulla da recriminare quindi, la sicurezza dei piloti viene prima di tutto e del resto già un brutto incidente si era verificato durante le qualifiche con l'inglese Matt Stevenson (Dafabet Racing Kawasaki) scivolato al Police corner, facendo uno spaventoso botto contro le barriere. Sessione accorciata di 18 minuti, quindi, anche se poi è arrivata la bella notizia che Stevenson è tutto sommato ok e ha riportato "soltanto" qualche danno fisico minore, anche se era stato temuto molto peggio.

A spiccare il miglior tempo nelle qualifiche è stato Davey Todd con uno 2'25"563, mettendosi alle spalle Kostamo per due decimi e il compagno di squadra Hickman per 5. Ed è stato proprio sulla base di questi risultati che è stato costituito il podio e proclamato vincitore 2024 del Macau GP Davey Todd. Eventualità espressamente prevista dal regolamento (art. 4.5) ma certamente frustrante per chi avrebbe voluto battersi (pensiamo a Rutter che festeggiava il trentennale della sua prima partecipazione alla gara sul Guia Circuit).

Todd quindi esordisce nel team FHO con una vittoria e - seppure con tutti i caveat del caso - continua la sua incredibile striscia di vittorie che dopo il Senior TT vinto nel 2024 l'ha portato tra i grandi delle road race, provenendo peraltro da una splendida prestazione alla North West 200. Inutile dire che avremmo preferito una vittoria conquistata in pista piuttosto su i risultati delle qualifiche, ma non c'è alcun dubbio che la pioggia renda ancora più insidioso il tracciato stradale - tra barriere e curve cieche - di quanto già non sia sull'asciutto.

Secondo sul podio Erno Kostamo e terzo Peter Hickman; il nostro Luca Gottardi è tredicesimo, Rutter quarto.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento