Manx GP

Manx GP, il punto prima delle gare

- Qualifiche combattute, Lightweight posticipata per pioggia, Stefano Bonetti e la sua Bimota escono di scena. Incidente mortale per Ian Bainbridge
Manx GP, il punto prima delle gare

Qualifiche combattute per il centenario del Manx GP, che hanno visto Dean Harrison lanciare un avvertimento a Michael Dunlop nella Classic Superbike, girando a 125,597 miglia di media sulla propria Ducati: il 25 volte vincitore al TT non avrà vita facile anche se il suo giro migliore è ancora il più veloce con una media di 126,046 mph. Harrison è anche in testa alla classifica della Classic Senior con un giro di 110,248 mph sulla Craven Manx Norton ma è da sottolineare l'impresa di Simpson che nella Senior ha girato a 120,813 mph e sopratutto del nostro Maurizio Bottalico che nella Junior ha staccato una media di 115,239 miglia orarie.



 

Il programma di gare e delle qualifiche ha però subito un cambiamento, visto che la sessione di venerdì e la gara della Lightweight dello stesso giorno hanno dovuto essere rivoluzionate a causa del maltempo: poco dopo l'inizio della sessione di qualifica della Classic Superbike/Senior è iniziata a cadere la pioggia e la sessione è stata annullata, mentre gara della Lightweight prevista per il pomeriggio è stata spostata a sabato 26 agosto e ridotta a tre giri.

Sabato 26 agosto sarà quindi un giorno memorabile con ben tre gare sul Mountain: oltre alla Lightweight si disputeranno infatti anche la Classic Senior (accorciata di un giro rispetto ai quattro previsti) e la Junior, quest'ultima invece a pieni giri (4).

 

Dalla 500 V2 alll'isola di Man per il Classic TT: viaggio dentro Bimota Classic Parts [VIDEO]

Bonetti e la Bimota YB4 E.I. R si ritirano

Brutte notizie invece per il Team Speed Shadows e Stefano Bonetti: la Bimota YB4 E.I. R preparata dal team toscano, guardate questo video postato sui social di Bimota Classic Parts per avere un'idea delle sue prestazioni, ha dovuto alzare bandiera bianca. Entrambi i motori preparati per il Manx GP hanno presentato problemi non risolvibili sull'Isola, forse per le estreme sollecitazioni sullo sconnesso e sui salti dei 60 km del Mountain, costringendo Stefano ad appoggiare la moto al muretto e ad abbandonare la partecipazione alla Classic Superbike. È un vero peccato, anche perché la moto era molto ammirata nel paddock e le sue performance avrebbero potuto far ipotizzare un risultato di spicco.

Addio a Ian Bainbridge

Purtroppo la sessione di qualifiche ha fatto registrare un altro incidente mortale, dopo quello occorso a Gary Vines nel primo giorno di prove: il sessantanovenne Ian Bainbridge è caduto nei pressi di Kirk Michael e gli esiti sono stati fatali. Il pilota di Barnard Castle era un veterano delle corse sull'Isola, debuttando nel 2005 e saltando soltanto due edizioni: la sua migliore partecipazione, recita il comunicato diffuso dall'Organizzatore, è stata quella relativa Classic Senior Manx Grand Prix del 2010 quando ha concluso all'ottavo posto.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento