Manx GP, il punto prima delle gare
Qualifiche combattute per il centenario del Manx GP, che hanno visto Dean Harrison lanciare un avvertimento a Michael Dunlop nella Classic Superbike, girando a 125,597 miglia di media sulla propria Ducati: il 25 volte vincitore al TT non avrà vita facile anche se il suo giro migliore è ancora il più veloce con una media di 126,046 mph. Harrison è anche in testa alla classifica della Classic Senior con un giro di 110,248 mph sulla Craven Manx Norton ma è da sottolineare l'impresa di Simpson che nella Senior ha girato a 120,813 mph e sopratutto del nostro Maurizio Bottalico che nella Junior ha staccato una media di 115,239 miglia orarie.
Il programma di gare e delle qualifiche ha però subito un cambiamento, visto che la sessione di venerdì e la gara della Lightweight dello stesso giorno hanno dovuto essere rivoluzionate a causa del maltempo: poco dopo l'inizio della sessione di qualifica della Classic Superbike/Senior è iniziata a cadere la pioggia e la sessione è stata annullata, mentre gara della Lightweight prevista per il pomeriggio è stata spostata a sabato 26 agosto e ridotta a tre giri.
Sabato 26 agosto sarà quindi un giorno memorabile con ben tre gare sul Mountain: oltre alla Lightweight si disputeranno infatti anche la Classic Senior (accorciata di un giro rispetto ai quattro previsti) e la Junior, quest'ultima invece a pieni giri (4).
Bonetti e la Bimota YB4 E.I. R si ritirano
Brutte notizie invece per il Team Speed Shadows e Stefano Bonetti: la Bimota YB4 E.I. R preparata dal team toscano, guardate questo video postato sui social di Bimota Classic Parts per avere un'idea delle sue prestazioni, ha dovuto alzare bandiera bianca. Entrambi i motori preparati per il Manx GP hanno presentato problemi non risolvibili sull'Isola, forse per le estreme sollecitazioni sullo sconnesso e sui salti dei 60 km del Mountain, costringendo Stefano ad appoggiare la moto al muretto e ad abbandonare la partecipazione alla Classic Superbike. È un vero peccato, anche perché la moto era molto ammirata nel paddock e le sue performance avrebbero potuto far ipotizzare un risultato di spicco.
Addio a Ian Bainbridge
Purtroppo la sessione di qualifiche ha fatto registrare un altro incidente mortale, dopo quello occorso a Gary Vines nel primo giorno di prove: il sessantanovenne Ian Bainbridge è caduto nei pressi di Kirk Michael e gli esiti sono stati fatali. Il pilota di Barnard Castle era un veterano delle corse sull'Isola, debuttando nel 2005 e saltando soltanto due edizioni: la sua migliore partecipazione, recita il comunicato diffuso dall'Organizzatore, è stata quella relativa Classic Senior Manx Grand Prix del 2010 quando ha concluso all'ottavo posto.