Mercato a dicembre: immatricolato a +9%. Il 2014 chiude in attivo: +1,4%
In leggero ritardo rispetto al solito, complici le festività, sono arrivati i dati di vendita di moto e scooter nel mese di dicembre e con questi si può trarre il bilancio dell'annata 2014. Un bilancio che non fa gridare al miracolo, com'era già scritto nelle tendenze dei mesi precedenti, ma che almeno ha fermato l'emorragia nelle vendite del nuovo degli ultimi anni. Per questo ci piace guardare al bicchiere mezzo pieno. L'immatricolato moto e scooter del 2014 ha raggiunto le 156.046 unità, pari al +1,4% rispetto al 2013. Ma se a questi dati si sommano le registrazioni dei ciclomotori – settore in costante e seria sofferenza – il saldo arriva a 182.733 veicoli venduti, pari a -1,5% nei confronti dell'anno precedente.
Il mercato 2014, tolti i ciclomotori, ha perciò conosciuto una lievissima ripresa (meno di due punti percentuali) tuttavia è giusto sottolineare l'importanza di questa piccola ma significativa inversione di tendenza. Perché va detto che il 2013 si era chiuso sì con 153.863 moto e scooter venduti, ma aveva perso il 20% rispetto al 2012 (-11% le moto e -24% gli scooter), addirittura il 25% se si tiene conto della commessa di Poste Italiane avvenuta proprio nel 2012. E il 2012, con 206.422 immatricolazioni, aveva chiuso a -19% rispetto al 2011.
Il 2014 vede quindi il segno positivo che mancava dal lontano 2007. Se ripresa vera ci sarà – e la faccenda è tutta da verificare - saranno comunque i primi mesi del 2015 a prevederlo.
Sono state le moto a trainare la crescita con 54.532 vendite e un +3,3%, mentre gli scooter hanno sostanzialmente riconfermato i volumi dell’anno precedente con 101.514 veicoli e un +0,4%. E' invece proseguita la caduta dei cinquantini, con sole 26.727 registrazioni pari al -15,5%. Come dire che in un anno ne sono stati venduti quanti se ne acquistavano in due settimane nel periodo d'oro, ovvero nei primi anni Novanta...
Il mese di dicembre appena concluso, mese che vale soltanto il 3% del mercato annuale, ha visto le moto sostanzialmente in pareggio con 1.541 nuove immatricolazioni. Gli scooter sono invece cresciuti di 16 punti percentuali arrivando a 2.753 immatricolazioni. Il calo dei cinquantini è stato ancora una volta a doppia cifra: -11,7%, fermandosi a 1.093 registrazioni.
Le 50 moto più vendute a dicembre 2014
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | 111 |
2 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 63 |
3 | KTM | 125 EXC | 58 |
4 | KTM | 350 EXC-F | 54 |
5 | KTM | 300 EXC | 50 |
6 | DUCATI | 1299 PANIGALE | 43 |
7 | KAWASAKI | Z 800 | 37 |
8 | KTM | 250 EXC-F | 33 |
9 | KTM | EXC 450 | 33 |
10 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 32 |
11 | DUCATI | MONSTER 821 | 29 |
12 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 29 |
13 | BMW | R 1200 RT | 29 |
14 | BMW | R NINE T | 26 |
15 | KTM | 1190 ADVENTURE | 24 |
16 | KTM | 250 EXC | 23 |
17 | KTM | 125 DUKE | 20 |
18 | HUSQVARNA | TE 300 | 18 |
19 | BMW | F 700 GS | 18 |
20 | HONDA | CBR 1000 RR | 17 |
21 | YAMAHA | WR 250 F MOD. 2002 | 17 |
22 | DUCATI | MONSTER 1200 S | 16 |
23 | DUCATI | 899 PANIGALE | 16 |
24 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 16 |
25 | HONDA | NC 700/750 X | 16 |
26 | HUSQVARNA | TE 125 | 15 |
27 | HUSQVARNA | FE 350 | 14 |
28 | BMW | S 1000 R | 14 |
29 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 13 |
30 | HUSQVARNA | FE 250 | 13 |
31 | KTM | 1190 ADVENTURE R | 13 |
32 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 13 |
33 | TRIUMPH | TIGER 800 | 13 |
34 | BETA | EVO 2T 300 | 12 |
35 | BMW | F 800 GS | 12 |
36 | KTM | FREERIDE 250 | 12 |
37 | DUCATI | DIAVEL | 11 |
38 | BMW | F 800 GS ADVENTURE | 11 |
39 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 11 |
40 | YAMAHA | MT-07 | 10 |
41 | YAMAHA | YZF-R1 | 10 |
42 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | 9 |
43 | DUCATI | SCRAMBLER | 9 |
44 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 9 |
45 | KTM | 390 DUKE | 9 |
46 | DUCATI | MONSTER 1200 | 8 |
47 | BMW | F 800 R | 8 |
48 | HONDA | CRF 250 R | 8 |
49 | YAMAHA | MT-125 | 8 |
50 | HONDA | CRM 125R HM | 7 |
Gli scooter più venduti a dicembre 2014
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | YAMAHA | TMAX 500 | 326 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 238 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 208 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 136 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 135 |
6 | HONDA ITALIA | SH 300 | 117 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 111 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 66 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 53 |
10 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 50 |
11 | HONDA | FORZA 300 | 45 |
12 | SYM | SYMPHONY 125 | 42 |
13 | YAMAHA | TRICITY 125 | 40 |
14 | YAMAHA | XENTER 150 | 38 |
15 | YAMAHA | XMAX 250 | 38 |
16 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 36 |
17 | HONDA | SH MODE 125 | 33 |
18 | PEUGEOT | TWEET 125 | 32 |
19 | HONDA | PCX 125 | 31 |
20 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 30 |
21 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 30 |
22 | HONDA | INTEGRA | 28 |
23 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 28 |
24 | SYM | SYMPHONY 150 | 27 |
25 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 26 |
26 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 24 |
27 | YAMAHA | XMAX 400 | 24 |
28 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 23 |
29 | SYM | HD2 200 | 23 |
30 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 22 |
31 | YAMAHA | XENTER 125 | 22 |
32 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 20 |
33 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 20 |
34 | HONDA | PCX 150 | 19 |
35 | PEUGEOT | TWEET 150 | 19 |
36 | BMW | C 600 SPORT | 18 |
37 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 18 |
38 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 18 |
39 | LML | NV 125 | 17 |
40 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 16 |
41 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 14 |
42 | YAMAHA | X-CITY 250 | 14 |
43 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 12 |
44 | PIAGGIO | LIBERTY 125 PPTT | 12 |
45 | ADIVA | AD3 300 | 11 |
46 | HONDA | VISION 110 | 11 |
47 | KAWASAKI | J300 | 11 |
48 | KYMCO | XCITING 400I | 11 |
49 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 11 |
50 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 11 |
La Top 100 Moto del 2014
In un mercato del comparto moto migliorato, non cambia sostanzialmente la segmentazione nelle differenti tipologie, al primo posto ci sono sempre le enduro stradali con 18.786 moto e un +7,3%. Ma le naked, dopo un 2013 in flessione, incalzano con 18.008 veicoli e una crescita a due cifre pari al +16,6% grazie soprattutto alle novità Yamaha della famiglia MT. Seguono a distanza le custom con 5.868 pezzi, sostanzialmente stabili, mentre le moto da turismo con 4.709 unità sono a -5,3% rispetto all'anno scorso. Le sportive si fermano a 3.388 immatricolazioni e perdono il 24% dei volumi, infine anche le supermotard con 2.591 pezzi scendono di un -22%.
Passando all'analisi per cilindrata va osservata l'importante crescita delle moto oltre il litro di cilindrata: sviluppano i maggiori volumi con 18.509 immatricolazioni e un significativo +15,1%. Vale a dire che le moto oltre i 1.000 cc rappresentano il 34% del mercato moto: a ulteriore conferma che tiene lo zoccolo duro mentre manca il ricambio generazionale. A seguire sono stabili le 800-1000, con 13.107 vendite come l’anno scorso. Le 650-750, con 10.683 moto, mostrano una ripresa di +6,2%. Prosegue la caduta delle 600 che scendono sotto le 1.000 unità con solo 716 pezzi e un -64,4%. Buono invece l’andamento delle 300-500 con 5.845 unità e un +10,1%. Tra i 150 e i 250 ci sono 2.095 pezzi, pari a -4,5%. Le 125 restano in sofferenza con 3.177 vendite e -11,1%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.521 |
2 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.590 |
3 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.852 |
4 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.776 |
5 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.657 |
6 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 952 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 853 |
8 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 840 |
9 | BMW | R NINE T | Naked | 814 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 775 |
11 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 764 |
12 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 746 |
13 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 722 |
14 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 673 |
15 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 626 |
16 | BMW | F 800 GS | Enduro | 587 |
17 | KTM | 390 DUKE | Naked | 584 |
18 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 575 |
19 | KTM | 125 DUKE | Naked | 572 |
20 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 560 |
21 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 536 |
22 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 491 |
23 | HONDA | CB 500 F | Naked | 473 |
24 | BMW | F 700 GS | Enduro | 444 |
25 | KTM | 125 EXC | Enduro | 433 |
26 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 400 |
27 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 391 |
28 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 390 |
29 | KTM | 300 EXC | Enduro | 376 |
30 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 356 |
31 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 356 |
32 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 355 |
33 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 342 |
34 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 341 |
35 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 339 |
36 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 335 |
37 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 316 |
38 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 315 |
39 | BMW | S 1000 R | Naked | 303 |
40 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 300 |
41 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 299 |
42 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 292 |
43 | HONDA | CB 650 F | Naked | 291 |
44 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 278 |
45 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 277 |
46 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 277 |
47 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 274 |
48 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | Custom | 273 |
49 | BMW | F 800 GT | Naked | 272 |
50 | BMW | R 1200 R | Naked | 272 |
51 | KAWASAKI | Z 750 R | Naked | 267 |
52 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 264 |
53 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 259 |
54 | KTM | 1190 ADVENTURE R | Enduro | 250 |
55 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 250 |
56 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 249 |
57 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 245 |
58 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 245 |
59 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 243 |
60 | BMW | F 800 R | Naked | 223 |
61 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 220 |
62 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 220 |
63 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER | Naked | 216 |
64 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 211 |
65 | KTM | 690 DUKE | Naked | 210 |
66 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 209 |
67 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 199 |
68 | KTM | EXC 450 | Enduro | 196 |
69 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 194 |
70 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 194 |
71 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 190 |
72 | KTM | 250 EXC | Enduro | 185 |
73 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | Trial | 184 |
74 | BMW | F 800 GS ADVENTURE | Enduro | 180 |
75 | YAMAHA | XV950 | Custom | 176 |
76 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 175 |
77 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 174 |
78 | DUCATI | 1199 PANIGALE / 1199 S / 1199 S TRICOLORE | Sportive | 173 |
79 | HONDA | CB 1100 | Naked | 171 |
80 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 165 |
81 | APRILIA | CAPONORD 1200 | Enduro | 163 |
82 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 160 |
83 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 160 |
84 | APRILIA | SHIVER 750 | Naked | 159 |
85 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | Custom | 156 |
86 | BETA | ALP 4.0 | Enduro | 154 |
87 | TRIUMPH | TIGER 1050 | Turismo | 153 |
88 | KAWASAKI | ER-6F | Naked | 152 |
89 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 151 |
90 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 150 |
91 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 150 |
92 | DUCATI | STREETFIGHTER 848 | Naked | 148 |
93 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 147 |
94 | HONDA | CBR 125 R | Sportive | 147 |
95 | HONDA | VFR 800 F | Sportive | 146 |
96 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Custom | 144 |
97 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 144 |
98 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 144 |
99 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 139 |
100 | DUCATI | MONSTER 696 ABS | Naked | 138 |
La Top 100 Scooter del 2014
Passando all'andamento delle immatricolazioni degli scooter nel 2014 emergono due segmenti principali: la classe di accesso dei 125 e quella dei 300-500. I primi, con 33.811 unità e un +2,8%, sono seguiti da vicino dai modelli 300 e 500 con 32.665 unità e un risultato che vale un +2,7%. Perdono invece volumi i modelli che vanno da 150 a 200, con 23.092 immatricolazioni (pari a -6,8%), mentre sono in ripresa i 250 con 4.009 vendite: il che significa un +15,1%. Prosegue la leggera flessione dei maxiscooter oltre 500 cc che hanno ottenuto nuove 7.937 immatricolazioni e quindi un contenuto -2,8% rispetto al 2013.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 8.457 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 6.498 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 5.632 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.875 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.669 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.585 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 3.298 |
8 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 2.798 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.520 |
10 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.437 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2,240 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.190 |
13 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 2.050 |
14 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 2.006 |
15 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.956 |
16 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.929 |
17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.741 |
18 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 1.675 |
19 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1.649 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1,591 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1,319 |
22 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 1,051 |
23 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1,038 |
24 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 1,027 |
25 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 949 |
26 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 936 |
27 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 932 |
28 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 902 |
29 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 894 |
30 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 860 |
31 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 853 |
32 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 828 |
33 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 809 |
34 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 783 |
35 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 778 |
36 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 753 |
37 | LML | NV 125 | Scooter | 748 |
38 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 703 |
39 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 669 |
40 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 620 |
41 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 602 |
42 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 567 |
43 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 548 |
44 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 541 |
45 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 502 |
46 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 472 |
47 | LML | STAR 200 | Scooter | 465 |
48 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 464 |
49 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 451 |
50 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 436 |
51 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 416 |
52 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 415 |
53 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 406 |
54 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 379 |
55 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 370 |
56 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 357 |
57 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 343 |
58 | SYM | HD2 200 | Scooter | 323 |
59 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 320 |
60 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 317 |
61 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 314 |
62 | BMW | C 650 GT | Scooter | 309 |
63 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 299 |
64 | LML | NV 150 | Scooter | 290 |
65 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 290 |
66 | SYM | SYMPHONY SR 125 | Scooter | 289 |
67 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 255 |
68 | PEUGEOT | LXR 200 | Scooter | 255 |
69 | SYM | CITYCOM 300 | Scooter | 244 |
70 | YAMAHA | MAJESTY 400 | Scooter | 243 |
71 | SYM | HD 200 EVO FI | Scooter | 238 |
72 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 237 |
73 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 229 |
74 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 226 |
75 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 208 |
76 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 190 |
77 | SUZUKI | SIXTEEN 150 | Scooter | 184 |
78 | PIAGGIO | X10 350 | Scooter | 183 |
79 | PIAGGIO | MP3 500 LT | Scooter | 182 |
80 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 177 |
81 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 169 |
82 | SYM | HD 125 | Scooter | 150 |
83 | BENELLI | CAFFÉNERO 150 | Scooter | 147 |
84 | APRILIA | SR MAX 300 | Scooter | 143 |
85 | PIAGGIO | VESPA LX 125 | Scooter | 143 |
86 | HONDA | SILVER WING 600 | Scooter | 141 |
87 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 139 |
88 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 131 |
89 | BENELLI | CAFFÉNERO 125 | Scooter | 129 |
90 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | Scooter | 128 |
91 | SYM | MAXSYM 400 | Scooter | 121 |
92 | YAMAHA | X-CITY 125 | Scooter | 118 |
93 | PIAGGIO | CARNABY 300 CRUISER | Scooter | 114 |
94 | SYM | SYMPHONY SR 150 | Scooter | 107 |
95 | KYMCO | DINK 125 E3 | Scooter | 104 |
96 | PEUGEOT | SATELIS 2 300 | Scooter | 102 |
97 | QUADRO | 350S | Scooter | 97 |
98 | SYM | JOYRIDE 125 EVO | Scooter | 97 |
99 | PIAGGIO | LIBERTY 150 RST | Scooter | 96 |
100 | PIAGGIO | FLY 125 3V | Scooter | 95 |
La Top 100 assoluta del 2014
Gli scooter valgono il doppio delle moto in termini di vendite, normale quindi trovarli ai primi posti della classifica assoluta. Inoltre una tipica caratteristica del segmento scooter è la maggiore concentrazione attorno a pochi modelli di grande successo, mentre la preferenza fra le moto è maggiormante distribuita su di un numero superiore di modelli, cilindrate e tipologie. Gli scooter a ruote alte la fanno sempre da padrone e in particolare svettano gli SH Honda. Due moto entrano nella Top Ten e sono entrambe enduro stradali: la BMW GS al settimo posto e la Honda NC-X al decimo. Seguono la GS Adventure al 19esimo e la prima naked (Yamaha MT-07) si piazza al ventesimo.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 8.457 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 6.498 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 5.632 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.875 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 3.669 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.585 |
7 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.521 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 3.298 |
9 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 2.798 |
10 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.590 |
11 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.520 |
12 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.437 |
13 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.240 |
14 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.190 |
15 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 2.050 |
16 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 2.006 |
17 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.956 |
18 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.929 |
19 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.852 |
20 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1,776 |
21 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1,741 |
22 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 1,675 |
23 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1,657 |
24 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1,649 |
25 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1,591 |
26 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1,319 |
27 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 1,051 |
28 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1,038 |
29 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 1,027 |
30 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 952 |
31 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 949 |
32 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 936 |
33 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 932 |
34 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 902 |
35 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 894 |
36 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 860 |
37 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 853 |
38 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 853 |
39 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 840 |
40 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 828 |
41 | BMW | R NINE T | Naked | 814 |
42 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 809 |
43 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 783 |
44 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 778 |
45 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 775 |
46 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 764 |
47 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 753 |
48 | LML | NV 125 | Scooter | 748 |
49 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 746 |
50 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 722 |
51 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 703 |
52 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 673 |
53 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 669 |
54 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 626 |
55 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 620 |
56 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 602 |
57 | BMW | F 800 GS | Enduro | 587 |
58 | KTM | 390 DUKE | Naked | 584 |
59 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 575 |
60 | KTM | 125 DUKE | Naked | 572 |
61 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 567 |
62 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 560 |
63 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 548 |
64 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 541 |
65 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 536 |
66 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 502 |
67 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 491 |
68 | HONDA | CB 500 F | Naked | 473 |
69 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 472 |
70 | LML | STAR 200 | Scooter | 465 |
71 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 464 |
72 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 451 |
73 | BMW | F 700 GS | Enduro | 444 |
74 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 436 |
75 | KTM | 125 EXC | Enduro | 433 |
76 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 416 |
77 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 415 |
78 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 406 |
79 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 400 |
80 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 391 |
81 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 390 |
82 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 379 |
83 | KTM | 300 EXC | Enduro | 376 |
84 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 370 |
85 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 357 |
86 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 356 |
87 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 356 |
88 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 355 |
89 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 343 |
90 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 342 |
91 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 341 |
92 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 339 |
93 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 335 |
94 | SYM | HD2 200 | Scooter | 323 |
95 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 320 |
96 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 317 |
97 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 316 |
98 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 315 |
99 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 314 |
100 | BMW | C 650 GT | Scooter | 309 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
Contact
Sam ?????