Mercato a gennaio: il 2019 inizia con un +3,8%. Le Top 100
Dopo un anno 2018 a +7,4%, il primo mese del 2019 si è chiuso positivamente per le immatricolazioni di moto e scooter. Il totale ha visto 13.545 unità vendute, ovvero +3,8%.
Le moto hanno visto il migliore incremento: 6.586 unità per un +7,1%, mentre gli scooter venduti sono stati pochi di più in termini numerici (6.959 unità: una differenza minima rispetto allo standard), con una modesta crescita pari a +0,9%.
Il risultato va valutato positivamente perché deve confrontarsi con un gennaio 2018 estremamente buono: +34% (con le moto a +41%). Una forte accelerata rispetto a gennaio dell’anno precedente, che a sua volta era calato del 12% in seguito alle forte vendite di fine 2016 quando ci furono molti modelli Euro3 da smaltire con sconti e auto immatricolazioni.
Gennaio ha insomma spesso un andamento altalenante perché muove volumi relativi (attorno al 5-6% della quota annuale) ed è facilmente influenzabile da fattori come la disponibilità di modelli nuovi o di chiusure di budget del periodo precedente.
A soffrire in questo inizio di 2019 come sono ancora una volta i ciclomotori, le cui registrazioni sono state appena 1.190, in contrazione dell’1,8%. A gennaio 2018 i ciclomotori avevano invece visto un +5,2%.
Classifica con i modelli noti che funzionano
Aspettando l’arrivo delle novità 2019 c’è un modello nuovo che si è messo in luce, come del resto era prevedibile. Prima moto nelle vendite di gennaio è infatti la predestinata BMW R 1250GS, che ha totalizzato 364 esemplari venduti contro i 295 della versione 1200 l’anno scorso. Ma ha venduto meglio di un anno fa anche la Honda Africa Twin, salita al secondo posto con 292 unità (erano state 199 a gennaio 2018).
Nella parte alta della graduatoria troviamo le altre moto che si sono vendute bene nel 2018, come la Yamaha Tracer 900, la Benelli TRK 502 e la nuova GS 1250 Adventure BMW (in questo caso con meno esemplari rispetto al gennaio precedente). Ha scalato posizioni la Ducati Scrambler 800 ed è salita al settimo posto la novità Honda CB 650R; un’altra Honda, la NC 750X, è invece arretrata significativamente.
Nelle vendite per marca è Honda al primo posto (907 moto immatricolate a gennaio), seguono BMW, KTM, Yamaha e Ducati.
Come scrive il comunicato ANCMA che accompagna questi numeri, il segmento più importante è ancora una volta quello oltre 1.000 cc (1.736 moto), ma con una flessione del5,8%. Al secondo posto le 800-1000, che già nel 2018 hanno ottenuto una sensibile crescita, con 1.628 moto immatricolate e un +33,6%. Crescita a doppia cifra per la categoria che va da 300 a 600: 1.373 unità e +11,6%. Seguono le 125cc (+10,3%) grazie a 803 unità vendute. In calo le 600-750, con 760 esemplari e un -12,6%. Le 150-250 con 286 moto aumentano del10%.
Passando ai segmenti al primo posto ci sono le enduro stradali con 2.772 pezzi e un +13,9%; seguono le naked (queste due categorie si scambiano spesso il ruolo di best seller) con 2.006 unità e un +7,1%. Con volumi inferiori ci sono le moto da turismo (782 unità e -4,2%), calano anche le custom (320 pezzi e un -6,1%) e pure le sportive che totalizzano 308 unità vendute e un -3,1%. Invece +4% per le supermotard: 236 moto.
La Top 100 Moto di gennaio
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 364 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 292 |
3 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 199 |
4 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 186 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 128 |
6 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 112 |
7 | HONDA | CB 650 R | Naked | 108 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 93 |
9 | KTM | 300 EXC | Enduro | 93 |
10 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 91 |
11 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 84 |
12 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 81 |
13 | FANTIC MOTOR | SCRAMBLER 500 | Enduro | 78 |
14 | KTM | 790 DUKE | Naked | 78 |
15 | KTM | 125 DUKE | Naked | 77 |
16 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 75 |
17 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 75 |
18 | BENELLI | BN 125 | Naked | 73 |
19 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 70 |
20 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 70 |
21 | FANTIC MOTOR | 125 | Supermotard | 69 |
22 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 67 |
23 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 67 |
24 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 67 |
25 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 62 |
26 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 62 |
27 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 61 |
28 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 56 |
29 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 56 |
30 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 56 |
31 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 55 |
32 | BMW | F 850 GS | Enduro | 53 |
33 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 52 |
34 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 51 |
35 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 51 |
36 | KTM | 390 DUKE | Naked | 46 |
37 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 44 |
38 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 43 |
39 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 43 |
40 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 42 |
41 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 ENDURO | Enduro | 41 |
42 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 41 |
43 | BMW | F 750 GS | Enduro | 40 |
44 | TRIUMPH | TIGER 1200 | Turismo | 40 |
45 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 39 |
46 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 39 |
47 | KTM | 1090 ADVENTURE | Enduro | 39 |
48 | KTM | 250 EXC | Enduro | 39 |
49 | MOTORBIKE | XC2 125 | Enduro | 37 |
50 | HONDA | CB 500 F | Naked | 36 |
51 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 36 |
52 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 35 |
53 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 34 |
54 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE R | Enduro | 34 |
55 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 34 |
56 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 33 |
57 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 31 |
58 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 31 |
59 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 31 |
60 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 30 |
61 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 29 |
62 | KTM | 1090 ADVENTURE R | Enduro | 29 |
63 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 28 |
64 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 28 |
65 | HONDA | CB125R | Naked | 28 |
66 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 28 |
67 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 27 |
68 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 27 |
69 | KTM | 450 EXC-F | Enduro | 27 |
70 | KAWASAKI | NINJA 400 | Sportive | 26 |
71 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 26 |
72 | BETA | RR 2T 125 MONOPOSTO | Enduro | 25 |
73 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 25 |
74 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 25 |
75 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 24 |
76 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 24 |
77 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 23 |
78 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | Enduro | 23 |
79 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | Trial | 23 |
80 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 22 |
81 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 22 |
82 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 22 |
83 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 22 |
84 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 21 |
85 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Turismo | 21 |
86 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 21 |
87 | HUSQVARNA | TE 250 | Enduro | 21 |
88 | YAMAHA | NIKEN | Turismo | 21 |
89 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 20 |
90 | HUSQVARNA | SVARTPILEN 401 | Naked | 19 |
91 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 19 |
92 | BETA | RR 4T 390 MONOPOSTO | Enduro | 18 |
93 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 18 |
94 | KEEWAY | TXM 125 | Supermotard | 18 |
95 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 17 |
96 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 17 |
97 | KAWASAKI | NINJA 650 | Sportive | 17 |
98 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 17 |
99 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 17 |
100 | KTM | SUPER DUKE GT 1290 | Turismo | 17 |
La Top 100 Scooter di gennaio
Fra gli scooter a guidare la classifica troviamo il terzetto dei ruote alte Honda SH. Stavolta è la versione 300 la più venduta: 699 contro le 429 unità di dodici mesi prima.
Le posizione alte sono occupate dai soliti modelli in testa alle preferenze anche nel 2018 a posizioni magari scambiate ma con numeri tutto sommato simili. E’ cresciuto bene il Liberty 125 mentre ha perso posizioni il Kymco Agility 125. Fra i maxi scooter è partito molto meglio l’Honda X-ADV rispetto allo Yamaha TMAX. Ma siamo solo a inizio anno ed è presto per tante considerazioni.
Pos. | Marca | Modello | Unità vendute |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | 699 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 539 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | 454 |
4 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 322 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 318 |
6 | HONDA | FORZA 300 | 288 |
7 | YAMAHA | XMAX 300 | 279 |
8 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 259 |
9 | HONDA | X-ADV 750 | 220 |
10 | QUADRO | QUADRO4 | 167 |
11 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 165 |
12 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 154 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 154 |
14 | SYM | SYMPHONY 125 S | 134 |
15 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 132 |
16 | KYMCO | X-TOWN 300I | 123 |
17 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 107 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | 102 |
19 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 102 |
20 | YAMAHA | TMAX 500 | 99 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 91 |
22 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 86 |
23 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 85 |
24 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 84 |
25 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 82 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | 80 |
27 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 80 |
28 | KYMCO | XCITING 400 S | 71 |
29 | YAMAHA | XMAX 400 | 71 |
30 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 70 |
31 | YAMAHA | TRICITY 155 | 58 |
32 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 57 |
33 | BMW | C 400 X | 56 |
34 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 56 |
35 | HONDA | INTEGRA | 55 |
36 | KYMCO | AK 550 | 54 |
37 | YAMAHA | XENTER 125 | 53 |
38 | KYMCO | G-DINK 300I | 47 |
39 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 38 |
40 | YAMAHA | TRICITY 125 | 37 |
41 | BMW | C 650 SPORT | 35 |
42 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 35 |
43 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 34 |
44 | YAMAHA | NMAX 125 | 33 |
45 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 32 |
46 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 32 |
47 | PEUGEOT | TWEET 150 | 29 |
48 | ASKOLL | ES3 | 28 |
49 | KYMCO | LIKE 125 | 27 |
50 | YAMAHA | XMAX 125 | 27 |
51 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 25 |
52 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 25 |
53 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 23 |
54 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 23 |
55 | SYM | CITYCOM S.300I | 22 |
56 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 21 |
57 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 21 |
58 | SYM | HD 300 | 20 |
59 | SYM | JET 14 125 CBS | 20 |
60 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 19 |
61 | YAMAHA | NMAX 155 | 19 |
62 | KYMCO | XCITING 400I | 18 |
63 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 17 |
64 | SYM | JOYRIDE 200 S | 17 |
65 | HONDA | FORZA 125 ABS | 16 |
66 | KYMCO | LIKE 150 | 14 |
67 | KAWASAKI | J300 | 11 |
68 | PEUGEOT | METROPOLIS | 11 |
69 | SYM | CRUISYM 300 | 11 |
70 | KEEWAY | LOGIK 125 | 10 |
71 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 10 |
72 | SYM | FIDDLE III 200I | 10 |
73 | SYM | MIO 115 CBS | 10 |
74 | YAMAHA | D'ELIGHT | 10 |
75 | KYMCO | X-TOWN 125 | 8 |
76 | BMW | C 650 GT | 7 |
77 | HONDA | SUPER CUB C125 | 7 |
78 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 6 |
79 | SYM | CROX 125 | 6 |
80 | SYM | FIDDLE III 125 | 6 |
81 | SYM | JOYRIDE 125 S | 6 |
82 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 5 |
83 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 5 |
84 | QUADRO | QUADRO3 | 5 |
85 | SYM | JET 14 200 | 5 |
86 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 5 |
87 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 4 |
88 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | 4 |
89 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | 4 |
90 | FOSHAN | LAMBRETTA 150 | 3 |
91 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | 3 |
92 | PEDA MOTOR | MATADOR 125 | 3 |
93 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | 3 |
94 | SYM | MAXSYM 400 | 3 |
95 | NITO | NES 10 | 2 |
96 | ROADS | DD151-1 | 2 |
97 | BMW | C EVOLUTION | 1 |
98 | GARELLI | XO' 125 | 1 |
99 | GENERIC | SIRION 125 | 1 |
100 | KAWASAKI | J 125 | 1 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
-
bruno.marchesini, Vertova (BG)21 Niken? Allora a qualcuno piace
-
anonym_4397114La statistica di Gennaio è alterata dalle immatricolazioni delle moto demo.Non fa testo.