Mercato a gennaio: Moto in positivo, scooter ancora giù
Il mese di gennaio pesa generalmente per il 5-6% sul totale annuo e quindi è relativamente significativo nel prevedere l'andamento dell'anno con una buona approssimazione. Inoltre, in questo periodo, ci sono stati alcuni modelli che sono stati immatricolati come demo e questo può falsare i conteggi del venduto quando i volumi sono ancora cos' piccoli. In ogni caso ci sono segnali migliori rispetto a un anno fa, i numeri sono meno cupi, e questo è già un modo per vedere il bicchiere mezzo pieno.
Complessivamente le immatricolazioni di gennaio sono state di 8.586 unità, vale a dire l'8,4% in meno nei confronti di gennaio dell'anno scorso. Le moto hanno però visto il segno positivo (+4%) grazie a 3.517 nuove registrazioni. Gli scooter – che sono stati 5.069 – hanno invece accusato una flessione del 15,4%. Un anno fa, però, la perdita era stata del 25% per gli scooter e del 20% per le moto: la caduta ha quindi rallentato com'era accaduto anche negli ultimi mesi del 2013.
Sempre a gennaio dell'anno scorso i cinquantini avevano accusato una caduta del 30%, mentre all'inizio di quest'anno, con 1.666 consegne, la perdita è stata del 19%.
La top 100 Moto a gennaio
La classifica delle moto più vendute vede cinque novità 2014 (come tali vanno considerate anche la MT-09 e la V-Strom lanciate alla fine dell'anno scorso) nei primi sei posti. La "vecchia" 1200GS è - forse solo momentaneamente - al terzo posto. Scorrendo la classifica verso il basso le quantità scendono e si livellano, per cui ogni graduatoria va presa appunto come passibile di facili cambiamenti.
E' come sempre interessante notare l’andamento dei segmenti. Le enduro stradali con 1.473 vendite pari al +40,1%, guidano il gruppo, seguono le naked con 806 unità e un -9,4%, le custom con 368 pezzi e un -6,1%, le moto da turismo con 311 immatricolazioni e un -11,9%. Chiudono le sportive con 207 moto e un -39,3% mentre sono esattamente in linea con l’anno scorso le supermotard con 177 veicoli.
Passando alle fasce di cilindrata, si nota una forte crescita delle maxi oltre i 1000 cc con 1.012 immatricolazioni e un +25,6%. Seguono quindi le 800-1000 con volumi analoghi all’anno scorso (pari a 780 pezzi e un -0,7%), mentre perdono colpi le 650-750 con 499 unità e un -8,1%. A soffrire sono però le 600, che totalizzano 65 vendite e un -43%. Bene invece le medie cilindrate – quelle far i 300 e 500 i cc - con 641 pezzi e un +13,9%, e anche quelle che vanno da 150 a 250: 245 pezzi e un +8,9% . Purtroppo arretrano ancora le 125 (ragazzi dove siete?) con 275 moto e un -20%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Quantità |
1 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 164 |
2 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 156 |
3 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 154 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 120 |
5 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 66 |
6 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 66 |
7 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 53 |
8 | KTM | 300 EXC | Enduro | 50 |
9 | KTM | 125 EXC | Enduro | 49 |
10 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 48 |
11 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 44 |
12 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 42 |
13 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 42 |
14 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 41 |
15 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 40 |
16 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 39 |
17 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 37 |
18 | KTM | 125 DUKE | Naked | 36 |
19 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 35 |
20 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 34 |
21 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | Custom | 33 |
22 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 32 |
23 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 31 |
24 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 30 |
25 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 30 |
26 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 29 |
27 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 28 |
28 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 28 |
29 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 28 |
30 | KTM | EXC 450 | Enduro | 28 |
31 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 27 |
32 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 26 |
33 | KTM | 250 EXC | Enduro | 26 |
34 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 26 |
35 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 25 |
36 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | Trial | 25 |
37 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 25 |
38 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 25 |
39 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 25 |
40 | KTM | 390 DUKE | Naked | 25 |
41 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 25 |
42 | HONDA | CB 500 F | Naked | 24 |
43 | BMW | F 800 GS | Enduro | 23 |
44 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 23 |
45 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 21 |
46 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 21 |
47 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 20 |
48 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 20 |
49 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 20 |
50 | TRIUMPH | TIGER 1050 | Turismo | 20 |
51 | KTM | 1190 ADVENTURE R | Enduro | 19 |
52 | KTM | 500 EXC | Enduro | 18 |
53 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 17 |
54 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 17 |
55 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 16 |
56 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 16 |
57 | BETA | RR 4T 450 MONOPOSTO | Enduro | 15 |
58 | SHERCO | ST 300 | Trial | 15 |
59 | YAMAHA | XV950 | Custom | 15 |
60 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 14 |
61 | BMW | F 700 GS | Enduro | 14 |
62 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 14 |
63 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 14 |
64 | HONDA | CBR 125 R | Sportive | 14 |
65 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 14 |
66 | KAWASAKI | Z 750 R | Naked | 14 |
67 | YAMAHA | FAZER 8 | Naked | 14 |
68 | APRILIA | CAPONORD 1200 | Enduro | 13 |
69 | GAS GAS | ENDUCROSS 300 | Enduro | 13 |
70 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 13 |
71 | HONDA | CRE F 250R HM | Enduro | 13 |
72 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 13 |
73 | KTM | FREERIDE 250 | Enduro | 13 |
74 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 13 |
75 | BMW | F 800 R | Naked | 12 |
76 | KAWASAKI | VN 900 CLASSIC | Custom | 12 |
77 | KTM | 690 DUKE | Naked | 12 |
78 | OSSA | TR300I | Trial | 12 |
79 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 12 |
80 | HONDA | CRF 450 R | Enduro | 11 |
81 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 11 |
82 | KAWASAKI | NINJA ZX-6R | Sportive | 11 |
83 | KTM | FREERIDE 350 | Enduro | 11 |
84 | MOTO GUZZI | V7 CLASSIC | Naked | 11 |
85 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 11 |
86 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER | Naked | 11 |
87 | MV AGUSTA | F3 800 | Sportive | 11 |
88 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 11 |
89 | YAMAHA | TDM 900 | Turismo | 11 |
90 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 11 |
91 | YAMAHA | XJ6-N | Naked | 11 |
92 | APRILIA | SHIVER 750 | Naked | 10 |
93 | BETA | ALP 4.0 | Enduro | 10 |
94 | BMW | R 1200 R | Naked | 10 |
95 | HARLEY-DAVIDSON | FXDC SUPER GLIDE CUSTOM | Custom | 10 |
96 | HONDA | CBR 600 RR | Sportive | 10 |
97 | HUSQVARNA | FE 450 | Enduro | 10 |
98 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 10 |
99 | YAMAHA | FZ8-N | Naked | 10 |
100 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 10 |
La Top 100 Scooter a gennaio
Classifica quasi fotocopia del 2013 per quanto riguarda gli scooter, una classifica che vede sempre il trio degli SH Honda al primo posto. Poi i classici Beverly 300, T-Max, X-Max (quest'ultimo in posizione più alta perché nel 2013 è stato penalizzato dall'essere arrivato a stagione iniziata) e poi i diffusi modelli a ruote alte di Piaggio, Yamaha e Kymco.
Per quanto concerne la divisione per segmenti di cilindrata, c'è da registrare la conferma del gruppo da 300 a 500 cc, con gli stessi volumi dell’anno scorso pari a 1.687 unità e un +0,4%, seguono i 125 con 1.615 veicoli e un -12,9%. In decisa flessione gli scooter che vanno dai 150 ai 250 cc: 1.463 pezzi e un -27,4%. In calo sensibile anche i maxiscooter oltre 500, con 304 vendite pari al -31,5%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Quantità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 608 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 372 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 331 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 189 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 185 |
6 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 160 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 152 |
8 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 135 |
9 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 116 |
10 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 111 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 111 |
12 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 102 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 85 |
14 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 83 |
15 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 83 |
16 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 76 |
17 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 71 |
18 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 70 |
19 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 67 |
20 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 54 |
21 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 53 |
22 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 52 |
23 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 52 |
24 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 43 |
25 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 42 |
26 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 41 |
27 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 40 |
28 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 40 |
29 | LML | NV 125 | Scooter | 38 |
30 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 37 |
31 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 37 |
32 | YAMAHA | MAJESTY 400 | Scooter | 37 |
33 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 36 |
34 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 35 |
35 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 35 |
36 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 34 |
37 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 33 |
38 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 33 |
39 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 33 |
40 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 31 |
41 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 31 |
42 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 28 |
43 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 27 |
44 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 27 |
45 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 27 |
46 | LML | STAR 200 | Scooter | 27 |
47 | PEUGEOT | LXR 200 | Scooter | 27 |
48 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 26 |
49 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 26 |
50 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 23 |
51 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 23 |
52 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 23 |
53 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 22 |
54 | SYM | HD2 200 | Scooter | 21 |
55 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 21 |
56 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 20 |
57 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 20 |
58 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 19 |
59 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 19 |
60 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 19 |
61 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 19 |
62 | LML | NV 150 | Scooter | 17 |
63 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 17 |
64 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 15 |
65 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 15 |
66 | SYM | CITYCOM 300 | Scooter | 15 |
67 | SYM | HD 200 EVO FI | Scooter | 15 |
68 | BENELLI | CAFFE' NERO 150 | Scooter | 14 |
69 | PIAGGIO | VESPA LX 150 3V | Scooter | 14 |
70 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 13 |
71 | SUZUKI | SIXTEEN 150 | Scooter | 13 |
72 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 12 |
73 | PIAGGIO | LIBERTY 150 RST | Scooter | 12 |
74 | SYM | SYMPHONY SR 125 | Scooter | 11 |
75 | APRILIA | SR MAX 300 | Scooter | 10 |
76 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 10 |
77 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 10 |
78 | PIAGGIO | VESPA LX 150 | Scooter | 10 |
79 | BMW | C 650 GT | Scooter | 9 |
80 | PIAGGIO | BEVERLY CRUISER 500 | Scooter | 9 |
81 | PIAGGIO | VESPA LX 125 | Scooter | 9 |
82 | SYM | JOYMAX 300 EVO | Scooter | 9 |
83 | APRILIA | SPORT CITY 125 CUBE | Scooter | 8 |
84 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 8 |
85 | LINHAI | QUATTROCENTO | Scooter | 8 |
86 | PEUGEOT | SATELIS 2 300 | Scooter | 8 |
87 | PIAGGIO | CARNABY 300 CRUISER | Scooter | 8 |
88 | PIAGGIO | FLY 125 3V | Scooter | 8 |
89 | YAMAHA | X-CITY 125 | Scooter | 8 |
90 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 7 |
91 | KYMCO | XCITING R 500 I | Scooter | 7 |
92 | PIAGGIO | VESPA 946 | Scooter | 7 |
93 | PIAGGIO | VESPA S 150 3V | Scooter | 7 |
94 | SUZUKI | SIXTEEN 125 | Scooter | 7 |
95 | SYM | JOYRIDE 125 EVO | Scooter | 7 |
96 | APRILIA | SCARABEO 300 | Scooter | 6 |
97 | APRILIA | SR MOTARD 125 | Scooter | 6 |
98 | HONDA | SILVER WING 600 | Scooter | 6 |
99 | KYMCO | XCITING R 300 I | Scooter | 6 |
100 | SYM | SYMPHONY SR 150 | Scooter | 6 |
Top 100 assoluta a gennaio 2013
La graduatoria che comprende scooter e moto premia la Honda, grazie agli SH e alla nuova NC 750X (oltre a qualche modello 700 di produzione 2013) che si piazza come prima moto al sesto posto nella classifica assoluta. Fra Honda e Yamaha si inseriscono i modelli di Piaggio e BMW.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Quantità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 608 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 372 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 331 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 189 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 185 |
6 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 164 |
7 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 160 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 156 |
9 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 154 |
10 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 152 |
11 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 135 |
12 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 120 |
13 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 116 |
14 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 111 |
15 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 111 |
16 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 102 |
17 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 85 |
18 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 83 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 83 |
20 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 76 |
21 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 71 |
22 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 70 |
23 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 67 |
24 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 66 |
25 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 66 |
26 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 54 |
27 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 53 |
28 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 53 |
29 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 52 |
30 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 52 |
31 | KTM | 300 EXC | Enduro | 50 |
32 | KTM | 125 EXC | Enduro | 49 |
33 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 48 |
34 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 44 |
35 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 43 |
36 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 42 |
37 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 42 |
38 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 42 |
39 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 41 |
40 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 41 |
41 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 40 |
42 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 40 |
43 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 40 |
44 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 39 |
45 | LML | NV 125 | Scooter | 38 |
46 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 37 |
47 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 37 |
48 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 37 |
49 | YAMAHA | MAJESTY 400 | Scooter | 37 |
50 | KTM | 125 DUKE | Naked | 36 |
51 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 36 |
52 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 35 |
53 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 35 |
54 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 35 |
55 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 34 |
56 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 34 |
57 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | Custom | 33 |
58 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 33 |
59 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 33 |
60 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 33 |
61 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 32 |
62 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 31 |
63 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 31 |
64 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 31 |
65 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 30 |
66 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 30 |
67 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 29 |
68 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 28 |
69 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 28 |
70 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 28 |
71 | KTM | EXC 450 | Enduro | 28 |
72 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 28 |
73 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 27 |
74 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 27 |
75 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 27 |
76 | LML | STAR 200 | Scooter | 27 |
77 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 27 |
78 | PEUGEOT | LXR 200 | Scooter | 27 |
79 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 26 |
80 | KTM | 250 EXC | Enduro | 26 |
81 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 26 |
82 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 26 |
83 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 26 |
84 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 25 |
85 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | Trial | 25 |
86 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 25 |
87 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 25 |
88 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 25 |
89 | KTM | 390 DUKE | Naked | 25 |
90 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 25 |
91 | HONDA | CB 500 F | Naked | 24 |
92 | BMW | F 800 GS | Enduro | 23 |
93 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 23 |
94 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 23 |
95 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 23 |
96 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 23 |
97 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 22 |
98 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 21 |
99 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 21 |
100 | SYM | HD2 200 | Scooter | 21 |
La Top 30 dei Ciclomotori a gennai
o
La Piaggio, con la Aprilia, si prende cinque delle prime sei posizioni nella classifica delle registrazioni relative ai cinquantini. La presenza delle prime moto di 50 cc si deve invece al Derapage HM, che si trova al quattordicesimo posto, e al Beta RR al diciasettesimo.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Quantità |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 4T | Scooter | 120 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 102 |
3 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 2T | Scooter | 86 |
4 | PIAGGIO | VESPA LX 50 4V 4T | Scooter | 78 |
5 | HONDA | VISION 50 | Scooter | 66 |
6 | PIAGGIO | VESPA LX 50 | Scooter | 64 |
7 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 50 |
8 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 45 |
9 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 36 |
10 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 34 |
11 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 33 |
12 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 33 |
13 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 32 |
14 | HONDA | DERAPAGE 50 HM | Plurimarcia | 32 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 31 |
16 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 30 |
17 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 29 |
18 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 29 |
19 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 28 |
20 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 28 |
21 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 25 |
22 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 24 |
23 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 23 |
24 | APRILIA | SR MOTARD 50 | Scooter | 21 |
25 | BENELLI | PEPE 50 2T | Scooter | 19 |
26 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 19 |
27 | KYMCO | AGILITY RS 50 2T NAKED | Scooter | 19 |
28 | GILERA | RUNNER RST 50 | Scooter | 18 |
29 | HONDA | CRE 50 BAJA HM | Plurimarcia | 15 |
30 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 15 |
La Top 30 della Marche per il segmento Moto...
Honda guida la classifica delle vendite di moto, seguita sul podio da KTM e BMW. Yamaha risale al quarto posto e Harley-Davidson chiude la cinquina.
Marca | Moto | |
HONDA + HONDA ITALIA | 487 | |
KTM | 456 | |
BMW | 445 | |
YAMAHA | 312 | |
HARLEY-DAVIDSON | 280 | |
KAWASAKI | 217 | |
TRIUMPH | 187 | |
BETA | 179 | |
HUSQVARNA | 162 | |
SUZUKI | 143 | |
DUCATI | 142 | |
MV AGUSTA | 114 | |
APRILIA | 77 | |
GAS GAS | 58 | |
MOTO GUZZI | 56 | |
HUSABERG | 34 | |
HONDA/MONTESA | 25 | |
SHERCO | 25 | |
OSSA | 18 | |
TM RACING | 14 | |
VALENTI RACING | 12 | |
MOTORBIKE | 9 | |
FANTIC MOTOR | 7 | |
ENFIELD | 7 | |
HYOSUNG | 6 | |
MOTO MORINI | 4 | |
DERBI | 4 | |
KEEWAY | 4 | |
KYMCO | 4 | |
SYM | 4 |
.
..e la Top 20 Marche del segmento scooter
Anche in questa graduatoria la Honda si piazza al primo posto, e se si sommano gli scooter importati con quelli prodotti ad Atessa il vantaggio sulla seconda posizione detenuta da Piaggio aumenta.
Marca | Scooter | |
HONDA ITALIA | 1.311 | |
PIAGGIO | 1.027 | |
KYMCO | 721 | |
YAMAHA | 716 | |
HONDA | 381 | |
SYM | 217 | |
PEUGEOT | 174 | |
APRILIA | 110 | |
LML | 107 | |
SUZUKI | 105 | |
KAWASAKI | 53 | |
BENELLI | 30 | |
BMW | 28 | |
DERBI | 12 | |
KEEWAY | 12 | |
LINHAI | 11 | |
MALAGUTI | 7 | |
GILERA | 6 | |
TGB | 5 | |
GARELLI | 4 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
enduro turismo
sta di fatto che..
Anche perche fin'ora nessuno come lei.. chi ci ha provato ha sempre fatto una copia che mancava di qualcosa rispetto all'originale..
Adesso, se per es Yamaha avesse fatto una Super Tenere con 30KG in meno e 10 cv di piu, credo che, per lo meno si sarebbe avvicinata alle vendite del GS.. Idem si puo dire per la Honda.. mentre per Ktm, deve passare ancora tempo per togliersi di dosso quell'odore da "Special di nikkia" che si porta addietro..
Poi c'e' la fascia dello "status simbol", ed e' li il "nocciolo duro" quasi inattaccabile dei Tedeschi.. e dico "quasi", perche gli unici al mondo che possono mettersi a far male ai Tedeschi siamo noi, sia nelle moto che nelle auto, Ducati ha tutto lo "status" che gli pare (infatti Audi lo aveva capito).. adesso con MV che ci stanno provando e credendo e perche no, Aprilia se solo si mettesse per qualche anno sul serio..
Ma questo vale, per es, contro Mercedes e Audi, stanno cominciando a sfornare Maserati ed ora arrivera' l'Alfa col suo Suv "medio"..
Dobbiamo solo crederci ed essere bravi a vendere e restare coerenti alle scelte.. il GS insegna.. ci vuole tempo per farsi la fama, e farsi conoscere, ma il risultato arriva!
Forza Italy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:)