Mercato a marzo: moto in attivo, ma scooter giù. Le Top 100
Le immatricolazioni di marzo hanno raggiunto le 16.508 unità, peggiorando il dato di dodici mesi prima con un -8,5%. Va però osservato che marzo 2014 aveva ottenuto un eccellente incremento sullo stesso mese del 2013: +28%, con le moto a +14,7% e gli scooter addirittura a +39,6% e marzo del 2013 aveva a sua volta accusato una perdita del 47,8%. Insomma, il mese di marzo sembrerebbe risentire più di altri periodi l'influenza di fattori incostanti, come la disponibilità di nuovi modelli, la presenza di promozioni e le stesse condizioni climatiche.
Sta comunque di fatto che il mese di marzo appena concluso ha confermato la ripresa del segmento moto e il calo di quello scooter che si erano visti a inizio anno. Con 7.774 unità, le moto sono a +6,2% rispetto a marzo 2014; gli scooter sono invece passati da 10.633 a 8.734 unità accusando un -18,5%. La somma di moto e scooter dà quindi un risultato di -8,5%. Se si aggiungono i cinquantini, appena 1.824 nuove registrazioni e una perdita del 25,4%, il dato peggiora ulteriormente. Marzo pesa circa l'11% sulle vendite dell'anno
A febbraio di quest'anno le moto erano cresciute del 7,3%, mentre gli scooter erano calati del 3,5%, con un saldo mensile di +1,4%. Gennaio, per chiudere il quadro, aveva registrato un totale di +10,2%.
Corrado Capelli, presidente Ancma, sollecita alcuni interventi di sostegno: «Oggi più che mai diventano urgenti tutti gli interventi necessari per ridurre i costi di gestione che per le due ruote significano prima di tutto una riduzione significativa delle tariffe assicurative . A questo si possono aggiungere esenzioni dalla tassa di proprietà per i primi 3 anni, considerando che le due ruote presentano mediamente livelli di emissione di CO2 molto ridotte».
La Top 50 Moto di marzo 2015
La New entry Yamaha Tracer strappa a marzo la prima posizione in classifica alla BMW 1200 GS, la moto che deteneva il primato della più venduta non da mesi ma da anni. E per scalzare un'icona così forte come la boxer tedesca serviva un mezzo altrettanto importante in termini di contenuti e, fatto non secondario, con una quotazione notevolmente inferiore. La Tracer ha di fatto rubato spazio alla Honda NC-X, che ha nel mese di marzo ha venduto quanto la MT-07 – altro successo targato tre diapason – e poco più della costosa 1200 GS Adventure. La Ducati Scrambler è la prima italiana in classifica e si piazza al sesto posto davanti a un'altra Yamaha, la MT-09. La top ten è chiusa dalla Kawasaki Z800 e dalla nuova Versys 650, seguita dall'altra novità BMW R 1200 R. Poiché le super sportive si vendono bene già all'inizio della stagione, la Ducati 1299 agguanta l'undicesima posizione in generale, precedendo la nuova Multistrada.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 416 |
2 | BMW | R 1200 GS | 397 |
3 | HONDA | NC 700/750 X | 270 |
4 | YAMAHA | MT-07 | 270 |
5 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 261 |
6 | DUCATI | SCRAMBLER | 247 |
7 | YAMAHA | MT-09 | 181 |
8 | KAWASAKI | Z 800 | 155 |
9 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 129 |
10 | BMW | R 1200 R | 124 |
11 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | 117 |
12 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 104 |
13 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 100 |
14 | BMW | R 1200 RT | 93 |
15 | HONDA | CB 650 F | 92 |
16 | YAMAHA | YZF-R1 | 91 |
17 | HONDA | CROSSRUNNER | 90 |
18 | YAMAHA | XT 1200 Z | 89 |
19 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | 86 |
20 | KAWASAKI | ER-6N | 86 |
21 | HONDA | CB 500 X | 85 |
22 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 77 |
23 | BMW | F 800 GS | 76 |
24 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 72 |
25 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 72 |
26 | BMW | F 800 R | 71 |
27 | TRIUMPH | TIGER 800 | 69 |
28 | BMW | R NINE T | 67 |
29 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 66 |
30 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 63 |
31 | HONDA | CROSSTOURER | 60 |
32 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 58 |
33 | KTM | 1050 ADVENTURE | 57 |
34 | DUCATI | MONSTER 821 | 55 |
35 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | 54 |
36 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 54 |
37 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | 53 |
38 | KAWASAKI | Z1000 | 53 |
39 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | 53 |
40 | KAWASAKI | VULCAN S | 52 |
41 | HONDA | CBR 1000 RR | 48 |
42 | KTM | 390 DUKE | 48 |
43 | BMW | F 700 GS | 46 |
44 | YAMAHA | XV950 | 45 |
45 | BETA | EVO 2T 300 | 44 |
46 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | 42 |
47 | HONDA | CB 500 F | 41 |
48 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 40 |
49 | BMW | S 1000 RR | 40 |
50 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | 39 |
La Top 50 Scooter a febbraio
Nessuna sorpresa nella classifica mensile degli scooter, a parte l'inserimento del nuovo T-Max nel solito terzetto Honda SH. Anche se è probabile che con l'arrivo del rinnovato SH 300 il terzo posto in classifica sarà più incerto. Per il resto si conferma il monopolio dei modelli a ruote alte nelle prime 15 posizioni in classifica.
Pos. | Marca | Modello | Mar |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 720 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 638 |
3 | YAMAHA | TMAX 500 | 542 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | 370 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 346 |
6 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 344 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 278 |
8 | YAMAHA | XMAX 400 | 260 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 251 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | 237 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 212 |
12 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 200 |
13 | HONDA | INTEGRA | 195 |
14 | YAMAHA | XENTER 150 | 166 |
15 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 161 |
16 | KAWASAKI | J300 | 160 |
17 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 148 |
18 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 140 |
19 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 124 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 118 |
21 | YAMAHA | XENTER 125 | 114 |
22 | KYMCO | XCITING 400I | 112 |
23 | PEUGEOT | TWEET 125 | 102 |
24 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 102 |
25 | HONDA | FORZA 300 | 91 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | 90 |
27 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 85 |
28 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 81 |
29 | BMW | C 600 SPORT | 73 |
30 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 72 |
31 | LML | NV 125 | 70 |
32 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 62 |
33 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 62 |
34 | PEUGEOT | TWEET 150 | 61 |
35 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 59 |
36 | SYM | SYMPHONY 125 | 59 |
37 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 58 |
38 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 57 |
39 | KYMCO | K-XCT 300I | 57 |
40 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 56 |
41 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 56 |
42 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 55 |
43 | SYM | SYMPHONY 150 | 51 |
44 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 49 |
45 | YAMAHA | X-CITY 250 | 46 |
46 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 45 |
47 | SYM | HD2 200 | 44 |
48 | YAMAHA | XMAX 125 | 44 |
49 | HONDA | SH MODE 125 | 36 |
50 | LML | STAR 200 | 36 |
La Top 100 assoluta del trimestre
La chiusura del primo trimestre vede l'immatricolato totale a 35.638 unità (erano state 36.250 un anno fa), con una calo pari a -2,1%. Le moto sono in realtà aumentate passando da 15.245 a 16.366 unità, registrando un +7%, mentre gli scooter sono calati passando da 21.005 a 19.272 con un decremento pari a -8,7%. Il dato trimestrale per i ciclomotori è sempre negativo con 4.497 registrazioni pari al -20,9%.
Il primo trimestre del 2014 aveva visto le moto a +12,4% e gli scooter a +13,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.773 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 1.286 |
3 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 1.068 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 985 |
5 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 860 |
6 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 860 |
7 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 801 |
8 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 771 |
9 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 650 |
10 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 582 |
11 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 543 |
12 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 515 |
13 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 502 |
14 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 482 |
15 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 478 |
16 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 453 |
17 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 435 |
18 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 429 |
19 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 425 |
20 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 361 |
21 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 347 |
22 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 343 |
23 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 340 |
24 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 328 |
25 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 308 |
26 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 296 |
27 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 275 |
28 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 272 |
29 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 261 |
30 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 257 |
31 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 249 |
32 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 244 |
33 | BMW | R 1200 R | Naked | 238 |
34 | HONDA | CB 650 F | Naked | 235 |
35 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 225 |
36 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 225 |
37 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 218 |
38 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 203 |
39 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 201 |
40 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 193 |
41 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 187 |
42 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 178 |
43 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 175 |
44 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 172 |
45 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 170 |
46 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 168 |
47 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 168 |
48 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 165 |
49 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 161 |
50 | BMW | F 800 GS | Enduro | 159 |
51 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 148 |
52 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 147 |
53 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 143 |
54 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 143 |
55 | BMW | F 800 R | Naked | 142 |
56 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 139 |
57 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 139 |
58 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 138 |
59 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 134 |
60 | LML | NV 125 | Scooter | 134 |
61 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 134 |
62 | BMW | R NINE T | Naked | 130 |
63 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 129 |
64 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 124 |
65 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 123 |
66 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 122 |
67 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 122 |
68 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 121 |
69 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 121 |
70 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 121 |
71 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 120 |
72 | DUCATI | HYPERMOTARD /v SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 116 |
73 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 116 |
74 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 115 |
75 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 113 |
76 | KTM | 125 DUKE | Naked | 110 |
77 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 107 |
78 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 106 |
79 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 106 |
80 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 105 |
81 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 105 |
82 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 104 |
83 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 103 |
84 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 103 |
85 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 96 |
86 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 96 |
87 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 95 |
88 | SYM | HD2 200 | Scooter | 95 |
89 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 93 |
90 | BMW | F 700 GS | Enduro | 91 |
91 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 90 |
92 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 89 |
93 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 87 |
94 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 87 |
95 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 85 |
96 | KTM | 390 DUKE | Naked | 85 |
97 | LML | STAR 200 | Scooter | 85 |
98 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 84 |
99 | HONDA | CB 500 F | Naked | 83 |
100 | KTM | 125 EXC | Enduro | 82 |
La Top 100 Moto del primo trimestre
Da gennaio a marzo la classifica vede ritornare al primo posto la BMW 1200 GS, che è arrivata in vendita prima della Tracer anche se quest'ultima ha potuto beneficiare delle immatricolazioni fatte per i mezzi demo delle concessionarie. Da rilevare anche il terzo posto della GS Adventure che è stata rinnovata per la stagione 2014 e continua a vendere molto bene. Segue il podio, da vicino, la Honda NC-X che a sua volta precede MT-07 e la nuova arrivata Scrambler targata Ducati. Altre tre novità 2015, Versys 650, Crossrunner e R 1200 R, chiudono la prima decina. La H-D 883 è la prima custom il classifica e la Panigale è prima fra le sportive. Per conoscere il successo di altre novità 2015 bisognerà aspettare ancora un po' di tempo perché in alcuni casi sono arrivate da poco in vendita.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 860 |
2 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 801 |
3 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 582 |
4 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 515 |
5 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 502 |
6 | DUCATI | SCRAMBLER | Naked | 453 |
7 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 343 |
8 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 308 |
9 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 261 |
10 | BMW | R 1200 R | Naked | 238 |
11 | HONDA | CB 650 F | Naked | 235 |
12 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 225 |
13 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 218 |
14 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 203 |
15 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 187 |
16 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 178 |
17 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 172 |
18 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 165 |
19 | BMW | F 800 GS | Enduro | 159 |
20 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 148 |
21 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 147 |
22 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 143 |
23 | BMW | F 800 R | Naked | 142 |
24 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 139 |
25 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 139 |
26 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 134 |
27 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 134 |
28 | BMW | R NINE T | Naked | 130 |
29 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 124 |
30 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 123 |
31 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 122 |
32 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 121 |
33 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 121 |
34 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 120 |
35 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 116 |
36 | KTM | 125 DUKE | Naked | 110 |
37 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 106 |
38 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 105 |
39 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 105 |
40 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 103 |
41 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 96 |
42 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 96 |
43 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 95 |
44 | BMW | F 700 GS | Enduro | 91 |
45 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 87 |
46 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 87 |
47 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 85 |
48 | KTM | 390 DUKE | Naked | 85 |
49 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 84 |
50 | HONDA | CB 500 F | Naked | 83 |
51 | KTM | 125 EXC | Enduro | 82 |
52 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 82 |
53 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 78 |
54 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 76 |
55 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 76 |
56 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 74 |
57 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 73 |
58 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 73 |
59 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 71 |
60 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 70 |
61 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 70 |
62 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 70 |
63 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 70 |
64 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 69 |
65 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 67 |
66 | BMW | S 1000 R | Naked | 66 |
67 | HUSQVARNA | TE 125 | Enduro | 66 |
68 | YAMAHA | XV950 | Custom | 66 |
69 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 63 |
70 | YAMAHA | WR 250 F | Enduro | 63 |
71 | KTM | 300 EXC | Enduro | 59 |
72 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 58 |
73 | APRILIA | CAPONORD 1200 RALLY | Enduro | 57 |
74 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 56 |
75 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 55 |
76 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 55 |
77 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 54 |
78 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 53 |
79 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 52 |
80 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 51 |
81 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 51 |
82 | KTM | 250 EXC | Enduro | 51 |
83 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 51 |
84 | MV AGUSTA | STRADALE 800 | Turismo | 50 |
85 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 49 |
86 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 49 |
87 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 46 |
88 | TRIUMPH | THRUXTON 900 | Naked | 46 |
89 | MV AGUSTA | F3 800 ABS | Sportive | 44 |
90 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | Trial | 43 |
91 | KAWASAKI | Z 750 R | Naked | 43 |
92 | HONDA | CRF 450 R | Enduro | 41 |
93 | KTM | EXC 450 | Enduro | 41 |
94 | YAMAHA | FAZER 1000 | Naked | 41 |
95 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | Custom | 40 |
96 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 RR | Naked | 40 |
97 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 40 |
98 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 39 |
99 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200T SPORTSTER 122 SUPER LOW | Custom | 39 |
100 | HONDA | CRF250M | Supermotard | 39 |
Le naked sempre più su
Ferma restando la classificazione dei modelli per tipologia non sempre coerente, ma raffrontabile comunque mese per mese., va notato il superamento patito dalle enduro stradali dalle naked. A marzo, con 5.800 unità e un +28,6%, le naked hanno superato le enduro stradali che si sono fermate a 5.545 unità, pari al -4%. Seguono a distanza le custom con 1.757 vendite, e un buon +10%, le moto da turismo con 1.357 moto e un -3,5%. Più significativo il recupero per le sportive con 1.072 pezzi e un +23,1% e infine le supermotard in flessione pesante con 452 moto e un -32,5%.
Segmento | Gen-Mar 2014 | Gen-Mar 2015 | Var % |
Custom | 1.598 | 1.757 | +9,95 |
Enduro | 5.779 | 5.545 | -4,05 |
Naked | 4.512 | 5.800 | +28,55 |
Sportive | 871 | 1.072 | +23,08 |
Supermotard | 670 | 452 | -32,54 |
Trial | 428 | 371 | -13,32 |
Turismo | 1.406 | 1.357 | -3,49 |
Altre | 34 | 12 | -64,71 |
Totale | 15.298 | 16.366 | +6,98 |
Piacciono sempre grosse ma anche un po' meno
Nella suddivisione per fasce di cilindrata, sono ancora le moto oltre il litro – grazie alle enduro stradali essenzialmente – le più gettonate, ma le medie si avvicinano sulla spinta di alcune novità come l'inedita Tracer di Yamaha. I maggiori volumi sono appannaggio delle moto superiori ai 1000 cc con 5.271 unità (con una leggera flessione dell'1% però), seguono i modelli tra gli 800 e 1000, che sono in forte aumento con 4.634 unità e un +30,4%. Le medie cilindrate, da 600 fino a 750, con 3.097 moto mostrano un consolidamento pari al +4,7%. Flessione delle cilindrate tra i 200 e i 500 cc con 2.418 pezzi e un -6,8%. In leggera ripresa le ottavo di litro con 883 moto vendute che valgono un +7,7%.
Fasce di cilindrata | Gen-Mar 2014 | Gen-Mar 2015 | Var % |
fino a 125 cc | 820 | 883 | +7,68 |
da 126 a 200 cc | 47 | 63 | +34,04 |
da 201 a 250 cc | 693 | 630 | -9,09 |
da 251 a 500 cc | 1.901 | 1.788 | -5,94 |
da 501 a 600 cc | 229 | 100 | -56,33 |
da 601 a 750 cc | 2.729 | 2.997 | +9,82 |
da 751 a 1000 cc | 3.553 | 4.634 | +30,42 |
oltre 1000 cc | 5.326 | 5.271 | -1,03 |
Totale | 15.298 | 16.366 | +6,98 |
La Top 100 Scooter del primo trimestre
Le posizioni in classifica dei primi tre mesi del 2015 sono del tutto simili alla classifica di marzo. Da rilevare che i modelli più venduti occupano le prime quindici posizioni, con il ripetersi delle marche Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco, poi le preferenze si polverizzano. Il maxi scooter Yamaha T-Max occupa la terza posizione, mentre Honda Integra, altra grossa cilindrata per il segmento, è all'ottava piazza: segno che il pubblico è disposto a pagare la qualità e l'unicità.
Passando alle classi di cilindrata si nota la tenuta dei modelli 125: sono 6.467 unità per un -0,3% sopra la media del comparto. Perdono terreno i 150-250 (5.098 pezzi e -12,2%) e i 300-500 (5.754 unità e -18,5%). I maxi-scooter, con 2.023 immatricolazioni - pari ad un incremento del 10,4% rispetto all’anno scorso - sono gli unici a crescere. Ma l'anno scorso avevano conosciuto una decisa contrazione delle vendite.
Rank | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.773 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 1.286 |
3 | YAMAHA | TMAX 500 | 1.068 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | 985 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 860 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 771 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 650 |
8 | HONDA | INTEGRA | 543 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | 482 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 478 |
11 | YAMAHA | XMAX 400 | 435 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 429 |
13 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 425 |
14 | YAMAHA | XENTER 150 | 361 |
15 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 347 |
16 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 340 |
17 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 328 |
18 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 296 |
19 | HONDA | FORZA 300 | 275 |
20 | KYMCO | XCITING 400I | 272 |
21 | YAMAHA | TRICITY 125 | 257 |
22 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 249 |
23 | KAWASAKI | J300 | 244 |
24 | YAMAHA | XENTER 125 | 225 |
25 | PEUGEOT | TWEET 125 | 201 |
26 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 193 |
27 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 175 |
28 | SYM | SYMPHONY 125 | 170 |
29 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 168 |
30 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 168 |
31 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 161 |
32 | PEUGEOT | TWEET 150 | 143 |
33 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 138 |
34 | LML | NV 125 | 134 |
35 | BMW | C 600 SPORT | 129 |
36 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 122 |
37 | HONDA | SH MODE 125 | 121 |
38 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 116 |
39 | KYMCO | K-XCT 300I | 115 |
40 | SYM | SYMPHONY 150 | 113 |
41 | YAMAHA | X-CITY 250 | 107 |
42 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 106 |
43 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 104 |
44 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 103 |
45 | SYM | HD2 200 | 95 |
46 | YAMAHA | XMAX 125 | 93 |
47 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 90 |
48 | KYMCO | G-DINK 300I | 89 |
49 | LML | STAR 200 | 85 |
50 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 80 |
51 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 80 |
52 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 78 |
53 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 66 |
54 | SYM | SYMPHONY SR 125 | 66 |
55 | YAMAHA | D'ELIGHT | 65 |
56 | HONDA | SW-T 400 | 61 |
57 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 59 |
58 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 55 |
59 | KYMCO | DINK 200 E3 | 53 |
60 | KYMCO | LIKE 125 | 53 |
61 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 53 |
62 | YAMAHA | MAJESTY 125 S | 51 |
63 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 48 |
64 | HONDA | SILVER WING 600 | 45 |
65 | BMW | C 650 GT | 43 |
66 | APRILIA | SCARABEO 200 | 42 |
67 | LML | NV 150 | 41 |
68 | KYMCO | PEOPLE S 200 | 40 |
69 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 40 |
70 | KYMCO | LIKE 200I | 38 |
71 | BMW | C EVOLUTION | 37 |
72 | SYM | FIDDLE III 125 | 37 |
73 | KYMCO | G-DINK 125I | 36 |
74 | APRILIA | SCARABEO 125 | 35 |
75 | LML | STAR 125 4T AUTOM. | 35 |
76 | SYM | CITYCOM 300 | 35 |
77 | KYMCO | DINK 125 E3 | 30 |
78 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 30 |
79 | SYM | CITYCOM S.300I | 29 |
80 | LML | STAR DELUXE 150 | 28 |
81 | SYM | HD 125 | 28 |
82 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | 26 |
83 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 26 |
84 | BENELLI | CAFFÉNERO 125 | 24 |
85 | QUADRO | 350S | 24 |
86 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 23 |
87 | PEUGEOT | SATELIS 2 300 | 23 |
88 | PIAGGIO | LIBERTY 125 PPTT | 23 |
89 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 23 |
90 | PEUGEOT | METROPOLIS | 22 |
91 | PIAGGIO | FLY 125 3V | 21 |
92 | SYM | HD2 125 | 21 |
93 | SYM | MAXSYM 400 | 21 |
94 | PIAGGIO | X10 350 | 20 |
95 | APRILIA | SR MAX 300 | 19 |
96 | PEUGEOT | LXR 200 | 19 |
97 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 19 |
98 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 18 |
99 | SYM | X-PRO 125 | 18 |
100 | ADIVA | AD3 300 | 17 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
-
luciopx, Trento (TN)Vespa px 150...grandissima
-
anonym_4397114Aprilia, questa "sconosciuta", che fine ha fatto, a parte i miseri dati sullo scarabeo? Tracer continuerà a vendere più di tutti perché a quel prezzo offre proporzionalmente molta più qualità di tutte le altre, ammesso che ve ne siano di migliore qualità in senso assoluto. E sicuramente ci sono, non v'è alcun dubbio. Scrambler si sta ritagliando un suo spazio e, anche se a me non dice granché, ha comunque una sua logica, perché è semplice e accattivante. Gs "imperat" perché è la più ambita , ma secondo me è ancora più ricercata da usata. Per la redazione: V-strom xt e versione base perché sono considerate separatamente? Tiger 800 fa ancora riferimento al vecchio modello o include le nuove versioni XR ed XC?