Mercato a ottobre: moto +12,7% ma scooter a -3,5%. Il 2016 vede un +11,5%. Le Top 100
L'introduzione della normativa Euro4, con il relativo arrivo di nuovi modelli targati 2017, non ha frenato il mercato della moto, che anzi ha continuato a tirare anche a ottobre complici le promozioni di fine stagione che peraltro non sono una novità pre Euro4 sebbene gli scooter non si siano mossi rispetto ai volumi di un anno fa.
La ripresa delle vendite iniziata più di due anni fa per il resto non cala e anzi pare incrementare nel corso di quest'anno con un andamento costante verso il rialzo se si esclude la sola eccezione del mese di luglio.
Ottobre pesa poco sull'intero anno, circa il 6%, tuttavia il raffronto con gli analoghi periodi precedenti è sempre significativo.
Le immatricolazioni totali dei veicoli oltre 50 cc sono state pari a 11.305 unità, in crescita del 4% rispetto a ottobre 2015 che da parte sua aveva accusato una flessione del 2,4%. In quel caso a pesare era stato il dato negativo degli scooter (-6,3%), mentre a ottobre di quest'anno la flessione contenuta nel 3,5%, gli scooter targati a ottobre sono stati 7.446, è stata ampiamente recuperata dalla vendita delle moto che hanno raggiunto le 3.859 unità, ovvero un buon +12,7%. I cinquantini hanno invece accusato un calo del 5,5% fermandosi a 1.619 registrazioni.
La Top 50 Moto di ottobre
A settembre era stata la Yamaha Tracer 900 in vetta alla classifica. La tre cilindri Yamaha è scesa al quarto posto un mese dopo dimezzando le vendite mensili. E' così che il nuovo podio è composto dalla BMW 1200 Adventure, che precede la best seller 1200 GS in odore di rinnovo 2017, e la Honda Africa Twin la cui produzione è ripresa regolarmente ma che ha subito un rallentamento maggiore rispetto alle due GS. Del resto anche nel caso della Honda 1000 si attende la nuova versione Euro4 nonostante sarà ancora possibile le Euro3 anche l'anno prossimo nei limiti degli esemplari indicati entro la fine di quest'anno. Al quinto posto si piazza la specialistica KTM 300 EXC da Enduro, davanti a BMW Scrambler e alla Honda NC 750X arretrata anch'essa negli ultimi due mesi.
Fra gli scooter sono i soliti Honda SH, 150, 125 e 300, a guidare il gruppo davanti al Piaggio Beverly 300. Le prime dieci posizioni sono appannaggio dei modelli a ruote alte.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 168 |
2 | BMW | R 1200 GS | 132 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | 105 |
4 | YAMAHA | MT-09 TRACER | 93 |
5 | KTM | 300 EXC | 87 |
6 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 79 |
7 | HONDA | NC 750 X | 77 |
8 | KTM | 125 DUKE | 73 |
9 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | 68 |
10 | HONDA | CB 500 X | 56 |
11 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 52 |
12 | KTM | 350 EXC-F | 49 |
13 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | 48 |
14 | TRIUMPH | STREET TWIN | 43 |
15 | YAMAHA | MT-07 | 43 |
16 | YAMAHA | TRACER 700 | 41 |
17 | BMW | F 800 GS | 40 |
18 | BENELLI | BN 302 | 38 |
19 | BETA | RR 125 | 38 |
20 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 38 |
21 | HUSQVARNA | FE 350 | 38 |
22 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | 38 |
23 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 35 |
24 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | 33 |
25 | TRIUMPH | TIGER 800 | 33 |
26 | YAMAHA | MT-125 | 33 |
27 | YAMAHA | XSR 700 | 32 |
28 | BMW | S 1000 XR | 31 |
29 | KAWASAKI | Z 800 | 31 |
30 | KTM | 250 EXC-F | 31 |
31 | ENFIELD | BULLET 500 | 30 |
32 | BMW | R 1200 R | 29 |
33 | BMW | R 1200 RS | 29 |
34 | BMW | R 1200 RT | 29 |
35 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 29 |
36 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 29 |
37 | YAMAHA | WR 125 X | 29 |
38 | BMW | F 700 GS | 28 |
39 | KAWASAKI | VERSYS 650 | 28 |
40 | SUZUKI | SV 650 ABS | 28 |
41 | YAMAHA | MT-10 | 28 |
42 | HONDA | CB 500 F | 27 |
43 | HUSQVARNA | TE 300 | 27 |
44 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | 25 |
45 | KTM | 390 DUKE | 25 |
46 | SUZUKI | VAN VAN 200 | 25 |
47 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | 25 |
48 | YAMAHA | XT 1200 Z | 25 |
49 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | 23 |
50 | HUSQVARNA | FE 250 | 23 |
51 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 23 |
52 | YAMAHA | MT-03 ABS | 23 |
La Top 50 Scooter di ottobre
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 755 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 661 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 530 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 365 |
5 | PEUGEOT | TWEET 125 | 297 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 282 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 240 |
8 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 212 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 182 |
10 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 174 |
11 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 166 |
12 | YAMAHA | XENTER 150 | 157 |
13 | KYMCO | X-TOWN 300I | 149 |
14 | YAMAHA | XMAX 250 | 148 |
15 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 139 |
16 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 136 |
17 | YAMAHA | TMAX 500 | 122 |
18 | YAMAHA | TRICITY 125 | 117 |
19 | HONDA | SH MODE 125 | 116 |
20 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 100 |
21 | HONDA | FORZA 300 | 84 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 79 |
23 | PEUGEOT | TWEET 150 | 78 |
24 | YAMAHA | XMAX 400 | 73 |
25 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 72 |
26 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 69 |
27 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 68 |
28 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 66 |
29 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 63 |
30 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 60 |
31 | KAWASAKI | J 125 | 59 |
32 | YAMAHA | XENTER 125 | 58 |
33 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 55 |
34 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 54 |
35 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 53 |
36 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 52 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 | 49 |
38 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 45 |
39 | YAMAHA | NMAX 125 | 43 |
40 | SYM | CITYCOM S.300I | 41 |
41 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 39 |
42 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 37 |
43 | YAMAHA | X-CITY 250 | 35 |
44 | KYMCO | G-DINK 300I | 34 |
45 | KYMCO | XCITING 400I | 34 |
46 | LML | NV 125 | 34 |
47 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 34 |
48 | BMW | C 650 SPORT | 33 |
49 | KYMCO | LIKE 125 | 29 |
50 | SYM | SYMPHONY 150 | 29 |
Le vendite da gennaio a ottobre
Più significativo è il dato relativo ai primi dieci mesi del 2016, con il totale immatricolato aumentato di oltre 18.000 unità toccando quota 177.048, che tradotto in percentuale rappresenta una crescita dell'11,5%. Ricordiamo che nell'intero 2015 l'immatricolato era stato di 171.000 unità.
Le moto hanno raggiunto le 69.300 unità vendute, +18,3%, e gli scooter con 107.748 unità sono cresciuti del 7,5%. Un anno prima il guadagno era stato rispettivamente del 14 e del 5,8%, mentre nei primi dieci mesi del 2014 il vantaggio era stato del 3,7% per le moto e dell'1% per gli scooter. Le registrazioni dei ciclomotori nei primi dieci mesi del 2016 hanno raggiunto appena le 20.615 unità, in calo del 2% contro la caduta del 13,8% patita nello stesso periodo del 2015.
La Top 100 assoluta gennaio-ottobre
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 7.982 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 7.716 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 7.244 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 4.629 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 4.398 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 3.801 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 3.506 |
8 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.200 |
9 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 3.029 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.884 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 2.776 |
12 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.726 |
13 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 2.445 |
14 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 2.342 |
15 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.226 |
16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 2.137 |
17 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 2.124 |
18 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 2.113 |
19 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.087 |
20 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.916 |
21 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.894 |
22 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 1.890 |
23 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 1.735 |
24 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 1.686 |
25 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.645 |
26 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 1.565 |
27 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.494 |
28 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.492 |
29 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 1.455 |
30 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.380 |
31 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.277 |
32 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.243 |
33 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 1.237 |
34 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 1.200 |
35 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 1.100 |
36 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 1.092 |
37 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 1.072 |
38 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 1.029 |
39 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 989 |
40 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 988 |
41 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 981 |
42 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 961 |
43 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 940 |
44 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 932 |
45 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 906 |
46 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 845 |
47 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 829 |
48 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 792 |
49 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 782 |
50 | KTM | 125 DUKE | Naked | 773 |
51 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 773 |
52 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 759 |
53 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 754 |
54 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 753 |
55 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 744 |
56 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 706 |
57 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 699 |
58 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 687 |
59 | BMW | R 1200 R | Naked | 650 |
60 | HONDA | CB 500 F | Naked | 649 |
61 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 649 |
62 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 640 |
63 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 637 |
64 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 634 |
65 | HONDA ITALIA | PCX 125 | Scooter | 634 |
66 | BMW | F 800 GS | Enduro | 615 |
67 | BENELLI | BN 302 | Naked | 591 |
68 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 579 |
69 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 575 |
70 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 565 |
71 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 559 |
72 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 556 |
73 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 554 |
74 | LML | NV 125 | Scooter | 552 |
75 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 544 |
76 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 544 |
77 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 535 |
78 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 528 |
79 | BMW | F 700 GS | Enduro | 525 |
80 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 519 |
81 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 518 |
82 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 510 |
83 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 507 |
84 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 503 |
85 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 499 |
86 | HONDA | CB 650 F | Naked | 473 |
87 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 471 |
88 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 467 |
89 | HONDA | CB 125F | Naked | 465 |
90 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 465 |
91 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 456 |
92 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 452 |
93 | KTM | 390 DUKE | Naked | 449 |
94 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 443 |
95 | KTM | 300 EXC | Enduro | 437 |
96 | BMW | R NINE T | Naked | 427 |
97 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 419 |
98 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 416 |
99 | BMW | C 650 GT | Scooter | 413 |
100 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 405 |
La Top 100 Moto gennaio-ottobre
Visti i contenuti volumi in gioco non ci sono cambiamenti degni nota nelle posizioni in classifica rispetto a un mese fa. Enduro stradali, crossover e poi naked sono le più gettonate nella parte alta della graduatoria. La cilindrata in testa alle preferenze è quella compresa fra 800 e 1000 cc: 20.779 unità e +19,5%. Le maxi oltre 1000 cc crescono del 9,3% e raggiungono le 19.523 unità. I dati analizzati da Ancma ci ricordano poi le medie cilindrate (600-750) a 12.025 unità e un +11,4%, seguite dalle 300-600 (8.993 moto e un importante +42,4%), le 150-250 con 2.252 unità e un +19,7%. Infine proseguono con una robusta ripresa le piccole moto di 125 cc con 5.727 unità e un trend pari al +32,6%.
Le naked totalizzano 24.573 vendite e una crescita del 21,1%. Seguono le enduro con 22.863 unità (+27%), le moto da turismo (8.223 unità e +3,3%) e le custom con 6.459 unità e un +11,3%. Crescono le supermotard con 2.607 moto e un +37,2%, mentre il solo dato negativo riguarda le sportive con 3.587 moto e -3,4%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.200 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.726 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 2.445 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.226 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 2.113 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.916 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.380 |
8 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.277 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 1.092 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 1.029 |
11 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 940 |
12 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 906 |
13 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 845 |
14 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 829 |
15 | KTM | 125 DUKE | Naked | 773 |
16 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 754 |
17 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 744 |
18 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 706 |
19 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 699 |
20 | BMW | R 1200 R | Naked | 650 |
21 | HONDA | CB 500 F | Naked | 649 |
22 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 634 |
23 | BMW | F 800 GS | Enduro | 615 |
24 | BENELLI | BN 302 | Naked | 591 |
25 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 579 |
26 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 575 |
27 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 544 |
28 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 535 |
29 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 528 |
30 | BMW | F 700 GS | Enduro | 525 |
31 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 519 |
32 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 507 |
33 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 503 |
34 | HONDA | CB 650 F | Naked | 473 |
35 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 471 |
36 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 467 |
37 | HONDA | CB 125F | Naked | 465 |
38 | KTM | 390 DUKE | Naked | 449 |
39 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 443 |
40 | KTM | 300 EXC | Enduro | 437 |
41 | BMW | R NINE T | Naked | 427 |
42 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 419 |
43 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 416 |
44 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 405 |
45 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 398 |
46 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 394 |
47 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 392 |
48 | BMW | F 800 R | Naked | 382 |
49 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 364 |
50 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 361 |
51 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 357 |
52 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 338 |
53 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 331 |
54 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 317 |
55 | DUCATI | 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S | Sportive | 307 |
56 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 307 |
57 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 300 |
58 | YAMAHA | XV950 | Custom | 298 |
59 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 297 |
60 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 292 |
61 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 292 |
62 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 279 |
63 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 277 |
64 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 271 |
65 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 268 |
66 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 263 |
67 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 245 |
68 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 240 |
69 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | Enduro | 239 |
70 | KEEWAY | RKW 125 | Naked | 236 |
71 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 234 |
72 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 233 |
73 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 232 |
74 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 231 |
75 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 230 |
76 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 226 |
77 | KTM | RC 125 | Sportive | 222 |
78 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 220 |
79 | HARLEY-DAVIDSON | FLSS SOFTAIL SLIM S | Custom | 210 |
80 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 210 |
81 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 209 |
82 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 202 |
83 | KTM | 125 EXC | Enduro | 200 |
84 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 199 |
85 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 196 |
86 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 196 |
87 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 195 |
88 | KTM | 250 EXC | Enduro | 193 |
89 | HONDA | NC 750 S | Naked | 192 |
90 | YAMAHA | YZF-R3 | Sportive | 191 |
91 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 186 |
92 | HARLEY-DAVIDSON | XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER | Custom | 185 |
93 | BMW | S 1000 R | Naked | 184 |
94 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 184 |
95 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 182 |
96 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 181 |
97 | KTM | 690 DUKE | Naked | 181 |
98 | TRIUMPH | THRUXTON 1200 | Naked | 179 |
99 | DUCATI | MONSTER 1200 R | Naked | 178 |
100 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 176 |
La Top 100 Scooter gennaio-ottobre
A modificare la parte alta della classifica c'è solamente il sorpasso operato dal Kymco Agility 125 ai danni del Piaggio Beverly 300 che così fa sua la quarta posizione alle spalle dell'inattaccabile trio composto dagli Honda SH.
Un dato che conferma la crescita della cilindrata 125, che sale a 39.897 veicoli con un aumento del 12,5%. Seguono i modelli da 300 a 500 cc (33.735 unità e un +4,8%), poi i modelli da 150 ai 250 cc (che sono 26.124 e salgono del +5,1%), mentre i maxi scooter oltre 500 cc totalizzano 8.028 immatricolazioni e un +3,7%.
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 7.982 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 7.716 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 7.244 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 4.629 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 4.398 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | 3.801 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 3.506 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 3.029 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | 2.884 |
10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 2.776 |
11 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 2.342 |
12 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.137 |
13 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 2.124 |
14 | HONDA | INTEGRA | 2.087 |
15 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.894 |
16 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 1.890 |
17 | PEUGEOT | TWEET 125 | 1.735 |
18 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 1.686 |
19 | YAMAHA | XENTER 150 | 1.645 |
20 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 1.565 |
21 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.494 |
22 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.492 |
23 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 1.455 |
24 | HONDA | SH MODE 125 | 1.243 |
25 | KYMCO | X-TOWN 300I | 1.237 |
26 | YAMAHA | TRICITY 125 | 1.200 |
27 | BMW | C 650 SPORT | 1.100 |
28 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 1.072 |
29 | YAMAHA | XENTER 125 | 989 |
30 | KYMCO | XCITING 400I | 988 |
31 | PEUGEOT | TWEET 150 | 981 |
32 | HONDA | FORZA 300 | 961 |
33 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 932 |
34 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 792 |
35 | YAMAHA | NMAX 125 | 782 |
36 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 773 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 | 759 |
38 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 753 |
39 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 687 |
40 | YAMAHA | X-CITY 250 | 649 |
41 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 640 |
42 | KAWASAKI | J300 | 637 |
43 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 634 |
44 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 565 |
45 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 559 |
46 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 556 |
47 | PIAGGIO | MP3 300 LT | 554 |
48 | LML | NV 125 | 552 |
49 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 544 |
50 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | 518 |
51 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | 510 |
52 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 499 |
53 | HONDA | FORZA 125 ABS | 465 |
54 | YAMAHA | XMAX 125 | 456 |
55 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 452 |
56 | BMW | C 650 GT | 413 |
57 | SYM | CITYCOM S.300I | 391 |
58 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | 388 |
59 | SYM | SYMPHONY 150 | 383 |
60 | YAMAHA | D'ELIGHT | 359 |
61 | KYMCO | G-DINK 300I | 358 |
62 | KYMCO | LIKE 125 | 350 |
63 | KYMCO | DINK 200 E3 | 343 |
64 | KYMCO | K-XCT 300I | 342 |
65 | LML | STAR 200 | 304 |
66 | HONDA ITALIA | PCX 150 | 287 |
67 | SYM | HD2 200 | 285 |
68 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 268 |
69 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | 268 |
70 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | 260 |
71 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 248 |
72 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | 221 |
73 | LONGJIA | TREVIS 125 | 213 |
74 | KYMCO | LIKE 200I | 203 |
75 | KYMCO | DINK 125 E3 | 199 |
76 | LML | STAR DELUXE 150 | 197 |
77 | LML | NV 150 | 191 |
78 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 165 |
79 | HONDA | SW-T 400 | 157 |
80 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | 156 |
81 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | 146 |
82 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 138 |
83 | KAWASAKI | J 125 | 136 |
84 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 136 |
85 | SYM | FIDDLE III 125 | 133 |
86 | LML | STAR 4T LITE | 129 |
87 | APRILIA | SCARABEO 125 | 116 |
88 | PIAGGIO | MP3 500 LT | 114 |
89 | PEUGEOT | DJANGO 151 | 109 |
90 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | 108 |
91 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | 100 |
92 | PEUGEOT | METROPOLIS | 97 |
93 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | 96 |
94 | SYM | HD2 125 | 93 |
95 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 92 |
96 | PIAGGIO | X10 350 | 91 |
97 | APRILIA | SCARABEO 200 | 90 |
98 | KYMCO | G-DINK 125I | 90 |
99 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | 88 |
100 | BENELLI | ZENZERO 350 | 82 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
-
forthose21, Mezzago (MB)Chissà che la KTM capisca che inseguire la petroliera bavarese è controproducente e torni a fare moto decenti a prezzi umani.
-
mael56, Baiso (RE)Ok restringiamo il campo dei " possibili e veri " compratori di Gs ed escludiamo tutti quelli che la criticano senza ne conoscerla , ne amanti del segmento , quindi possessori di : SuperSportive , Nude , Vintage , Cafè Racer , piccole e medie cilindrate ecc. ecc. e restiamo nel campo solo di quelli che amano il segmento e devono comprare una moto , non è che magari quelli che comprerebbero un Gs hanno semplicemente le idee più chiare e meno " deviazioni mentali " ? (io sono un deviato malato ) ... No perchè qui sembra che chi compra o simpatizza per il GS , moto facile , comoda , veloce , con un usato appetibilissimo sia un incompetente malato solo di protagonismo , bah !! io penso che scegliere e preferire altro sia più che legittimo ma manifestare cotanta AVVERSIONE sia da o incompetenti o da invidiosi o entrambe le cose ...o che da fastidio avere moto da 200cv , tutina , stivali e casco da pilotone e non riuscire a stare dietro in montagna a un signore con abbigliamento pesante e goffo magari con moto sporca e le valige montate !!!