Vendite in Italia

Mercato moto. Ottobre frena: vendite a -13,9%. Benelli TRK 502 è la preferita

- La situazione pandemica pesa sulle immatricolazioni di ottobre. Le moto sono state tuttavia in positivo e il calo ha riguardato gli scooter. Moto più vendute del mese: Benelli TRK 502, Honda Africa Twin 1100 e BMW R1250GS
Mercato moto. Ottobre frena: vendite a -13,9%. Benelli TRK 502 è la preferita

Si è fermata a settembre la ripresa del mercato motociclistico italiano. 
Con il suo +30% nelle vendite, settembre si era aggiunto a un trimestre estivo altrettanto positivo, un periodo di forte crescita iniziato debolmente a maggio dopo il periodo di lockdown.

La ripresa dei contagi di Covid-19, sensibile proprio a ottobre, ha pesato nel calo delle immatricolazioni del mese di ottobre che sono state 15.748, ovvero -13,9%.

A ottobre del 2019 si era registrato un incremento del 10,7%, grazie agli scooter (+15%) fra i quali c'erano 2.000 esemplari Piaggio acquistati dalle Poste Italiane.
Si spiega anche così il fatto che nello scorso mese di ottobre la flessione importante c'è stata per il calo delle vendite scooter, passate da 11.908 a 9.260 unità (-22,3%): togliendo la commessa Piaggio il differenziale si ridurrebbe infatti a -5,4%.

A ottobre le moto hanno visto ancora un piccolo aumento: 6.488 immatricolazioni per un +1,7%. Ma è poca cosa rispetto al +25% di settembre.
I ciclomotori hanno visto anch'essi un incremento nelle registrazioni: 1.806 per un +17%.

La somma di cinquantini e modelli di cilindrata superiore sale quindi a 17.554 unità e la perdita mensile si riduce a -11,5%.

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.

La Top 30 assoluta

La classifica mensile vede nelle prime trenta posizioni la presenza di otto modelli moto (contro i sei di settembre), con cinque scooter a ruote alte (tre di questi sono 125 cc) prima di arrivare alla Benelli TRK 502 che anche a ottobre è la moto più venduta.
Segue, in decima posizione assoluta, la Honda Africa Twin 1100, come il mese scorso, e rientra in classifica BMW con le due versioni della R1250GS: Adventure al 21° posto e GS standard al 22°. Chiudono la classifica , dalla 27esima posizione in poi KTM Duke 125, Yamaha Ténéré 700 e Tracer 700, Benelli BN 125.

Pos. Marca Modello Segmento Vendite ottobre
1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 953
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 846
3 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 549
4 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 459
5 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 415
6 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 318
7 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 315
8 HONDA FORZA 300 Scooter 299
9 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 286
10 HONDA AFRICA TWIN Enduro 269
11 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 268
12 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 245
13 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 234
14 NIU NGT Scooter 221
15 YAMAHA XMAX 300 Scooter 198
16 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 192
17 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 192
18 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 164
19 YAMAHA XENTER 125 Scooter 153
20 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 149
21 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 136
22 BMW R 1250 GS Enduro 133
23 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 133
24 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 131
25 YAMAHA TMAX Scooter 129
26 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 128
27 KTM 125 DUKE Naked 122
28 YAMAHA TENERE 700 Enduro 112
29 YAMAHA TRACER 700 Turismo 112
30 BENELLI BN 125 Naked 110

Gennaio-ottobre: perdita contenuta

Il dato negativo di ottobre peggiora il saldo dei primi nove mesi, ma in maniera relativa visto chi sa passa dal -7,15%, del periodo gennaio-settembre, al -7,7% di quello che va da gennaio a ottobre.
Nei primi dieci mesi del 2020 le immatricolazioni sono state 199.961 contro le 216.625 dello stesso periodo del 2019 (-7,7%). Saldo che peggiora un poco per le moto: 85.058 unità, ovvero -8,15%. Valore che scende a -7,4% per il segmento scooter che ha totalizzato 114.903 unità.

Invariate le registrazioni dei ciclomotori (+0,08% per la precisione),con 16.779 cinquantini venduti.

I modelli elettrici di tutte le categorie (che sono stati 906 a ottobre, pari a +115%) hanno beneficiato ancora degli incentivi e nel computo dei dieci mesi arrivano a sommare 8.644 unità, pari a un aumento del 127%.

La progressione annuale

Mese 2019 2020 Var %
Gen 13.578 14.643 +7,84
Feb 16.201 18.166 +12,13
Mar 25.121 8.526 -66,06
Apr 26.920 815 -96,97
Mag 28.623 25.676 -10,30
Giu 28.459 39.135 +37,51
Lug 29.577 36.887 +24,72
Ago 11.705 16.700 +42,67
Set 18.180 23.665 +30,17
Ott 18.294 15.748 -13,92
Totale 216.658 199.961 -7,71


“Dopo un’estate molto positiva e in controtendenza rispetto ad altri mercati – ha commentato Paolo Magri, presidente di ANCMA - registriamo un rallentamento riconducibile alla seconda ondata di Covid. A questo fattore se ne aggiungono altri come il ricorso più diffuso al telelavoro, che ha ridotto le necessità di spostamento soprattutto nelle aree urbane, ma anche l’incertezza economica e, in modo più marginale, il clima e l’attesa dei nuovi modelli. Malgrado il calo nel mercato degli scooter, a ottobre tengono ancora ciclomotori e moto, segno che in questo anno - comunque molto difficile -passione e domanda di mobilità fruibile, distanziata e sostenibile rimangono fattori di scelta determinanti per un settore che, in assenza di aiuti e misure incentivanti, ha dimostrato di essere vitale e trainante per il Paese”.

Top 30 Moto gennaio-ottobre

Dopo il sorpasso compiuto a settembre, la Benelli TRK 502, nelle sue due versioni sommate, consolida la prima posizione nel periodo gennaio-ottobre. Al secondo posto si conferma la BMW R1250GS, che piazza la versione Adventure in sesta posizione; sommando le due GS si arriva a 4.734 unità.

Terza posizione per un'altra maxi enduro (la nuova Honda Africa Twin 1100), seguita alle crossover Yamaha Tracer 900 e Honda NC750X. La prima naked in classifica è la Kawasaki Z900, in ottava posizione, seguita da altri modelli privi di protezione aerodinamica.

Come riporta il comunicato Ancma, fra le moto il segmento principale è quello delle naked, con 33.492 immatricolazioni e un calo del 5,24%. Segue il segmento delle enduro stradali, che targano 30.574 unità e perdono l’8,3%.
Le moto da turismo flettono dell’11,6% con 10.001 veicoli nei primi dieci mesi. Le custom perdono il 17% scendendo a 3.963 unità. Le sportive totalizzano 3.737 veicoli pari ad un calo dell’11,68%.
In ultima posizione supermotard e trial, che targano 3.165 mezzi corrispondenti ad una flessione dell’8,36%.

Nell'analisi per classi di cilindrata conservano la prima posizione le moto fra gli 800 e i 1.000 cc, nonostante registrino il calo più significativo dall’inizio dell’anno (-22,3%) e con 20.096 veicoli venduti.
In seconda posizione ci sono le oltre 1.000, che targano 19.535 mezzi e perdono il 10,45%. Al terzo posto le moto con cilindrate 300-600: 16.481 unità e conservano i volumi dello scorso anno. In lieve positivo anche le cilindrate fra 650 e 750 (+0,9%), che totalizzano 15.238 vendite. Crescono del 2,68% le cilindrate fino a 125 (1.211 unità) e chiudono la classifica le 150-250 con 2.497 vendite e un incremento del 3,2%.

 

Pos. Marca Modello Segmento Vendite Gen-Ott
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 3.322
2 BMW R 1250 GS Enduro 2.896
3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.807
4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 2.167
5 HONDA NC 750 X Enduro 1.986
6 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.838
7 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.675
8 KAWASAKI Z 900 Naked 1.464
9 YAMAHA MT-07 Naked 1.440
10 YAMAHA MT-09 Naked 1.320
11 MOTO GUZZI V7 Naked 1.307
12 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.239
13 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.237
14 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.210
15 HONDA CB 650 R Naked 1.087
16 KEEWAY RKF 125 Naked 1.070
17 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1.022
18 HONDA CB 500 X Turismo 976
19 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 976
20 KAWASAKI Z 650 Naked 970
21 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 967
22 BENELLI BN 125 Naked 921
23 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 910
24 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 836
25 KTM 125 DUKE Naked 823
26 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 810
27 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 799
28 BMW F 900 XR Turismo 758
29 BMW S 1000 XR Enduro 714
30 DUCATI STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S Naked 691

Top 30 Scooter gennaio-ottobre

Graduatoria invariata, per quanto riguarda le posizioni di testa, anche nel segmento scooter, con sei modelli a ruote alte (di cui tre 125) prima di arrivare al nuovo Yamaha TMAX che vince il confronto diretto con l'altro maxi Honda X-ADV in 14esima posizione. Gli Honda SH si confermano leader mantenendo la prima, seconda e quarta piazza.

Conserva il primo posto nella classifica degli scooter più venduti la classe 125, che totalizza 46.848 unità pur perdendo il 4,97%. Più significativa la flessione delle cilindrate 300-500: -12,69%, (39.152 veicoli venduti). Al terzo posto le cilindrate 150-250 che targano 19.629 mezzi e fanno registrare un calo del 3,57%. Il calo meno importante va ai maxi scooter oltre 500: 9.274 unità e -2,95%.

 

Pos. Marca Modello Vendite Gen-Ott
1 HONDA ITALIA SH 150 9.514
2 HONDA ITALIA SH 125 7.943
3 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 7.384
4 HONDA ITALIA SH 300 6.559
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 5.446
6 KYMCO AGILITY 125 R16 5.057
7 YAMAHA TMAX 4.603
8 YAMAHA XMAX 300 3.491
9 HONDA FORZA 300 3.489
10 PIAGGIO MEDLEY 125 3.253
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 3.019
12 SYM SYMPHONY 125 S 2.936
13 PIAGGIO BEVERLY 350 2.872
14 HONDA X-ADV 750 2.764
15 KYMCO PEOPLE S 125 2.583
16 SILENCE S02 2.450
17 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 2.226
18 KYMCO PEOPLE S 150 2.062
19 KYMCO AGILITY 300I R16 1.690
20 HONDA SH MODE 125 1.613
21 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 1.510
22 PIAGGIO MEDLEY 150 1.464
23 YAMAHA XMAX 400 1.249
24 YAMAHA XENTER 125 1.183
25 KYMCO X-TOWN 300I 1.173
26 KYMCO PEOPLE ONE 125I 1.109
27 KYMCO XCITING 400 S 1.096
28 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 951
29 SYM SYMPHONY 200 ST 833
30 ASKOLL ES3 823

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

 

  • paolotola58
    paolotola58, Merate (LC)

    Secondo me il successo del TKR è dovuto semplicemente al prezzo e alla somiglianza col GS,io non amando particolarmente le maxi endurone con cilindrate da suv, ho scelto di tenermi la vecchia CBR600F e di acquistare un hondina 5oox, leggera agile divertente per un turismo/fuoristrada che mi soddisfa pienamente,ho provato brevemente la TKR e mi è parsa pesante e poco maneggevole. ciao tutti
  • Antonio Manca
    Antonio Manca, Reggio Calabria (RC)

    A qualche giorno dalla pubblicazione della nuova classifica mensile di novembre, dico la mia su quella di ottobre: ognuno con i propri soldi compra quello che vuole ma non mi si dica che ciò che quello che si ottiene è "più o meno" la stessa cosa a prescindere.
    A 100 metri di distanza, una "louis vuitton" originale ed una imitazione possono sembrare paragonabili ad un occhio inesperto...ma a 99,5 metri cominci a capire la fregatura. Perdonate la metafora.
Inserisci il tuo commento