Trike

Mister Trike: una Triumph Speedmaster a tre ruote

- Il vulcanico preparatore milanese ha creato uno spettacolare tre ruote partendo dall'insolita base della bicilindrica di Hinckley


E' molto difficile che i trike vengano associati, nell'immaginario motociclistico collettivo, a qualcosa di dinamico o anche solo agile e guidabile. I troppi particolari di derivazione automobilistica - spesso anche il motore - fanno si che molti amanti delle due ruote guardino con sdegno a questo tipo di creazioni, spesso legate a realtà statunitensi fatte di interminabili strade dritte e filosofia prettamente custom.

 

Basta però uno sguardo alla realizzazione di Mister Trike in collaborazione con American Dreams per capire che siamo davanti a tutt'altro oggetto. La silhouette anteriore della Triumph Speedmaster chiarisce immediatamente come ci si trovi davanti ad un oggetto di tutt'altra specie. Compatto e snello a vedersi trasmette subito un messaggio dinamico e performante - l'idea è che ci si possa anche divertire a guidarlo, non limitarsi a viaggiare (relativamente) più comodi che non in moto.

 

Il risultato è ottenuto lasciando la Speedmaster integra il più possibile - sembra paradossale, ma se avete presente la struttura tipica dei Trike noterete dalle foto del work in progress (che vi presentiamo nella gallery) come questo Speedmaster sia tutt'un'altra bestia. La Triumph viene privata della ruota posteriore e del codone, rimuovendo anche il telaietto reggisella. Il forcellone viene poi modificato asportandone la parte finale e fissandovi un telaietto che ospita l'asse posteriore con impianto frenante e la conversione della trasmissione.

La Speedmaster di Mr. Trike durante l'allestimento
La Speedmaster di Mr. Trike durante l'allestimento

L'azione frenante al posteriore viene demandata ad un disco singolo di grandi dimensioni montato sul lato destro; il cerchio posteriore viene ovviamente scartato in favore di due unità automobilistiche con relative coperture. A questo punto è necessario ovviamente modificare l'andamento dell'impianto scarico, che giocoforza non può più seguire l'andamento originale. La soluzione trovata è elegante e grintosa - saremmo curiosi di sentire dal vivo la Speedmaster accesa - con due tubi minimal tagliati sul fondo e ridiretti verso l'esterno per non indirizzare i gas roventi direttamente sulle gomme posteriori.

 

Il codino viene privato del parafango posteriore e, da vagamente customeggiante, assume un look grintoso e minimalista grazie alla presenza della sola sella con andamento più marcato verso l'alto. All'avantreno il cerchio resta invariato, mentre il gruppo ottico viene sostituito con un'unità sicuramente più consona allo stile del mezzo.

 

Potete trovare l'annuncio di vendita con tutti i contatti di Mister Trike qui - contattando l'azienda potrete anche accordarvi per un test ride e... verificare in prima persona le doti dinamiche dello Speedmaster.

 

Scheda tecnica

Triumph Speedmaster (2010 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Speedmaster
  • Allestimento Speedmaster (2010 - 17)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 9.790 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional Sovrapperzzo versione two tone € 200
  • Lunghezza 2.420 mm
  • Larghezza 830 mm
  • Altezza 1.170 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 690 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.600 mm
  • Peso a secco 229 Kg
  • Peso in ordine di marcia 250 Kg
  • Cilindrata 865 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90 mm
  • Corsa 68 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 61 cv - 45 kw - 6.800 rpm
  • Coppia 7 kgm - 72 nm - 3.300 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,6 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella KYB con steli da 41mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore KYB, precarico molle regolabile,
  • Escursione posteriore 94 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 285 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90-19"
  • Misura cerchio posteriore 15 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/80 B15"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

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