Moto, consigli per gli acquisti: 3 Power Cruiser (+ una) nuove
Centimetri cubi in abbondanza pneumatici extra larghi, posizione di guida rilassata e tipica del segmento: sono le Power Cruiser, le moto che sotto le spoglie di una comoda e raffinata compagna di passeggiate in realtà celano i muscoli; oggi dedichiamo loro – nelle versioni nuove e in listino - i nostri consigli per gli acquisti.
Ognuno interpreta il tema a modo proprio e, proprio per questa ragione, ci troviamo in un ambito dove l'eterogeneità delle soluzioni e delle architetture la fa da padrone, senza dimenticare che proprio l'esclusività dei progetti è anche la scusa per moto decisamente sopra le righe e non sempre sovrapponibili. Ducati Xdiavel 1262, Harley-Davidson Fat Bob 114, Triumph Rocket 3 R rappresentano bene la categoria ma... se non vi sentite ancora pronti a pesi, potenze e prezzi impegnativi, c'è anche la Benelli 502C.
Benelli 502C
La inseriamo in questa rassegna proprio per il suo carattere di gradino d'accesso al segmento: la Benelli 502C è mossa dal bicilindrico in linea da 500 cc e 48 cavalli quindi guidabile con patente A2 raffreddato a liquido che motorizza una tra le moto più vendute degli ultimi anni, ha una linea personale e la sella a soli 75 centimetri da terra e i cerchi in alluminio da 17 pollici calzano pneumatici da 120/70 e 160/60, misure non gigantesche per la categoria ma perfette per l'agilità di guida. A listino a 5.990 euro, è la motocicletta più economica tra le quattro proposte.
Guarda tutti gli annunci di Benelli 502C nuove
Guarda tutti gli annunci di Benelli 502C usate
Ducati XDiavel 1262 S
La Power Cruiser Ducati è arrivata nel 2015 e da allora è cambiata pochissimo: solo il passaggio all’Euro-5 nha causato una minima variazione all’impianto di scarico, accompagnato però da un'aumento della potenza del bicilindrico Testastretta con DTV di 1262 cc passa da 152 a 160 cavalli, e anche la coppia tocca i 13 chilogrammetri. I cerchi forgiati di 3,5” x 17’’ all'anteriore e 8” x 17’’ al posteriore calzano coperture Pirelli Diablo Rosso III da 120/70 e 240/45 e fanno parte del raffinato design di una moto che non lascia certo inosservata. La dinamica di guida è ottima, condita anche con un impianto frenante da riferimento nel segmento. Costa a listino 24.290 euro, per la versione Black Star sono necessari 700 euro in più.
Guarda tutti gli annunci di Ducati XDiavel 1262 nuove
Guarda tutti gli annunci di Ducati XDiavel 1262 usate
Guarda tutte le recensioni di Ducati XDiavel 1262
Harley-Davidson Fat Bob 114
Mettete un motore bicilindrico di quasi 1900 cc sopra due gomme da 150/80 anteriore e 180/70 posteriore e metà del gioco è fatto: datele sportività e una guidabilità molto piacevole e avrete la Fat Bob 114, parte della famiglia Softail di cui trovate le recensioni più in basso. La muscolosa americana è comoda, divertente e affatto impacciata nella guida anche tra le curve, appoggiata su una gommatura super dimensionata. Il suo motore esprime 93 cavalli e una coppia di 16 kgm a 3.500 giri. Pesa quasi 300 chili ma la favorevole distribuzione del peso aiuta molto, sia da fermo che in marcia. Costa 20.000 euro tondi, ma come ogni H-D il catalogo accessori è lì pronto ad ammaliarvi.
Vai al listino Harley-Davidson
Guarda tutti gli annunci di Harley-Davidson Fat Bob 114 nuove
Guarda tutti gli annunci di Harley-Davidson Fat Bob 114 usate
Guarda tutte le recensioni di Harley-Davidson Softail/Fat Bob 114
Triumph Rocket 3 R
Esagerata, monumentale, quasi teatrale per il suo ricercatissimo look, la cura del dettaglio e il suo motore tricilindrico da 2.500 cc (con una vagonata di coppia pari a 221 Nm) che detiene il recor di motore motociclistico di serie più grande al mondo. Poggiata su due pneumatici da 150 davanti e 240 dietro, è una Power Cruiser che si guida con grande omogeneità ma per essere condotta in scioltezza in città e nello stretto vuole di un minimo di apprendistato, anche per il peso di 291 kg in ordine di marcia. Costa 24.300 euro (la sorella GT, invece, 25.100 euro).
Guarda tutti gli annunci di Triumph Rocket 3 R nuove
Guarda tutti gli annunci di Triumph Rocket 3 R usate
Guarda tutte le recensioni di Triumph Rocket 3
Che dire di altro? Ci si innamora di questi mezzi solo provandoli e una volta saliti dopo 3 manate di gas e 2 pieghe non vorrete più scendere, siete avvertiti. Da quel momento in poi la vostra vita sarà focalizzata su come racimolare i soldi per portarvela in garage. Se avete moglie portatela con voi e vedrete che.... no scherzo, se avete moglie compratevi la Benelli.