Moto e scooter 125 in autostrada: quello che bisogna sapere sul nuovo Codice della Strada
Dopo una lunga attesa il nuovo Codice della Strada è diventato legge: le novità sono moltissime e ci troviamo davanti a quella che è una vera rivoluzione per quanto riguarda la sicurezza stradale e, più in generale, la mobilità. In questo articolo trovate l'iter che ha portato all'approvazione definitiva della riforma del Codice della Strada con tutte le novità.
Argomento molto interessante (e una grandissima novità per i possessori di patente B, tutti i motociclisti e scooteristi) quello relativo alla libera circolazione di scooter e moto 125cc su strade extraurbane principali e autostrade. Ecco cosa cambia.
Moto e scooter 125cc potranno circolare in autostrada
Una volta che il nuovo Codice della Strada riceverà la firma del Presidente della Repubblica e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, dovranno trascorrere 15 giorni per rendere effettiva la legge. Fino a quel giorno (idealmente intorno alle festività natalizie 2024) tutto rimane invariato.
Tra le novità più attese c'è la possibilità per i motocicli di 125 cc di transitare sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali (Articolo 16), la norma è estasa anche ai veicoli elettrici con una potenza di almeno 6 kW. Questa importante riforma è riservata solo per i gudatori che hanno compiuto la maggiore età. Ora anche le moto e gli scooter 125 potranno quindi sfruttare la viabilità a scorrimento veloce, migliorando i flussi di traffico ma soprattutto favorendo chi si sposta quotidianamente per lavoro.
I motocicli 125cc sono guidabili con patente A1 (conseguibile a 16 anni) o con la patente B, quella per le auto.
Le "vecchie" norme sono ancora valide
Attenzione, le norme attuali rimangono in vigore e vietano la circolazione in autostrada e su strade extraurbane principali per le moto sotto i 150cc. Chi non rispetta queste limitazioni rischia multe da 143 a 573 euro, la riduzione di 3 punti sulla patente e una possibile sospensione della stessa. È quindi necessario attendere l'entrata in vigore delle nuove disposizioni, come indicato sopra, prima di utilizzare moto 125cc in autostrada, dato che al momento sono ancora proibite.
da ridere se non fosse tragico,
continuera' ad esserci un bollettino di guerra...
Speriamo non facciano la fine delle zanzare sul parabrezza