rassegna mercato

Adesso tutti in autostrada con i 125! Dieci ottavo di litro per affrontare tangenziali e autostrade

- Le recentissime novità del Codice della Strada portano i maggiorenni in autostrada anche con i 125 cc. Ecco dieci ottavo di litro adatte a tangenziali e autostrade
Adesso tutti in autostrada con i 125! Dieci ottavo di litro per affrontare tangenziali e autostrade

Con la recente modifica all’articolo 175 del codice della strada che concede ai 125 cc e ai loro equivalenti elettrici, purché di potenza non inferiore a 6 kW, di circolare in autostrada se condotti da un maggiorenne, il mercato delle ottavo di litro potrebbe avere un deciso impulso, anche perché per guidare i 125 cc è necessaria soltanto la patente B. Non soltanto giovani, ma anche utilizzatori più maturi potrebbero prendere in considerazione di acquistare una moto o uno scooter di 125 cc per il tragitto casa-lavoro o per il tempo libero, visto che un tratto autostradale o di tangenziale non rappresenta più un ostacolo.

Ecco quindi una rassegna di 10 modelli di varia estrazione ma accomunati dalla cilindrata e dalla voglia di sfuggire al traffico urbano e, perché no, anche alal noia.

Aprilia Tuono 125

L'Aprilia Tuono 125 si rinnova per il 2025 con il nuovo traction control disinseribile, abbinato all’ABS a due canali sviluppato in collaborazione con Bosch e dotato di sistema antiribaltamento in caso di frenata di emergenza. La guida, nella prova del 2017, parla di una naked bilanciata e facile. Il motore monocilindrico con distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido è stato rivisto nella messa a punto e conta sulle stesse prestazioni della precedente unità, nonostante sia conforme alla normativa Euro 5+. 15 cavalli  a 10.500 giri e 11,5 Nm a 8.500 giri.

Vai al listino Aprilia

Guarda tutti gli annunci di Aprilia Tuono 125 nuove

Guarda tutti gli annunci di Aprilia Tuono 125 usate

Guarda tutte le recensioni di Aprilia Tuono 125

Benelli BN 125

Gradino d'accesso, anche per il prezzo, della gamma Benelli, la piccola BN 125 è un best seller nella sua categoria, vanta un motore monocilindrico da 125 cc, raffreddato ad aria in grado di erogare 11,1 cavalli. Adatta anche per i più alti, si guida con facilità grazie anche al peso di 142 kg e alla sella a 780 mm da terra: si porta a casa con soli 2.690 euro.

Vai al listino Benelli

Guarda tutti gli annunci di Benelli BN 125 nuove

Guarda tutti gli annunci di Benelli BN 125 usate

Guarda tutte le recensioni di Benelli BN 125

CFMOTO 125NK

Arriverà a breve, perchè appena presentata a EICMA 2024, la CFMOTO 125NK è spinta da un monocilindrico 4 valvole raffreddato a liquido da 124,9 cc, forte di 14,2 CV e 12Nm di coppia, abbinato ad un cambio a 6 rapporti con frizione anti-saltellamento e dotato inoltre di controllo di trazione e ABS a doppio canale. Sella a 780 mm da terra, peso di 151 kg in ordine di marcia, ovvero con il 90% di benzina all’interno del serbatoio da 12,5 litri.

Vai al listino CFMOTO

 

Honda Monkey 125

Lo sappiamo, non è certo i mezzo più indicato per tangenziali e tantomeno per autostrade viste le sue dimensioni ridotte, ma ci piaceva inserirlo in questa rassegna per dare un tocco di eterogeneità: il mitico Honda Monkey 125 è fratello peraltro del Grom e del Dax, altre mid-bike piene di fascino e oggetto di culto da parte di una schiera di appassionati. La Monkey ha l'ABS monocanale con tanto di piattaforma inerziale che previene il sollevamento della ruota posteriore ed è mossa da monocilndrico orizzontale monoalbero a 2 valvole da 125 cc, raffreddato ad aria e in grado di erogare 9,4 cavalli a 7.000 giri e 11 Nm di coppia a 5.250 giri. l cambio è adesso a 5 rapporti. Con un peso di appena 104 kg e le ruote da 12" la manegevolezza e l'agilità sono garantite così come il divertimento. Ridottissimi i consumi: 66,7 km con un litro! Il prezzo è alto: 4.490 euro f.c.

Vai al listino Honda

Vedi tutti gli annunci di Honda Monkey 125 nuove

Vedi tutti gli annunci di Honda Monkey 125 usate

Vedi tutte le recensioni di Honda Monkey 125

Kawasaki Z125

Kawasaki Z125: la piccola nuda di Akashi ha un look da vera "Z", riesce a far divertire tra le curve e ad essere confortevole in città, grazie al monocilindrico a 4 tempi raffreddato a liquido con 4 valvole da e 15 cv e alle sospensioni dal buon compromesso tra comfort e sportività. Pesa 146 kg e costa 4.790 euro.

Vai al listino Kawasaki

Guarda tutti gli annunci di Kawasaki Z125 nuove

Guarda tutti gli annunci di Kawasaki Z125 usate

Guarda tutte le recensioni di Kawasaki Z125

KTM Duke 125

Ha un design simile a quello della 1390 Super Duke R e su strada la KTM Duke 125 è divertente a dispetto dei 15 cavalli del suo monocilindrico Euro 5. Frena bene ed è molto sicura grazie anche alla dotazione che vede un telaio a traliccio in acciaio con forcellone in alluminio e sospensioni WP, il peso è di 137 kg e la sella a 800 mm da terra. I freni ByBre hanno l'ABS disinseribile e il prezzo si colloca molto in alto: 5.730 euro.

Vai al listino KTM

Guarda tutti gli annunci di KTM Duke 125 nuove

Guarda tutti gli annunci di KTM Duke 125 usate

Guarda tutte le recensioni di KTM Duke 125

Kymco Agility 125 R16

Ecco un altro best seller del nostro mercato, lo scooter Kymco Agility 125 R16: sul mercato dal 2008, nel corso degli ani si è saputo conquistare una meritata fama di affidabilità e rapporto qualit/prezzo. Il suo motore monocilindrico raffreddato a liquido eroga 8,7 CV, il peso è di 137 kg e l'altezza della sella da terra è pari a 780 mm. Dal 2022 è disponibile una versione "S" con estetica ridisegnata e motore aggiornato.

Vai al listino Kymco

Vedi tutti gli annunci di Kymco Agility 125 nuovi

Vedi tutti gli annunci di Kymco Agility 125 usati

Vedi tutte le recensioni di Kymco Agility 125 R16

 

Piaggio Liberty 125

Impossibile non citare un best seller del nostro mercato, la cui famiglia a  ventisette anni dal debutto sul mercato e con oltre un milione di esemplari venduti in tutto il mondo è stata rinnovata e presentata nella nuova veste a EICMA 2024. Il frontale è totalmente rinnovato, con il faro a LED a sviluppo orizzontale e la cravatta centrale che caratterizza il brand. Nella vista laterale le linee raccordano il più robusto frontale con un posteriore più snello. I cerchi, da 16 pollici davanti e 14 dietro, hanno un disegno a tre razze sdoppiate, ma è stata rivista anche l'ergonomia oltre alla strumentazione. Il 125 è mosso da un motore monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole accreditato di consumi pari a 2,5 litri/100 km.

Vai al listino Piaggio

Vedi tutti gli annunci di Piaggio Liberty 125 usati

Vedi tutti gli annunci di Piaggio Liberty 125 nuovi

Vedi tutte le recensioni di Piaggio Liberty 125

 

Suzuki Burgman Street Executive 125

Scooter cittadino con ruote da 12 pollici, il Suzuki Burgman Street 125 può tranquillamente affrontare anche quel tratto di tangenziale che vi separa dall'ufficio o dall'aperitivo con gli amici. Dotato di un motore monocilindrico a quattro tempi raffredato ad aria con una potenza massima di 8,6 cavalli, presentata una massa ridotta: 112 kg, con una sella a 780 mm da terra per la massima accessibilità. L'impianto frenante è composto da un   freno a disco anteriore da 190 mm, mentre al posteriore troviamo un freno a tamburo da 130 mm, ma c'è la frenata combinata. I consumi dichiarati sono di 50 km/litro.

Vai al listino Suzuki

Vedi tutti gli annunci di Suzuki Burgman Street Executive 125 nuovi

Vedi tutti gli annunci di Suzuki Burgman Street Executive 125 usati

 

 

Yamaha Tricity 125

Perchè non un tre ruote? Ottima scelta di comfort e stabilità e certamente non meno a proprio agio nelle tangenziali: il Tricity è stato rinnovato nel 2022 ed è a un invidiabile grado di maturità. Dotato di un motore monocilindrico raffreddato a liquido da 12,2 cavalli dotato di fasatura variabile, pesa 164 e la sella è a 780 mm da terra. Offre la connettività, l'avviamento keyless e la nota sospensione anteriore a due ruote basculanti. Costa 4.499 euro.

Vai al listino Yamaha

Vedi tutti gli annunci di Yamaha Tricity 125 nuovi

Vedi tutti gli annunci di Yamaha Tricity 125 usati

Vedi tutte le recensioni di Yamaha Tricity 125

 

Aprilia RS 125 e Tuono 125: ispirate alla serie 660. Novità e prezzi
A EICMA i nuovi allestimenti delle Aprilia RS 125 e Tuono 125
Aprilia RS 125 2017 e Aprilia Tuono 125 2017
Benelli BN 125: il TEST della "ottavo di litro" più venduta in Italia
Piccole moto, grandi avventure! Sei consigli per gli acquisti
Moto, consigli per gli acquisti: le midimoto 125
KYMCO Agility 125 R16
Kymco Agility S 125i, novità 2022. Foto e prezzo
Kawasaki Z125 m.y. 2019, il test della naked in verde
Kawasaki Z125 e Ninja 125. Aggiornamento colori 2022
CFMOTO presenta a EICMA 2024 la 125NK
Tre motorizzazioni e un nuovo look per il Piaggio Liberty a EICMA
Piaggio Liberty 50, 125 e 150
Suzuki Burgman Street 125 Executive. Si ferma per ripartire dai consumi
Yamaha Tricity 125 e Tricity 155: novità per le versioni 2022. Dati e prezzi
  • Vintagetech
    Vintagetech, Torino (TO)

    Appena sarà possibile, tirerò fuori la collezione dei 125 che 30 anni fà non potevano andare in autostrada. Non parliamo di una quindicina di cavalli moderni ma di almeno il doppio, cose che a voi ragazzi purtroppo non fanno assaporare.
    E sono sicuro di incontrare anche quelle dei club.
    Poi per sfizio lo faccio pure col Mito col motore Rd350
  • MotoRada_4040555
    MotoRada_4040555, Azzano San Paolo (BG)

    era oraaaaaa!!!
Inserisci il tuo commento