Benelli BN 125: il TEST della "ottavo di litro" più venduta in Italia
I numeri del mercato delle 125 cc non è più quello di una volta: non ci sono più gli amatissimi motori a 2 tempi, ma oggi i sedicenni hanno comunque una vastissima scelta, tra carenate o naked che siano. Negli ultimi anni, le Case motociclistiche si sono impegnate molto in questo segmento per offrire modelli accattivanti e che ricordino le sorelle di cilindrata superiore. Ma quanti di voi sanno quale sia la "ottavo di litro" più apprezzata dai giovani italiani? Per rispondere a questa domanda siamo andati a consultare la classifica delle moto più vendute in Italia nel 2019 e, numeri alla mano, al mese di novembre la capoclassifica del segmento è… la Benelli BN 125!
I segreti della naked
La nuda del Leoncino si presenta con un’estetica affilata e accattivante: osservandola da vicino, le plastiche hanno delle finiture un po’ grezze, ma il telaio a traliccio in acciaio verniciato di rosso migliora il look generale del modello. Inoltre, i tecnici hanno montato una forcella a steli rovesciati da 35 mm e le luci di posizione (come quella posteriore) sono a LED. In rosso anche le pinze freno - per dar loro un tono ancora più sportivo - che mordono rispettivamente un disco da 260 mm all’anteriore e da 240 mm al posteriore.
Il motore monocilindrico da 125 cc è raffreddato ad aria: un blocco semplice, in grado di erogare 11,1 cv a 9.500 giri/min e che promette consumi molto ridotti. Per quanto riguarda le dimensioni, la BN 125 è super compatta: la sella è posta ad un’altezza da terra di 780 mm e l’interasse è di 1.360 mm. Sotto il naso, invece, c’è un quadro digitale con le informazioni principali, come il contagiri, la velocità, i trip, il livello del carburante e le varie spie. Peccato manchi l’orologio, che sarebbe stato molto comodo su una moto da utilizzare principalmente in città.
Come va
Come vi abbiamo anticipato, la Benelli BN 125 ha dimensioni contenute, e basta guardarla da vicino per averne la conferma. Nonostante questa caratteristica, anche chi è sopra il metro e ottanta ha un buono spazio per le gambe, non ci si sente stretti e la schiena rimane dritta. Toccare con i piedi a terra è quasi una banalità: infatti, oltre ad avere una sella relativamente bassa, quando ci si siede, la taratura morbida delle sospensioni riduce ancora di più la distanza dal suolo. La città è il suo habitat naturale, e le ruote strette (110/80-17 e 130/70-17) e il manubrio stretto con un buon raggio di sterzata permettono di sgattaiolare nel traffico senza difficoltà.
Il motore ha un’erogazione molto dolce e allunga con grinta: come suggerisce il valore di potenza massima, le prestazioni non sono paragonabili ai modelli a liquido della concorrenza, ma questa scelta tecnica la rende la Benellina molto adatta anche ad un pubblico di persone che non sono mai salite in sella ad una moto. Qualità che si ritrova anche nell’impianto frenante: per nulla brusco all’attacco e abbastanza efficace quando si strizzano le leve (quella anteriore è regolabile). Non c’è l’ABS, bensì la CBS (frenata combinata) che, insieme alla taratura dell’impianto, trasmette sicurezza anche in caso di arresto di emergenza.
Conclusioni
Bastano queste qualità per essere eletta “la 125 più venduta in Italia”? La Benelli BN 125 è una moto più che adatta al neofita o a chi sia alla ricerca di un mezzo da usare tutti i giorni che non sia il solito scooter. Ma c’è ancora un asso nella manica: il prezzo. Infatti, la piccola naked del leoncino costa 2.490 euro (f.c.), quindi un rapporto qualità prezzo veramente eccezionale: provare per credere!
Bisognerebbe spiegare ai neofiti che quella è la soluzione migliore per le piccole cilindrate