rassegna mercato

Moto, consigli per gli acquisti: le midimoto 125

- Cinque esponenti di un segmento nel quale è da poco arrivato l'Honda ST125 Dax. Moto piccole, anzi: midi, ma divertenti che strizzano l'occhio al lifestyle e alla praticità estrema
Moto, consigli per gli acquisti: le midimoto 125

Consumano pochissimo, si possono guidare a 16 anni (oppure a 18 con la patente B), sono divertenti - non per nulla vengono anche chiamate fun bike - e strizzano l'occhio al lifestyle: in questa rassegna vi parliamo di 5 midimoto, quei veicoli a metà strada tra le moto a ruote alte e le minimoto che - anche grazie a Honda che ne ha ben tre modelli in listino - stanno conoscendo una discreta diffusione.

Ruote da 12 pollici, motori 125 cc, pesi contenuti costi di gestione ridicoli e, cosa che non guasta, personalità estetica da vendere che arriva fino alle molteplici capacità personalizzazione mostrate, per esempio, dalla MSX 125 Grom che in Asia è un vero e proprio fenomeno di costume. Moto dedicate quindi non soltanto agli adolescenti - che potranno trovare un ottimo mezzo con il quale fare pratica - ma che possono soddisfare gli adulti che volessero una piccola seconda moto cui dedicare anche le attenzioni per farne un pezzo unico.

 

 

Benelli Tornado Naked T 125

Una piccola fun bike che porta il nome di una stirpe mitica (dalla 650 degli anni '70 alle tre cilindri 900 e 1130) della Casa di Pesaro: ha linee aggressive e scarico rialzato, è dotata di un monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole per cilindro e doppia candela, raffreddato ad aria che eroga 11 Cv, ovviamente Euro 5 e dotato di cambio a 5 rapporti. I cerchi da 12 pollici calzano pneumatici 120/70 e 130/70, l'impianto frenante è dotato di frenata combinata ed è gestito da un disco da 210 mm all'anteriore e 190 mm al posteriore. I consumi dichiarati sono di 2,1 l/100km, il suo prezzo è di 2.490 € f.c.

Vai al listino Benelli

Vedi tutti gli annunci di Benelli Tornado Naked T 125 nuove

Vedi tutti gli annunci di Benelli Tornado Naked T 125 usate

Vedi tutte le recensioni di Benelli Tornado Naked T 125

 

 

Brixton Crossfire 125 XS

È dichiaratamente una rivisitazione moderna delle mini moto giapponesi degli anni '70, la Crossfire 125 XS ha cerchi da 12 pollici e un'estetica che richiama anche le sorelle maggiori di 125 (con cerchi da 18 e 17 pollici) e 500 cc. Mossa da un monocilindrico 4 tempi dotato di 5 rapporti e 11,2 cv a  8500 giri e 9.6 Nm a 6500 giri che la spinge fino a 95 km/h, è frenata da una coppia di dischi da 220 e 190 mm di diametro.  Pesa 111 kg, un peso limitato che contibuisce  ai consumi di 2,4 L/100 km. Costa 2.199 euro f.c.

Vai al listino Brixton

Vedi tutti gli annunci di Brixton Crossfire 125 XS nuove

Vedi tutti gli annunci di Brixton Crossfire 125 XS usate

 

 

Honda Monkey 125

Nata nel 1961 come moto giocattolo, arriva ai giorni nostri con un look inconfondibile e tecnologia moderna: l'ABS monocanale si avvale della piattaforma inerziale per prevenire il sollevamento della ruota posteriore in caso di frenate brusche, le sospensioni sfoggiano una forcella rovesciata anodizzata oro e il telaio monotrave in acciaio racchiude un monocilindrico orizzontale monoalbero a 2 valvole da 125 cc, raffreddato ad aria e in grado di erogare 9,4 cavalli a 7.000 giri e 11 Nm di coppia a 5.250 giri. l cambio è adesso a 5 rapporti, i cerchi da 12 pollici e l'impianto frenante si avvale di un disco anteriore da 220 con pinza a 2 pistoncini e uno da 190 con pinza a pistoncino singolo. Grazie al peso di 104 kg la manegevolezza e l'agilità sono assicurate: fa 66,7 km con un litro (!) e costa più della concorrenza: 4.290 euro f.c.

Vai al listino Honda

Vedi tutti gli annunci di Honda Monkey 125 nuove

Vedi tutti gli annunci di Honda Monkey 125 usate

Vedi tutte le recensioni di Honda Monkey 125

 

 

 

Honda MSX 125 Grom

Dal 2021 la Honda MSX 125 prende anche il nome Grom con il quale è nota in Asia e negli U.S dove è quasi un oggetto di culto e base per personalizzazioni assolutamente strabilianti. La base motoristica è un nuovo propulsore monocilindrico raffreddato ad aria, 2 valvole, capace di 10 cv e omologato Euro5, con un nuovo cambio a 5 marce. Lo schema ciclistico prevede un telaio monotrave in acciaio scatolato, forcella rovesciata con steli da 31 mm di diametro, sospensione posteriore con monoammortizzatore centrale e ruote da 12" in alluminio a 5 razze. L'impianto frenante conta su un impianto a due dischi, con l'anteriore controllato da ABS dotato di piattaforma inerziale, che impedisce il sollevamento del retrotreno nelle frenate più decise e i consumi sono appena meno stupefacenti del Monkey: 65,7 km/l nel ciclo medio WMTC. Costa 3.890 euro f.c.

Vai al listino Honda

Vedi tutti gli annunci di Honda MSX125 Grom nuove

Vedi tutti gli annunci di Honda MSX125 Grom usate

Vedi tutte le recensioni di Honda MSX125 Grom

 

Honda ST125 Dax

Non è ancora arrivato in Italia ma lo sarà a breve: Honda ST125 Dax è l'erede dell'omologo modello del 1969 ed è dotato dello stesso motore già conosciuto su Monkey e Grom, un monocilindrico orizzontale a quattro tempi e con raffreddamento ad aria di 124 cc con distribuzione a due valvole, omologazione Euro5, potenza di 9,5 cavalli a 7.000 giri e coppia di 10,8 Nm a 5.000 giri con cambio a quattro marce. La velocità massima è di oltre 90 km/h e il consumo dichiarato nel ciclo WMTC è di 63,7 km/litro. Arrivo in Italia e prezzo in euro ancora da definire.

Vai al listino Honda

Honda Monkey 125. Il fascino dell'unicità e della storia
Honda Monkey 2022, arriva l'Euro-5
Nuova Honda MSX 125 GROM: Euro 5 e nome cosmopolita [GALLERY]
Honda MSX 125
Nuova Honda ST125 Dax. Presentata in Giappone, arriva in Europa

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento